ARTICOLI RECENTI

domenica 3 luglio 2022

Summer Goal. L'ITALIA MUNDIAL, LE FIGURINE PANINI E...


CALCIOMANIA RELOADED 
Era la stagione 89-90, quella con lo scudo tricolore sulle maglie nerazzurre. Per la prima volta comprai una bustina dei mitici calciatori Panini. L'album costava 1000 lire, la bustina costava 200 lire e c’erano 6 figurine. Trovai Dertycia della Fiorentina, Gerolin e Tempestilli della Roma e altre tre figurine che non ricordo. Dopo quella stagione feci la raccolta per altri 4-5 anni, senza mai completare l’album. Solo una volta (1991-92 mi pare) riuscii a completare la rosa dell’Inter, l’unica che veramente mi interessava finire. (LE "MITICHE" FIGURINE PANINI


 LA PARTITA MEMORABILE 
Mercoledì 23 giugno 1982, ore 17.15, stadio Balaidos di Vigo, 
Gruppo 1
ITALIA-CAMERUN 1-1
60′ Graziani, 61′ M’Bida. 

ITALIA: Zoff – Gentile, Scirea, Collovati, Cabrini – Oriali, Antognoni, Tardelli – Conti, Rossi, Graziani. Allenatore: Bearzot. 
CAMERUN: N’Kono – Kaham, Onana, N’Djeya, M’Bom – Aoudou, Kundé, M’Bida – Abega, Milla, Tokoto. Allenatore: Vincent. 
Arbitro: Dotchev (Bulgaria). 

 LE ULTIME PAROLE FAMOSE 
“Fate schifo al cazzo, tutti quanti. Tanto varrebbe che vi rivestiste e ve ne tornaste a casa, fuori dai coglioni. Un branco di incapaci del cazzo, dal primo all'ultimo. È la prima partita della stagione e voi giocate così; la prima cazzo di partita. Perdete oggi e perderete tutti i cazzo di giorni, e lo farete davanti a spalti deserti. Ci sono 35.000 persone qui a vedervi, hanno pagato per vedervi, pagato bei soldi, soldi che si sono sudati, cazzo; credete che torneranno la settimana prossima? Col cazzo che torneranno. Adesso uscite là fuori e mostrate a quelle 35.000 persone e a quella squadra di vecchietti e cosiddette superstar di che cazzo di pasta siete fatti, come vi guadagnate i vostri profumati stipendi, e se a quel cazzo di fischio finale starete ancora perdendo non disturbatevi a tornare al lavoro lunedì mattina perché non avrete un cazzo di lavoro a cui tornare. ci sarà la vita reale, per tutti quanti voi". (Brian Clough)

Sostieni CALCIOMANIA 90. Dai il tuo contributo votandolo come BLOG DELL'ANNO 2022

 I CAMPIONI DELL'82 
Dino Zoff

 
 L’APPUNTO 
Alcuni Record del Mondiale '82 
Gol più veloce: Inghilterra Bryan Robson (Inghilterra-Francia, prima fase a gironi, 16 giugno) (1º minuto) 
Gol più lento: Germania Ovest Klaus Fischer (Francia-Germania Ovest, semifinali, 8 luglio, 108º minuto) 
Primo gol: Belgio Erwin Vandenbergh (Argentina-Belgio, partita inaugurale, prima fase a gironi, 13 giugno, 62º minuto) 
Ultimo gol: Germania Ovest Paul Breitner (Italia-Germania Ovest, finale, 11 luglio, 83º minuto)

TWITTANDO
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

1 commento:

Mattia ha detto...

Un bellissimo e piacevole rituale quello delle figurine dei calciatori. Ma i bambini di oggi collezionano ancora oggi con la stessa passione le figurine?