ARTICOLI RECENTI

domenica 27 novembre 2022

SORPRESA MAROCCO: IL BELGIO VA KO - KRAMARIC FIRMA IL POKER CROATO

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone F 
BELGIO – MAROCCO 0 – 2 
73’ Sabiri – 92’ Aboukhlal 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Meunier (36' st Lukaku), Anderweireld, Vertonghen; Castagne, Onana (15' st Tielemans), Witsel, T. Hazard (30' st de Ketelaere); De Bruyne, E. Hazard (15' st Mertens); Batshuayi (30' st Trossard 6). 
A disp.: Casteels, Mignolet, Debast, Dendoncker, Faes, Theate, Carrasco, Vanaken, Doku, Lukaku, Openda. 
All.: Martinez 
MAROCCO (4-3-3): Munir; Hakimi (23' st Attiyat), Aguerd, Saiss, Mazraoui; Ounahi (33' st El Yamiq), Amrabat, Amallah (23' st Sabiri); Ziyech, En-Nesyri (28' st Hamdallah), Boufal (28' st Aboukhlal). 
A disp.: Bounou, Tagnaouti, Benoun, Dari, Chair, El Khannous, Jabrane, Aboukhlal, Cheddira, Ezzalzouli, Zaroury. 
All.: Regragui 
Arbitro: Ramos (Messico) 
 
Ancora una sorpresa in questo Mondiale che ogni giorno ci regala colpi di scena e risultati inaspettati. Come la vittoria odierna del Marocco che supera con un secco 2-0 il ben più quotato Belgio. Di Sabiri e Aboukhlal le reti decisive dopo che nel primo tempo era stato annullato un gol a Ziyech per fuorigioco. Il Belgio resta aggrappato al Mondiale grazie al gol di Batshuayi che ha regalato, alla banda di Martinez, il successo all’esordio contro il Canada. 
Come già contro il Canada la nazionale belga non riesce ad abbozzare un’azione che sia una, stretta com’è dalle linee di un Marocco semplice ma ordinato, lineare attorno ad Amrabat e sempre pronto a raddoppiare sui trequarti di Martinez. Eden Hazard, decisamente fuori forma e, forse, fuori luogo, Kevin de Bruyne, uno che così poco incisivo non è mai forse stato in carriera. Batshuayi è uno di quegli attaccanti che, spalle alla porta, comincia lo stop al limite dell’area avversario e lo finisce a centrocampo. Uno che i piedi, insomma, meglio dimenticarli. Fatto sta che serve Mertens, al minuto 65, per assistere a una mezza occasione del Belgio. Un sinistro dopo una bella azione che Munir, in campo al posto di Bounou (fermato da un giramento di testa a pochi minuti dal via del match), blocca senza problemi. 
Prima e dopo una gara senza emozioni ed occasioni da rete, fatta eccezione per la rete annullata a Ziyech a fine primo tempo (fuorigioco di Saiss). 
La gara si indirizza sui binari dei nordafricani a metà ripresa. Al 73esimo la punizione senza pretese di Sabiri che un inspiegabile Courtois osserva infilarsi a fil di palo, dà il la al successo dei marocchini: il gol, inizialmente assegnato al giocatore della Samp, è stato poi in un secondo tempo attribuito al compagno di squadra Saiss. A tempo scaduto il raddoppio di Aboukhlal lo certifica. 
Vince il Marocco e con grande merito allungando la lista delle sorprese che sorprese non sono più tanto e portandosi a quattro punti dopo aver pareggiato con la Croazia e aver battuto la favorita del girone. 
Per quel che riguarda il Belgio la sensazione è che anche stavolta abbia perso l’occasione di essere protagonista di una competizione internazionale. Partiva da favorita del girone, ora rischia di tornare a casa troppo presto. 

PILLOLE MONDIALI 
• Il Marocco ha ottenuto la sua terza vittoria ai Mondiali, su 18 gare giocate nella competizione (6N, 9P); il precedente successo risale al 23 giugno 1998, contro la Scozia (3-0). 
 • Il Belgio ha segnato un solo gol finora, dopo le prime due gare giocate in un’edizione del Mondiale solo nel 1930 ha fatto peggio. 
• Il Belgio non perdeva una gara ai Mondiali con due gol di scarto dal 17 giugno 2002, contro il Brasile (0-2). • Il Marocco non ha subito gol nelle prime due gare giocate in un’edizione del Mondiale, solo nel 1986 ci era riuscito. 
• Il Belgio ha interrotto una serie di otto vittorie di fila nella fase a gironi dei Mondiali.

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone F 
CROAZIA – CANADA 4 – 1 
2' Davies – 36' Kramaric – 44' Livaja – 70’ Kramaric – 94’ Majer 

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric (41' st Majer), Brozovic, Kovacic (41' st Pasalic); Kramaric (28' st Vlasic), Livaja (15' st Petkovic), Perisic (41' st Orsic). 
A disp.: Ivusic, Grbic, Barisic, Budimir, Erlic, Jakic, Stanisic, Sucic, Sutalo. 
All.: Dalic 
Canada (4-4-2): Borjan; Johnston, Vitoria, Miller, Laryea (17' st Hoilett); Buchanan, Hutchinson (28' st Adekugbe), Eustaquio (1' st Kone), Davies; Larin (1' st Osorio), David (28' st Cavallini). 
A disp.: Pantemis, St Clair, Cornelius, Fraser, Kaye, Millar, Piette, Ugbo, Waterman, Wotherspoon. 
All.: Herdman 
Arbitro: Matonte 

Dopo aver impattato nella prima giornata contro il Marocco, la Croazia si riscatta alla grande e piazza un poker al Canada eliminandolo dalla competizione. E pensare che dopo appena due minuti i canadesi avevano trovato il loro primo storico gol in un Mondiale con Davies. Ma già nel primo tempo Kramaric e Livaja ribaltano il risultato e nella ripresa ancora Kramaric e poi Majer mettono al sicuro il risultato. 
I primi venti minuti hanno confermato le cose positive fatte vedere dal Canada nella sfida contro il Belgio. Un gioco offensivo, veloce e tecnico a prescindere dal vantaggio di Davies dopo 68 secondi, storico in quanto primo per i Canucks in Coppa del Mondo. L'assist di Buchanan è stato al bacio, ma a ritmo elevato i nordamericani se la sono giocata. É durato poco, vittima del normale palleggio della Croazia che ha preso il controllo del centrocampo, soprattutto con Kovacic. 
Dopo un paio di imbucate in area non sfruttate da Livaja, la giocata giusta è arrivata al 36esimo con l'asse Kovacic-Perisic che ha concesso a Kramaric il diagonale del pareggio. Otto minuti più tardi la galoppata da destra di Juranovic è arrivata fino all'assist con tunnel per la rimonta di Livaja con il quale si è andati all'intervallo. 
Nella ripresa Kramaric al 54esimo ha preso le misure della nuova porta di Borjan, battendolo poi al 70esimo sfruttando al meglio un assist sul secondo palo di Perisic e incrociando col mancino per il 3-1. Nel finale il ct Dalic ha dato spazio a qualche volto nuovo e in pieno recupero tre di questi, Petkovic, Orsic e Majer hanno confezionato il contropiede del 4-1 sfruttando lo svarione di Miller. 
Croazia ad un passo dalla qualificazione (ma nell’ultimo turno contro il Belgio sarà tutt’altro che una passeggiata), Canada che è la seconda squadra a tornare a casa dopo il Qatar.
 
PILLOLE MONDIALI 
• Il Canada ha perso tutte le cinque partite disputate ai Mondiali – solo El Salvador (6) ha giocato più incontri nella competizione trovando sempre la sconfitta. 
• Il Canada è diventato la prima squadra ad aver perso una partita dei Mondiali in cui ha trovato il gol nei primi 2 minuti di gioco dai tempi della Danimarca contro il Brasile nel 1998. 
• Alphonso Davies ha realizzato il primo storico gol del Canada nella storia dei Mondiali nella quinta partita della Nazionale nella competizione. 
• Alphonso Davies ha segnato il gol più veloce in questi Mondiali, al 2º minuto di gioco. 

CLASSIFICA: Croazia 4 Marocco 4 Belgio 3 Canada 0
  

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Stefano ha detto...

Deludente questo Belgio. La favolosa generazione di campioni rischia nuovamente di fare flop.

Simone ha detto...

Ha già fatto flop. Non credo che farà molta strada in questo Mondiale.