ARTICOLI RECENTI

lunedì 5 dicembre 2022

TORNADO BRASILE, LA COREA DEL SUD VIENE SPAZZATA VIA IN MEZZ'ORA

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Ottavi di Finale 
BRASILE – COREA DEL SUD 4 – 1 
7' Vinicius – 13’ Neymar (rig.) – 29' Richarlison – 36' Paquetà – 77’ Paik Seung-Ho 

BRASILE (4-2-3-1): Alisson (35' st Weverton); Militao (18' st Dani Alves), Thiago Silva, Marquinhos, Danilo (27' st Bremer); Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar (35' st Rodrygo), Vinicius (27' st Martinelli); Richarlison. 
A disp.: Ederson, Antony, Bruno Guimaraes, Everton Ribeiro, Fabinho, Fred, Pedro. 
All.: Tite 
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Kim Moon-Hwan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su (1' st Hong Chul); Hwang In-Beom (20' st Paik Seung-Ho), Jung Woo-Young (1' st Son Jun-Ho); Hwang Hee-Chan, Lee Jae-Sung (29' st Lee Kang-In), Cho Gue-Sung (35' st Hwang Ui-Jo); Son Heung-Min. 
A disp.: Jo Hyeon-Woo, Song Bum-Keun, Cho Yu-Min, Jeong Woo-Yeong, Kim Tae-Hwan, Kwon Chang-Hoon, Kwon Kyung-Won, Na Sang-Ho, Song Min-Kyu, Yoon Jong-Gyu. 
All.: Paulo Bento 
 Arbitro: Turpin (Francia)

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

35 minuti. Tanto basta al Brasile per liquidare la pratica Corea del Sud. I verdeoro partono a razzo e dopo poco più di mezz’ora sono già sul 4-0 grazie ai gol di Vinicius, Neymar su rigore, Richarlison e Paquetà. Un poker implacabile che segna la gara e trasforma la ripresa in una formalità per il Brasile. Di Paik Seung-Ho il gol della bandiera. 
Troppo Brasile per la Corea del Sud. La squadra di Tite non gioca a calcio, ma "balla" e dà spettacolo. Uno show incredibile, mix perfetto di tecnica, corsa e classe. Una danza meravigliosa che lascia pochissimo spazio agli uomini di Paulo Bento, schiacciati dalle invenzioni, dal fraseggio e dal palleggio verdeoro. 
In poco più di mezz'ora la squadra di Tite va a bersaglio quattro volte e lo fa con quattro giocate diverse. Segno di una varietà di colpi e di una potenza di fuoco pazzesca. Roba da mettere paura a tutti in Qatar. 
Tite recupera Neymar e Danilo e li piazza subito in campo insieme agli altri big. A buon ritmo è il Brasile a prendere in mano il possesso e il tema tattico del match è subito chiaro. E dopo sette minuti la Seleçao va a segno. Servito da Raphinha, Vinicius sblocca tutto con freddezza. Al 13 esimo è Neymar a raddoppiare dal dischetto mentre alla mezz’ora Richarlison firma il tris concludendo in rete una combinazione da manuale in combinazione con Thiago Silva e Marquinhos. Tre lampi devastanti, completati da un destro al volo di Paquetá che vale il poker verdeoro. Uno show pazzesco, arricchito da almeno altre quattro grandi occasioni fuori bersaglio per questione di centimetri. 
La ripresa inizia con l'ingresso in campo di Hong Chul e Son Jun-Ho e con una parata decisiva di Alisson su Son dopo un errore di Marquinhos. Episodio che dà un po' di fiducia ai coreani, ma che non cambia affatto l'inerzia del match. 
Avanti di quattro gol e in totale controllo, il Brasile infatti sceglie il possesso per gestire la gara senza rischi. Atteggiamento che trasforma la partita quasi in un'esibizione. Da una parte Seung-Gyu ferma Raphinha due volte. Dall'altra Alisson prima si supera ancora su Hwang Hee-Chan, poi deve arrendersi su una botta di controbalzo dal limite di Paik Seung-Ho. Gol che premia la serietà e la determinazione dei coreani e chiude anche il match. 
Il Brasile incanta, dà una sonora lezione alla Corea del Sud e vola ai quarti tra gli applausi. Un Brasile talmente perfetto da mettere paura alle dirette concorrenti. Venerdì, a metà pomeriggio, sarà Brasile contro Croazia, un gran centrocampo contro un grande attacco, la finalista 2018 contro la favorita del Mondiale 2022. 
La Croazia è avvisata, ma anche le altre squadre che puntano al titolo iniziano seriamente a preoccuparsi. 

 PILLOLE MONDIALI 
- Neymar è uno dei 3 giocatori brasiliani della storia - insieme a Pelé e Ronaldo - in grado di segnare in 3 diverse edizioni dei Mondiali. 
- Era dall’ottavo di finale contro il Cile del 1998 che il Brasile non realizzava almeno quattro gol in una gara ad eliminazione diretta di un Mondiale. 
- Per la prima volta nella storia il Brasile ha segnato tre reti nella prima mezz’ora di gioco in un match dei Mondiali. 
- Il Brasile é una delle due squadre (con la Francia) sempre presente ai quarti di finale negli ultimi tre Mondiali (2014, 2018, 2022). 
- Neymar é uno dei cinque giocatori (con Messi, Ronaldo, Perisic e Shaqiri) capace di andare a segno almeno una volta in ognuno degli ultimi tre Mondiali (2014, 2018, 2022). 
- Il Brasile è la prima squadra a utilizzare 26 giocatori differenti in un'edizione di un Mondiale.
- Questa è solo la seconda volta che il Brasile segna quattro gol nel primo tempo di una partita ai Mondiali, l'altra contro il Messico nel 1954.

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Annuccia ha detto...

Poco da aggiungere. Questo Brasile è proprio forte e secondo me è la più forte tra le pretendenti al titolo.

Theseus ha detto...

Probabilmente era tra le più forti pretendenti al titolo. Ma non aveva fatto i conti con la Croazia...