ARTICOLI RECENTI

venerdì 10 maggio 2024

RIECCO IL TORO, INTER POKERISSIMO

Serie A 2023 – 2024 – 36^ Giornata 
FROSINONEINTER 05 
18’ FRATTESI – 60’ ARNAUTOVIC – 77’ BUCHANAN – 80’ L. MARTINEZ – 84’ THURAM 

FROSINONE (3-4-2-1) - Cerofolini; Lirola (26' st Harroui), Okoli (37' st Monterisi), Bonifazi; Zortea, Mazzitelli (37' Gelli), Brescianini, Valeri; Soulé, Reinier (26' st Kaio Jorge); Cheddira (37' st Ibrahimovic). 
A disposizione: Frattali, Palmisani, Marchizza, Baez, Seck, Cuni, Garritano, Kvernadze, Ghedjemis. 
All. Di Francesco. 
 INTER (3-5-2) - Sommer; Bisseck, de Vrij, Carlos Augusto; Darmian (1' st Cuadrado), Frattesi (19' st Klaassen), Asllani, Barella (30' st Sensi), Dimarco (27' st Buchanan); Thuram, Arnautovic (19' st Lautaro Martinez). 
A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Calhanoglu, Mkhitaryan, Pavard, Sanchez, Bastoni. 
All. Inzaghi. 
Arbitro: Giua. 

L’Inter riscatta la brutta sconfitta rimediata contro il Sassuolo superando il Frosinone con un netto 5-0. Frattesi sblocca il risultato nel primo tempo, Arnautovic raddoppia nella ripresa, prima che Buchanan, Lautaro Martinez (che ritrova il gol che mancava dal 28 febbraio) e Thuram firmano il pokerissimo. L'Inter vola a 92 punti e insegue due record: il maggior numero di punti nella sua storia (97) e quello dei clean sheet (21), eguagliato quest'oggi. Ancora turnover per Simone Inzaghi. Riposano Pavard, Bastoni, Calhanoglu, Mkhitaryan e Lautaro Martinez. Bisseck, De Vrij e Carlos Augusto compongono il terzetto difensivo, Darmian e Dimarco esterni di centrocampo con Frattesi, Asslani e Barella in mezzo al campo. Thuram e Arnautovic coppia d’attacco. 
Spingono forte i padroni di casa. Sommer è reattivo su Mazzitelli. Alla prima occasione l’Inter passa. Dimarco recupera palla e aziona Thuram, che s'invola a sinistra e pesca Frattesi: l'ex Sassuolo tocca di rapina col ginocchio e insacca l'1-0, la sua sesta rete in Serie A. 
L'Inter spreca il raddoppio con Frattesi e Brescianini che trova la pronta risposta del portiere nerazzurro. Il Frosinone sfiora il pari al 41esimo: Cheddira centra la traversa a Sommer battuto. 
Nella ripresa Reinier e Valeri spaventano l'Inter in avvio, ma poi la gara subisce la svolta definitiva. Avviene tutto al quarto d'ora, quando Barella imbuca per Frattesi e quest'ultimo pesca alla perfezione Arnautovic: l'austriaco deve solo toccare in porta il 2-0, che chiude la gara. 
Inzaghi fornisce minuti a Klaassen, Lautaro, Sensi e Buchanan, che si sblocca in nerazzurro al 77esimo: l'esterno canadese si invola e rientra sul piede preferito per siglare il 3-0. C'è spazio anche per Lautaro Martinez, che si sblocca dopo oltre due mesi: non segnava dal 28 febbraio, al minuto 80 ecco la rete che chiude un digiuno di 731 minuti. Nel finale, Thuram cala il pokerissimo involandosi in contropiede e battendo Cerofolini col tocco sotto. 
Finisce 5-0. Un risultato pesante per il Frosinone che soprattutto nella prima frazione ha disputato una buona gara. L’Inter ha dimostrato che la sconfitta di Sassuolo è stato solo un incidente di percorso e che ha ancora tanta fame di vittoria. La prestazione dei nerazzurri non è stata di quelle memorabili, ma comunque i ragazzi di Inzaghi portano a casa una convincente vittoria e hanno avuto il merito di sbloccare la gara al momento giusto e soprattutto di chiuderla prima che il minimo vantaggio potesse diventare pericoloso. Del resto siamo o non siamo i Campioni d’Italia? FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• Con il successo odierno l'Inter ha raggiunto quota 4600 punti nella Serie A a girone unico (dal 1929/30), diventando solo la seconda squadra a tagliare questo traguardo nella storia del torneo, dopo la Juventus. 
• Quello di Marcus Thuram è stato l'86° gol dell'Inter in questa Serie A: l'ultima volta che i nerazzurri hanno realizzato più gol entro le prime 36 gare giocate in massima serie era il 1950/51 (101 in quel caso). 
• Lautaro Martínez ha segnato 24 gol in questa Serie A: l'ultimo giocatore dell'Inter che aveva realizzato più reti in una singola stagione nel torneo era stato Mauro Icardi nel 2017/18 (29). 
• Lautaro Martínez ha segnato 15 gol fuori casa in questa Serie A, e nessun giocatore dell'Inter ha mai fatto meglio in una singola stagione nella competizione in trasferta (15 anche Romelu Lukaku nel 2019/20 e Stefano Nyers nel 1949/50). 
• Marcus Thuram ha raggiunto quota 20 partecipazioni attive per la prima volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei: 13 gol e sette assist per lui in questa Serie A. 
• Prima di Davide Frattesi (sei gol in questo campionato), l'ultimo centrocampista italiano capace di segnare più di cinque reti in Serie A nella sua stagione d'esordio con la maglia dell'Inter era stato Antonio Candreva nel 2016/17 (sei reti anche in quel caso). 
• Davide Frattesi (sette reti nel 2022/23 con il Sassuolo e sei nel 2023/24 l'Inter) è uno dei soli tre centrocampisti italiani che hanno segnato più di cinque gol nei maggiori cinque campionati europei in entrambe le ultime due stagioni, assieme ad Antonio Candreva e Vincenzo Grifo. 
• Tajon Buchanan è il 17° marcatore differente dell'Inter in questa Serie A: nessuna squadra ne conta di più nel torneo in corso (17 anche la Fiorentina).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Brother ha detto...

A fine stagione può starci di giocare meno bene. Vuoi per mancanza di motivazioni, vuoi perché giocano le riserve. Nonostante ciò abbiamo portato a casa un buon risultato.

Annuccia ha detto...

5-0. Alla faccia del buon risultato...