ARTICOLI RECENTI

domenica 10 luglio 2022

Summer Goal. L'ITALIA MUNDIAL, IL MONDIALE DEL CUORE E...

 CALCIOMANIA RELOADED 
 “Notti magiche, inseguendo uno gol, sotto il cielo di una estate italiana”. Che i Mondiali di Italia ’90 siano i miei preferiti credo che sia una cosa risaputa. Ho perso il conto delle volte che l’ho detto e scritto. Probabilmente avete il disgusto solo al pensiero che io possa aprire l’argomento (mi auguro di no). Credo che tutti gli appassionati di calcio abbiano un Mondiale del cuore. Tempo fa leggevo che spesso il Mondiale del cuore è quello che coincide con il passaggio infanzia-adolescenza, diciamo l’arco di tempo che va dagli 11-12 anni ai 15-16 (nel mio caso avevo 11 anni, ma questo ovviamente lo sapete già). E allora, come direbbe un noto giornalista molto in voga negli anni 90, la domanda sorge spontanea: QUAL È IL VOSTRO "MONDIALE DEL CUORE"?

 ⚽ Aiuta CALCIOMANIA 90. Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2022 ⚽ 

LA PARTITA MEMORABILE 
MONDIALI ’82 – Gruppo C, Secondo Girone 
Barcellona, Estadio Sarria – martedì 29 giugno 1982 ore 17.15 
ITALIA – ARGENTINA 2 – 1 
57' Tardelli - 67' Cabrini - 83' Passarella. 

ITALIA: Zoff (C), Gentile, Cabrini, Oriali (31' st Marini), Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi (36' st Altobelli), Antognoni, Graziani. 
A DISP.: Bordon, Galli, Baresi, Vierchowod, Bergomi, Dossena, Causio, Massaro, Selvaggi. 
CT: Enzo Bearzot. 
ARGENTINA: Fillol, Olguin, Galvan, Gallego, Passarella (C), Tarantini, Bertoni, Ardiles, Diaz (14’ st Calderon), Maradona, Kempes (14’ st Valencia). 
A DISP.: Baley, Pumpido, Trossero, Van Tuyne, Olarticoechea, Barbas, Hernandez, Santamaria, Valdano. 
CT: Cesar Luis Menotti. 
 ARBITRO: Rainea (Romania). 

 LE ULTIME PAROLE FAMOSE 
"Non credo che nessuno mi abbia mai sentito dire che il titolo di Spagna è tutto merito dei ragazzi: perché non è vero, una parte del merito sono certo di averla avuta anch'io. Ma ecco il punto: una parte. Oggi gli allenatori, per bravi che possano essere, sono diventati troppo importanti. Si presentano le partite dicendo o scrivendo Lippi contro il tale, Sacchi contro il tal altro e io non capisco più se stiamo parlando di calcio o di tennis. Perché sino a quando si è rispettato il senso delle proporzioni l'allenatore ha sempre rappresentato una componente, importante finché si vuole, ma una componente. Un non-protagonista, il cui compito è far diventare protagonisti i giocatori a lui affidati.“ (Enzo Bearzot) 

 I CAMPIONI DELL'82 
Marco Tardelli


 L’APPUNTO 
Alcuni Record del Mondiale '82 
Miglior attacco: Brasile (15 reti segnate) 
Peggior attacco: Camerun ed  El Salvador (1 rete segnata) 
Miglior difesa: Camerun e Inghilterra (1 rete subita) 
Peggior difesa: El Salvador (13 reti subite) 

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

2 commenti:

Mattia ha detto...

Bello questo excursus che stai facendo sul Mondiale dell'82. Potrebbe essere interessante proporre ogni anno un Mondiale diverso o magari alternare Mondiale ed Europeo

Entius ha detto...

Perché no? Ci penso e vediamo cosa ne uscirà fuori l'anno prossimo.