ARTICOLI RECENTI

mercoledì 7 dicembre 2022

QUATTRO SFIDE TUTTE DA VIVERE: ECCO I QUARTI DI FINALE

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Dopo 17 giorni intensi di partite con anche quattro sfide al giorno (ci sarà qualcuno che in un giorno è riuscito a vederne quattro? Boh…), finalmente oggi e domani c’è una pausa. 
Giusto il tempo per prendere respiro prima di affrontare tutto di un fiato i quarti di finale. Se gli ottavi avevano un esito scontato (almeno sulla carta, visto come è finita Marocco-Spagna), lo stesso non possiamo dire dei quarti. Quattro sfide interessanti e dall’esito tutt’altro che già scritto (e potete scordarvi che a sto giro parlo di esito scontato per questa o quella partita). Del resto il cerchio si stringe sempre più e le otto formazioni rimaste hanno tutte le carte in regola per poter arrivare fino in fondo (e pazienza se non tutte arriveranno in fondo).
Si parte venerdì con Croazia-Brasile. Le due formazioni si sono affrontate quattro volte nella loro storia, e il Brasile non ha mai perso: il bilancio è di tre successi e un pareggio a favore dei verdeoro. Due di questi incontri sono avvenuti ai Mondiali, entrambi nella fase a gironi: il primo nel 2006, con l’1-0 brasiliano firmato Kaká, il secondo nel 2014, nella partita inaugurale del torneo, con reti sudamericane messe a segno da Neymar (doppietta) e Oscar per il 3-1 finale. i pronostici dicono Brasile, ma c’è un tabù europeo che la Seleçao deve sconfiggere: dal 2006, i verdeoro hanno sempre perso nella fase a eliminazione diretta quando hanno incrociato un’europea (Francia 2006, Olanda 2010, Germania 2014, Belgio 2018). 
Venerdì sera ecco Olanda-Argentina. La sfida tra orange e Albiceleste è una classica del calcio, ed è stata anche una finale di un Mondiale: nel 1978, con la vittoria dell’Albiceleste padrona di casa. In totale, ai Mondiali si sono affrontate cinque volte, con due vittorie dell’Argentina, due dell’Olanda e un pareggio. Prima del 1978, ci fu il primo incrocio del 1974, con la vittoria per 4-0 degli orange nel secondo turno. Poi il 2-1 olandese nei quarti del 1998, lo 0-0 nella fase a gironi nel 2006 e la vittoria ai rigori dell’Argentina nella semifinale del 2014. Attenzione all’Olanda, che ai Mondiali, contro squadre non europee, non perdono da 19 partite di fila. Il tecnico Louis van Gaal, alla guida della Nazionale in questa terza esperienza da ct, è ancora imbattuto: 14 vittorie e 5 pareggi. 
Sabato la gran sorpresa Marocco affronterà il Portogallo di Cristiano Ronaldo (anche se ormai CR7 è stato relegato in panchina a fare la bella statuina). Sono due i precedenti ai Mondiali tra le due Nazionali, entrambi nella fase a gironi: nel 1986 gli africani sorpresero il Portogallo, con una vittoria per 3-1 che li portò agli ottavi di finale per la prima volta nella loro storia. Il confronto più recente si è disputato invece quattro anni fa, con la vittoria del Portogallo grazie a un gol di Ronaldo. 
Si chiuderà col botto con Inghilterra-Francia che è sicuramente la sfida più interessante di questo turno. Per la prima volta questa sfida si giocherà in una partita a eliminazione diretta: non era mai successo, né ai Mondiali né agli Europei. Rimanendo ai principali tornei, le due Nazionali si sono affrontate cinque volte nella fase a gironi: due ai Mondiali (nel 1966 e nel 1982, con due vittorie inglesi), tre agli Europei (due pareggi, nel 1992 e nel 2012, e una vittoria francese nel 2004). 
Quattro sfide, otto squadre ancora in corsa. Per quattro di loro il sogno Mondiale andrà avanti, per altre quattro finirà in questo weekend. A noi non rimane che metterci comodi e goderci lo spettacolo, perché anche stavolta lo spettacolo non mancherà di certo. 

 IL PROGRAMMA COMPLETO DEI QUARTI 
Venerdì 9 dicembre, ore 16:
CROAZIA – BRASILE 
Venerdì 9 dicembre, ore 20: OLANDA – ARGENTINA 
Sabato 10 dicembre, ore 16: MAROCCO – PORTOGALLO 
Sabato 10 dicembre, ore 20: INGHILTERRA – FRANCIA


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

6 commenti:

Artur ha detto...

Final Brasile-Portogallo

Matrix ha detto...

Azzardo un pronostico sulle semifinali.
Argentina-Brasile
Inghilterra-Portogallo

LadyMarianne ha detto...

Argentina-Brasile poteva essere una grande finale. Io però non sottovaluterei l'Olanda.

Theseus ha detto...

Dagli ottavi in poi non esistono favoriti a prescindere. Può vincere chiunque e il risultato a sorpresa é sempre dietro l'angolo.

Stefano ha detto...

Peccato aver perso una semifinale Argentina-Brasile che avrebbe sicuramente regalato spettacolo.

Entius ha detto...

@Stefano. Sono decisamente daccordo, ma anche Argentina-Croazia promette bene.