ARTICOLI RECENTI

martedì 6 dicembre 2022

CICLONE RAMOS SULLA SVIZZERA: FINISCE 6-1

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Ottavi di Finale 
PORTOGALLO – SVIZZERA 6 – 1 
17' Ramos – 33' Pepe – 51’ Ramos – 55’ Guerreiro – 58’Akanji – 77’ Ramos – 92’ Leao 

PORTOGALLO (4-2-3-1): Costa; Dalot, Pepe, Dias, Guerreiro; Carvalho, Otavio (28' st Vitinha); Fernandes (42' st Leao), Silva (36' st Neves), Felix (28' st Ronaldo); Ramos (28' st Horta). 
All.: Santos 
 SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Fernandes, Schaer (1' st Comert), Akanji, Rodriguez; Freuler (9' st Zakaria), Xhaka; Shaqiri, Sow (9' st Seferovic), Vargas; Embolo (44' st Jashari).
All.: Yakin 
 Arbitro: Ramos

 ⚽ BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 ⚽ 

Il Portogallo, senza Cristiano Ronaldo, rimasto in panchina per 73 minuti, passeggia agevolmente sulla Svizzera battendola con un pesantissimo 6-1, trascinata da uno straordinario Gonçalo Ramos. Alla tripletta dell'attaccante del Benfica si sommano le reti di Pepe, Guerreiro e Leao, mentre i ragazzi di Yakin devono accontentarsi del gol della bandiera di Akanji. Unico sussulto di una serata davvero da incubo. 
Il Portogallo comincia nel migliore dei modi quella che, a tutti gli effetti, può essere definita l'era post-CR7. L'ex United era infatti sempre partito titolare nelle sfide a eliminazione diretta a cui aveva preso parte tra Europei e Mondiali, ma contro la Svizzera il ct Santos ha voluto aprire un nuovo capitolo. 
Protagonista assoluto il 21enne Ramos, che raccoglie un'eredità pesantissima, si carica sulle spalle la squadra e la trascina al turno successivo con una performance indimenticabile. Ad assisterlo, naturalmente, il talento di Bernardo Silva e Bruno Fernandes, la corsa di Guerreiro e Dalot (preferito a Cancelo), la solidità intramontabile di Pepe. Gloria finale anche per Leao, già al secondo gol nel torneo nonostante lo scarsissimo minutaggio. Una macchina che appare perfetta, forse anche più di quando a bordo vi è Cristiano, e che ora può sognare in grande. 
La qualità dei ragazzi di Santos ci mette poco a emergere: al 17esimo Joao Felix pesca Ramos nel cuore dell'area, il bomber del Benfica è bravo a girarsi approfittando della marcatura leggera di Schaer e a trafiggere Sommer con un siluro sul primo palo. 
Dopo averla sbloccata, il Portogallo entra in totale controllo della partita. E al minuto 33 trova il meritato raddoppio: sul corner perfetto di Bruno svetta Pepe, perso da Schaer e Fernandes, che colpisce di testa alle spalle di Sommer. 
La nazionale di Yakin ha una buona occasione con Freuler, ma poco prima dell'intervallo deve ringraziare Sommer, che evita il 3-0 con un grande intervento a tu per tu con Ramos. 
A inizio secondo tempo bastano poco più di 5 minuti al Portogallo per chiudere i conti: cross basso di Dalot, inserimento perfetto di Ramos che brucia ancora una sonnolente difesa elvetica e trova la doppietta personale. I ragazzi di Yakin sono totalmente in bambola e al 55esimo è un gioco da ragazzi per quelli di Santos calare il poker: azione da lustrarsi gli occhi che parte da una magia di Otavio e si chiude col sinistro vincente di Guerreiro. 
Due minuti dopo la Svizzera ha un sussulto su corner, con Akanji che approfitta di un assist involontario di Ramos per siglare da due passi il gol della bandiera. È solo un'illusione, perché lo stesso Ramos frena subito gli entusiasmi siglando la rete che gli consente di portarsi a casa il pallone e in pieno recupero arriva anche la perla di Leao, capace di ritagliarsi lo spazio necessario a disegnare un gol stupendo che chiude il set. 

PILLOLE MONDIALI 
- Gonçalo Ramos è il primo giocatore a realizzare una tripletta nella sua prima gara da titolare ai Mondiali dal tedesco Miroslav Klose contro l’Arabia Saudita nell'edizione 2002. È anche (a 21 anni e 169 giorni) il più giovane calciatore a realizzare una tripletta nella competizione a partire da Florian Albert con l'Ungheria contro la Bulgaria nel 1962 (20 anni e 261 giorni). 
- ll Portogallo ha raggiunto i quarti di finale ai Mondiali per la terza volta nella sua storia, dopo averlo fatto nel 1966 e nel 2006. 
- La Svizzera è stata eliminata agli ottavi di finale in tutte le ultime cinque partecipazioni ai Mondiali (1994, 2006, 2014, 2018 e 2022). 
- La Svizzera è l'unica nazione ad essere stata eliminata negli ottavi di finale in ciascuna delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo. 
- Questa è la sconfitta più larga incassata dalla Svizzera in una gara dei Mondiali alla pari di quella persa per 5-0 contro la Germania nell’edizione 1966. 
- Pepe è il giocatore più anziano ad aver realizzato un gol nella fase a eliminazione diretta ai Mondiali (39 anni e 283 giorni). 
- Cristiano Ronaldo non è partito titolare in una partita del Portogallo tra Mondiali ed Europei per la prima volta dal 2008 (anche in quel caso v Svizzera), ponendo fine a una serie di 31 partite consecutive. Dal suo debutto con il Portogallo, è la prima volta che non parte titolare in una partita nella fase a eliminazione diretta tra Mondiali e Europei (17 precedenti match).
 

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Artur ha detto...

Grande Portugal!!! Està fazendo un grande Mundial e poder andare in final.
Forza Portugal !!!

Artur ha detto...

Cristiano Ronaldo deve jogar. No é possível que sta in panchina.