CALCIOMANIA RELOADED
Era la stagione 89-90, quella con lo scudo tricolore sulle maglie nerazzurre. Per la prima volta comprai una bustina dei mitici calciatori Panini. L'album costava 1000 lire, la bustina costava 200 lire e c’erano 6 figurine. Trovai Dertycia della Fiorentina, Gerolin e Tempestilli della Roma e altre tre figurine che non ricordo. Dopo quella stagione feci la raccolta per altri 4-5 anni, senza mai completare l’album. Solo una volta (1991-92 mi pare) riuscii a completare la rosa dell’Inter, l’unica che veramente mi interessava finire. (LE "MITICHE" FIGURINE PANINI)
LA PARTITA MEMORABILE
Mercoledì 23 giugno 1982, ore 17.15, stadio Balaidos di Vigo,
Gruppo 1
ITALIA-CAMERUN 1-1
60′ Graziani, 61′ M’Bida.
ITALIA: Zoff – Gentile, Scirea, Collovati, Cabrini – Oriali, Antognoni, Tardelli – Conti, Rossi, Graziani. Allenatore: Bearzot.
CAMERUN: N’Kono – Kaham, Onana, N’Djeya, M’Bom – Aoudou, Kundé, M’Bida – Abega, Milla, Tokoto. Allenatore: Vincent.
Arbitro: Dotchev (Bulgaria).
LE ULTIME PAROLE FAMOSE
“Fate schifo al cazzo, tutti quanti. Tanto varrebbe che vi rivestiste e ve ne tornaste a casa, fuori dai coglioni. Un branco di incapaci del cazzo, dal primo all'ultimo. È la prima partita della stagione e voi giocate così; la prima cazzo di partita. Perdete oggi e perderete tutti i cazzo di giorni, e lo farete davanti a spalti deserti. Ci sono 35.000 persone qui a vedervi, hanno pagato per vedervi, pagato bei soldi, soldi che si sono sudati, cazzo; credete che torneranno la settimana prossima? Col cazzo che torneranno. Adesso uscite là fuori e mostrate a quelle 35.000 persone e a quella squadra di vecchietti e cosiddette superstar di che cazzo di pasta siete fatti, come vi guadagnate i vostri profumati stipendi, e se a quel cazzo di fischio finale starete ancora perdendo non disturbatevi a tornare al lavoro lunedì mattina perché non avrete un cazzo di lavoro a cui tornare. ci sarà la vita reale, per tutti quanti voi". (Brian Clough)
⚽Sostieni CALCIOMANIA 90. Dai il tuo contributo votandolo come BLOG DELL'ANNO 2022 ⚽
I CAMPIONI DELL'82
Dino Zoff |
L’APPUNTO
Alcuni Record del Mondiale '82
Gol più veloce: Inghilterra Bryan Robson (Inghilterra-Francia, prima fase a gironi, 16 giugno) (1º minuto)
Gol più lento: Germania Ovest Klaus Fischer (Francia-Germania Ovest, semifinali, 8 luglio, 108º minuto)
Primo gol: Belgio Erwin Vandenbergh (Argentina-Belgio, partita inaugurale, prima fase a gironi, 13 giugno, 62º minuto)
Ultimo gol: Germania Ovest Paul Breitner (Italia-Germania Ovest, finale, 11 luglio, 83º minuto)
TWITTANDO
Li abbiamo battuti in Supercoppa, li abbiamo battuti in campionato, li abbiamo battuti in finale di Coppa Italia. L'avranno capita che siamo noi i più forti? 🤔
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) May 11, 2022
🖤💙🖤💙🖤💙#JuventusInter #CoppaItaliaFrecciarossa
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!
1 commento:
Un bellissimo e piacevole rituale quello delle figurine dei calciatori. Ma i bambini di oggi collezionano ancora oggi con la stessa passione le figurine?
Posta un commento