ARTICOLI RECENTI

venerdì 2 dicembre 2022

LA COREA DEL SUD TROVA GLI OTTAVI AL 91ESIMO - URUGUAY VITTORIA AMARA

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone H 
COREA DEL SUD – PORTOGALLO 2 – 1 
5' Horta – 27' Young-Gwon – 92’ Hee-Chan 

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Seung-Gyu; Moon-Hwan, Kyung-Won, Young-Gwon (36' st Jun-Ho), Jin-Su; Woo-Young, In-Beom; Kang-In (36' st Ui-Jo), Jae-Sung (21' st Hee-Chan), Son; Cho (48' st Yu-Min). 
A disp.: Bum-Keun, Hyeon-Woo, Jong-Gyu, Tae-Hwan, Min-Jae, Chul, Woo-Yeong, Chang-Hoon, Seung-Ho, Sang-Ho, Min-Kyu. All.: Bento 
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Nunes (20' st Palhinha), Neves (20' st Leao), Vitinha (37' st Carvalho); Joao Mario (37' st Bernardo), Ronaldo (20' st Andre Silva), Horta. 
A disp.: Rui Patricio, Sà, Dias, Guerreiro, Fernandes, Ramos, Joao Felix. 
All.: Santos 
Arbitro: Tello 

La Corea del Sud è agli ottavi dei Mondiali 2022 dopo aver battuto 2-1 il Portogallo nella terza giornata del Gruppo H. La selezione di Bento ha vinto in rimonta dopo l'iniziale svantaggio firmato da Ricardo Horta al 5esimo e il pareggio al 27esimo da Young-Gwon con la collaborazione di Cristiano Ronaldo. Nella ripresa i lusitani sprecano un paio di ripartenze e in pieno recupero, al minuto 91, la rete di Hee-Chan è valsa i tre punti e il secondo posto nel girone proprio alle spalle del Portogallo per il maggior numero di reti segnate. 
In un Mondiale strano dove nella fase a gironi sta succedendo di tutto, non poteva mancare un altro capitolo da raccontare. Lo scrive la Corea del Sud con la forza della determinazione contro un Portogallo in partita, palleggiatore ma alla fine inconcludente negli ultimi metri. 
L'equilibrio iniziale è durato solo cinque minuti, giusto il tempo per Dalot di scappare via sulla fascia destra e servire a Ricardo Horta il pallone dell'1-0. 
Il merito della Corea del Sud è stato quello di rimanere sempre in partita con le proprie armi. Gli asiatici hanno trovato il pareggio forse nell'occasione più sporca e sugli sviluppi di un corner su cui Ronaldo è sfortunato nel deviare un pallone sui piedi di Young-Gwon per il gol dell'1-1. 
Nella ripresa il Portogallo ha mantenuto il possesso del palleggio con qualità, ma dalle fasce non sono arrivate giocate degne di nota e nemmeno l'ingresso di Leao ed Andre Silva ha dato concretezza ai lusitani. 
Al 91esimo si è accesa la stella di Son, tra i peggiori in campo fino a quel momento, ma illuminato nella corsa di 60 metri che ha ribaltato il fronte e liberato Hee-Chan davanti a Diogo Costa con un tunnel per il 2-1 finale che ha scritto la storia. 

PILLOLE MONDIALI 
• Per la prima volta nella Coppa del Mondo, il Portogallo ha perso una gara dopo essere andato in vantaggio; non era mai successo nelle precedenti 18 occasioni del genere per i lusitani. 
• Questa è la seconda volta che la Corea del Sud ha vinto una gara in rimonta nei 90 minuti nella Coppa del Mondo, dopo il 2-1 contro il Togo nel 2006. 
• La Corea del Sud ha superato la fase a gironi della Coppa del Mondo per la prima volta dal 2010, anche in quell’occasione chiudendo il girone con quattro punti. 
• La rete di Ricardo Horta (4:52) è la seconda più rapida subita dalla Corea del Sud in una gara dei Mondiali dopo quella contro la Turchia nel 2002 - Hakan Şükür dopo 11 secondi.
.
BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone H 
GHANA – URUGUAY 0 – 2 
26' de Arrascaeta – 32' de Arrascaeta 

GHANA (4-2-3-1): Ati-Zigi; Seidu, Amartey, Salisu, Baba; Partey, Abdul Samed (27' st Kyereh); Kudus (53' st Fatawu), Ayew A. (1' st Bukari), Ayew J. (1' st Sulemana); Williams (27' st Semenyo). 
A disp.: Danlad, Nurudeen, Lamptey, Odoi, Owusu, Afriye, Mensah, Aidoo, Djiku, Sowah. 
All.: Addo 
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Varela, Gimenez, Coates, Olivera; Bentancur (34' st Vecino), de Arrascaeta (35' st Gomez), Valverde; Pellistri (21' st de la Cruz), Suarez (21' st Cavani), Núñez (35' st Canobbio). 
A disp.: Muslera, Sosa, Godin, Torreira, Viña, Torres, Caceres, Ugarte, Rodriguez. 
All: Alonso 
Arbitro: Siebert (Ger) 

Vittoria amarissima per l'Uruguay, che batte 2-0 il Ghana ma è eliminato dai Mondiali 2022 in Qatar. Non è sufficiente la doppietta di De Arrascaeta (26esimo e 32esimo) dopo il rigore sbagliato da Ayew sullo 0-0: a rivelarsi fatale è però il 2-1 sul Portogallo della Corea del Sud, che passa in virtù del maggior numero di gol segnati grazie alla rete al 91esimo di Hwang Hee-Chan. 
La prima opportunità la crea il Ghana, con il destro dal limite di Jordan Ayew respinto da Rochet, poi sulla ribattuta Kudus si guadagna il calcio di rigore, ma dal dischetto Andre Ayew si fa ipnotizzare dal portiere uruguaiano. 
Passano due minuti e Salisu è decisivo sul tocco sotto di Núñez, respingendo la sfera proprio sulla linea. Al 26esimo, però, la Celeste passa: destro in area di Suarez parato da Ati-Zigi, ma sulla linea de Arrascaeta insacca di testa. 
Passano 6 minuti e il giocatore del Flamengo raddoppia con un destro al volo su sponda di testa di Suarez al termine di una bellissima azione. 
Nella ripresa, il Ghana prova ad accelerare, ma è comunque la formazione di Alonso ad insistere, con Pellistri e Valverde che ci provano senza inquadrare la porta nel primo caso e trovando l'opposizione di Ati-Zigi nella seconda circostanza. 
Proprio quando la qualificazione sembra alla portata, Hwang Hee-Chan regala il 2-1 alla Corea del Sud sul Portogallo. La differenza reti è la stessa (0), ma il maggior numero di gol segnati da Son e compagni (4) condanna i sudamericani (2). Basterebbe un gol, ma Ati-Zigi è decisivo sul diagonale di de la Cruz. Finisce così 2-0: una delle vittorie più amare della storia dell'Uruguay, mentre il Ghana chiude addirittura ultimo nel gruppo H. 

PILLOLE MONDIALI 
• Ci sono stati finora cinque penalty parati ai Mondiali del 2022; dal 1966 questo è il maggior numero in un singolo torneo al pari dell'edizione 2002 (anche allora cinque) lotteria dei rigori esclusa. 
• In questo Campionato del Mondo si registra per ora la peggior percentuale di rigori segnati (64%) dall'edizione 1990 (55%). 
• Compresa la lotteria dei rigori, il Ghana ha calciato in totale 10 rigori in Coppa del Mondo - sei di questi sono stati battuti contro l'Uruguay. Gli africani hanno sbagliato quattro dei sei penalty tirati contro la Celeste nella competizione. 
• L'Uruguay ha segnato al ventiquattresimo tiro effettuato in questa Coppa del Mondo: i sudamericani sono l'ultima squadra ad aver trovato la rete in questa edizione della competizione. 
• Per la seconda volta nella storia ciascuna delle squadre partecipanti alla competizione ha segnato almeno un gol in tre edizioni consecutive dei Mondiali (2014-2018-2022): l'altro precedente risale alle edizioni 1958-1962-1966. 

 CLASSIFICA: PORTOGALLO 6 COREA DEL SUD 4 Uruguay 4 Ghana 3
   

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Salvatore ha detto...

Francia, Spagna, Portogallo, Brasile. Le big hanno mollato troppo presto e troppo facilmente. A volte anche per favorire squadre più deboli e far fuori avversari più scomodi (meglio un Giappone e una Corea del Sud che una Germania e un Uruguay).

Artur ha detto...

Portogallo poco fortunado. Meritavamo victoria.
Ora speriamo di vincere contro Svizzera.

Entius ha detto...

@Salvatore. Ognuno tira acqua al proprio mulino, anche se così facendo non si è proprio corretti al 100%.

Winnie ha detto...

@Salvatore. Prendi nota. Al momento giusto il karma le colpirà punendole.

Winnie ha detto...

Avete visto il karma ha colpito. Spagna fuori.