ARTICOLI RECENTI

mercoledì 22 febbraio 2023

DELIRIO INTER: SEGNA LUKAKU, PORTO BATTUTO

Champions League 2022 – 2023 – Andata degli Ottavi di Finale 
INTERPORTO 10 
86’ LUKAKU 

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar (81' Dumfries), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (72' Brozovic), Dimarco (58' Gosens); Dzeko (58' Lukaku), L. Martinez. 
A disp.: Handanovic, Cordaz, de Vrij, D’Ambrosio, Gagliardini, Bellanova, Asllani, Carboni. 
Allenatore: Inzaghi. 
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario (90+2' Borges), Pepe, Marcano, Zaidu; Pepê, Uribe, Otavio, Galeno (51' Evanilson); Grujic, Taremi (83' Wendell). 
A disp.: Ramos, Carmo, Cardoso, R. Conceiçao, Franco, Eustaquio, Folha, Namaso, T. Martinez. 
Allenatore: Conceiçao. 
Arbitro: Jovanovic (Serbia).

L’Inter fa suo il primo round degli ottavi di Champions League. A San Siro i nerazzurri superano 1-0 il Porto grazie ad un gol nel finale di Lukaku. La qualificazione è tutt'altro che al sicuro e a Oporto i ragazzi di Simone Inzaghi sono attesi da una battaglia, ma il 14 marzo avranno due risultati su tre grazie dall'affermazione di stasera. Considerato che gli uomini di Conceiçao non perdevano da 4 mesi, l'esultanza di San Siro dopo il fischio finale è giustificabile. 
Nei primi dieci minuti di gara pressione molto alta e intensa degli ospiti, che lasciano pochi spazi alla costruzione degli undici di Inzaghi. La prima vera occasione arriva al 13esimo ed è per l’Inter, con il colpo di testa di Lautaro Martinez (su cross di Dimarco) che termina alto. Cinque minuti più tardi ci prova anche Calhanoglu, con un tiro-cross insidioso respinto in corner. I nerazzurri prendono fiducia con il passare dei minuti, poco prima della mezz’ora Dzeko non riesce a sfruttare il pallone messo in area con il contagiri da Calhanoglu. 
Al 36esimo si fa vedere anche il Porto, con una conclusione potente di Grujic respinta da Onana: Galeno sulla respinta del portiere camerunese non riesce a portare in vantaggio i suoi. I nerazzurri qualche istante più tardi reclamano un rigore, non concesso per un contatto in area ai danni di Darmian. In chiusura di primo tempo Bastoni sfiora il vantaggio, con un colpo di testa sottomisura salvato miracolosamente da Diogo Costa. 
A inizio ripresa regna ancora l’equilibrio, ci prova Barella al 52esimo ma strozza troppo il diagonale destro. La squadra di Conceiçao risponde immediatamente, prima con il tiro di Taremi, poi con la doppia occasione di Sanusi respinta altrettante volte da un super Onana. Il filo dell’equilibrio resta molto sottile, pronto ad essere spezzato da entrambe le squadre: al 72esimo Lukaku mette una palla tesa rasoterra in area, con Martinez che in scivolata sfiora l’1-0. 
La partita cambia al 78esimo, con gli ospiti che restano in inferiorità numerica per via della doppia ammonizione di Otavio. I nerazzurri ne approfittano e all’86esimo trovano l’1-0: Barella crossa dalla destra, Lukaku stacca di testa e colpisce il palo, ma è rapido a fiondarsi sulla ribattuta e ad insaccare con il sinistro. 
Finisce 1-0. Risultato prezioso in vista del ritorno fra tre settimane. Un’Inter che ha creato molto e che probabilmente avrebbe meritato una vittoria più larga (anche se non bisogna dimenticare che abbiamo anche rischiato di andare sotto), ma l’importante è comunque aver portato a casa un risultato che ci permette di andare in terra lusitana con relativa tranquillità. A metà marzo ad Oporto sarà una battaglia, ma stasera abbiamo dato la conferma che noi possiamo giocarcela alla pari. FORZA INTER !!! 

 PILLOLE STATISTICHE 
• Romelu Lukaku ha segnato un gol nella fase ad eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dalla sua doppietta con il Man United contro il PSG il 6 marzo 2019. 
• Romelu Lukaku è solo il terzo giocatore dell'Inter a segnare due gol da subentrato in una stagione di Champions League, insieme a Roberto Baggio nel 1998-99 (tre gol) e Julio Cruz nel 2005-06 (due). 
• L'Inter ha vinto il match d'andata nella fase a eliminazione diretta in Champions League per la prima volta dalla semifinale contro il Barcellona del 20 aprile 2010 (3-1). 
• L'Inter ha vinto tre partite casalinghe consecutive senza subire gol per la prima volta in assoluto in Champions League. 
• L’Inter ha vinto nove delle sue 10 sfide contro squadre portoghesi in competizioni europee (1N) - l’unica squadra lusitana imbattuta contro i nerazzurri è stata il Boavista nel 1991. 
• L’Inter ha mantenuto la porta inviolata in sette delle 12 gare ufficiali da inizio 2023: nel periodo nessuna squadra italiana ha collezionato così tante clean sheet in tutte le competizioni.
      
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

5 commenti:

Brother ha detto...

Io ho visto una buona Inter. Sono daccordo con Entius, meritavamo qualcosina in più, ma l'importante è andare in Portogallo col vantaggio di almeno un gol.

Entius ha detto...

Che poi diciamola tutta. Il Milan ha vinto 1-0 e tutti a fare elogi ed esaltazioni. Ha vinto l'Inter 1-0, "sì... vabbé... però..."

Winnie ha detto...

Sarà una sfida aperta al ritorno. Che non sarebbe stato facile lo sapevamo, non pensavate mica che sarebbe stata una passeggiata di salute.

Annuccia ha detto...

Bene così per il momento. Al ritorno dovremo dare il massimo. Come sempre del resto.

Nicola ha detto...

Tranquilli. Ad Oporto prenderemo una bella scoppola. Sono pronto a scommetterci.