ARTICOLI RECENTI

martedì 16 maggio 2023

INSTANBUL ARRIVIAMO!!! INTER IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE !!!

Champions League 2022 – 2023 – Semifinale Di Ritorno 
INTERMILAN 10 
 74’ L. MARTINEZ 

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (40' st Gagliardini), Calhanoglu, Mkhitaryan (44' Brozovic), Dimarco (21' st Gosens); Martinez (40' st Correa), Dzeko (21' st Lukaku). 
A disp. Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Stankovic. 
Allenatore: Inzaghi 
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (19' st Kalulu), Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias (31' st Saelemaekers), Diaz (31' st Origi), Leao; Giroud. 
A disp. Mirante, Nava, Ballo-Touré, Rebic, Kjaer, Florenzi, Pobega, Gabbia, De Ketelaere. 
Allenatore: Pioli 
Arbitro: Turpin (Francia) 

Sìììììì, Sììììì, Sììììì. L’Inter è in finale di Champions League 13 anni dopo il trionfo di Madrid. Nella semifinale di ritorno i nerazzurri di Simone Inzaghi riescono a tenere a freno la voglia di rimonta dei cugini rossoneri e ad un quarto d’ora dalla fine chiudono il discorso qualificazione con il gol di Lautaro Martinez. 
Andiamo ad Istanbul, andiamo a giocarcela (da sfavoriti, ma…) contro Real Madrid o Manchester City: un sogno che si realizza. Un sogno inimmaginabile qualche mese fa. È tutto così bello e fantastico che facciamo ancora fatica a crederci. 
L'Inter parte molto aggressiva, con l'obiettivo di togliere coraggio a un avversario chiamato a una complicata rimonta. Il Milan prova a non farsi intimorire e all'11esimo ha la clamorosa chance di riaprire il discorso qualificazione: su una splendida percussione di Tonali il pallone finisce sul destro di Diaz, completamente solo nel cuore dell'area, lo spagnolo però calcia incredibilmente debole e centrale, rendendo facile la parata di Onana. 
I rossoneri comunque si caricano e provano a premere gli avversari nella loro metà campo, lasciando tuttavia più di qualche spazio alle ripartenze nerazzurre, sempre molto pericolosi quando Dzeko riesce a smistare con precisione. Il match è vivo e intenso, ma anche molto spezzettato a causa dei tanti falli (saranno 22 le interruzioni fischiate da Turpin a fine primo tempo). 
Leao sembra sonnecchiare, ma al 38esimo si accende all'improvviso, entra in area dopo aver bruciato Darmian e calcia col sinistro, sfiorando il palo lontano. Passa un minuto e la chance enorme capita sulla testa di Dzeko, che devia verso la porta un cross tesissimo di Calhanoglu, ma trova il riflesso istintivo di un grande Maignan, che tiene in vita i suoi. 
Al 43esimo Inzaghi perde Mkhitaryan per infortunio e inserisce Brozovic, si va al riposo sullo 0-0 e con l'Inter saldamente avanti. 
La ripresa inizia su ritmi più blandi rispetto ai primi 45 minuti, il Milan comincia a perdere compattezza e i rifornimenti agli attaccanti iniziano a scarseggiare. Giroud è poco coinvolto, Leao non è al top e si vede e col passare dei minuti il gruppo sembra anche perdere un po' di fiducia. 
Le squadre sono sempre più lunghe, gli errori tecnici si sprecano sia da un lato sia dall'altro, ma a un quarto d'ora dalla fine è l'Inter a sbloccarla: al termine di un'azione convulsa il neo entrato Lukaku riesce a trovare libero Lautaro, che con un sinistro non irresistibile sul primo palo batte Maignan e chiude di fatto i giochi per la qualificazione. 
Nel finale non mancano i momenti di tensione, con Turpin che comincia a far fioccare i cartellini gialli. E dopo 3 minuti di recupero può partire la festa nerazzurra. 
Finisce 1-0. Dopo 20 anni ci siamo presi la rivincita sull’eliminazione del 2003 quando non andammo a Manchester solo per un beffardo gol in trasferta. Ce ne andiamo ad Istanbul con la consapevolezza di non essere i favoriti e con l’etichetta di vittima sacrificale, ma con la certezza che Ancelotti o Guardiola non saranno certo tranquilli all’idea di dover affrontare una squadra che in Champions League non ha finora mai sfigurato e che ha superato una fase a gironi contro Barcellona e Bayern Monaco. Che sia Real Madrid o Manchester City il nostro avversario, noi faremo la nostra parte. E in finale poi tutto può succedere… FORZA INTER !!! 

 PS: Ehi, tu che comandi la baracca lassù, GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L'Inter ha raggiunto la sesta finale di Coppa dei Campioni/Champions League nella sua storia, tornando a disputare l’ultimo atto della competizione per la prima volta dal 2009/10. 
- L’unico altro allenatore italiano, prima di Simone Inzaghi, a condurre l’Inter in finale di Coppa dei Campioni/Champions League era stato Giovanni Invernizzi nel 1972. 
- L’Inter disputerà la terza finale della sua stagione (dopo la Supercoppa Italiana e quella che giocherà in Coppa Italia), non accadeva dalla 2010/11, quando ne disputò quattro e ne vinse tre (Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Mondiale per club). 
- Lautaro Martínez è diventato il 3° giocatore argentino a segnare almeno 10 gol in Coppa dei Campioni/Champions League con la maglia dell'Inter, dopo Julio Cruz (13) e Hernán Crespo (11). 
- Contro nessun altro avversario Lautaro Martínez ha segnato più gol con l'Inter che contro il Milan (8); in particolare, è il giocatore che ha segnato più reti al Milan in tutte le competizioni da quando è approdato in nerazzurro nel 2018/19. 
- L’Inter ha raggiunto la finale senza mai perdere nella fase a eliminazione diretta di questa edizione: solo un’altra squadra italiana ci era riuscita in Champions League, la Juventus, nel 2014/15 e nel 2016/17. 
- L’Inter ha raggiunto la finale collezionando cinque clean sheet nelle sei sfide della fase ad eliminazione diretta, l’ultima squadra a riuscirci in Champions League era stata la Juventus nel 2016/17. 
- L’Inter ha raggiunto la finale della Coppa dei Campioni/Champions League senza subire gol in entrambi i confronti della semifinale per la seconda volta, dopo il 1971/72 contro il Celtic. 
- Questa è stata la prima volta che Inter e Milan si sono incontrate cinque volte in una stagione e la seconda in cui i nerazzurri hanno battuto in quattro sfide stagionali i rossoneri, dopo il 1973/74.
- Per la prima volta nella sua storia, il Milan è rimasto per quattro gare di fila senza trovare la rete contro l'Inter. 
- Questa è solo la terza volta in cui il Milan non supera la semifinale di Coppa dei Campioni/Champions League, dopo il 1955/56 contro il Real Madrid e il 2005/06 contro il Barcellona.

SIAMO IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE !!!!

Non puoi certo fare a meno di leggere...  UN MESE DI MAGGIO DA VIVERE INTENSAMENTE
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Matrix ha detto...

Strepitosi!!! Ci hanno regalato una serata magnifica e un sogno che sembrava irrealizzabile. Grandi grandi grandi. Faccio anche io fatica a crederci.

Nerazzurro ha detto...

Non è facile realizzare ciò che abbiamo combinato. Una impresa fantastica che resterà nella storia.

Entius ha detto...

@Nerazzurro. Infatti credo che realizzeremo fra qualche giorno, perché al momento siamo come dentro una bolla. Cavolo, siamo in finale di Champions League!!!