ARTICOLI RECENTI

mercoledì 29 aprile 2020

QUAL È IL VOSTRO "MONDIALE DEL CUORE"?

“Notti magiche, inseguendo uno gol, sotto il cielo di una estate italiana”. Che i Mondiali di Italia ’90 siano i miei preferiti credo che sia una cosa risaputa. Ho perso il conto delle volte che l’ho detto e scritto. Probabilmente avete il disgusto solo al pensiero che io possa aprire l’argomento (mi auguro di no).
Credo che tutti gli appassionati di calcio abbiano un Mondiale del cuore. Tempo fa leggevo che spesso il Mondiale del cuore è quello che coincide con il passaggio infanzia-adolescenza, diciamo l’arco di tempo che va dagli 11-12 anni ai 15-16 (nel mio caso avevo 11 anni, ma questo ovviamente lo sapete già). E allora, come direbbe un noto giornalista molto in voga negli anni 90, la domanda sorge spontanea:
⏩ QUAL È IL VOSTRO “MONDIALE DEL CUORE”? ⏪
Siete stati anche voi folgorati come me dalle notti magiche di Italia ’90? Il vostro cuore è legato ai trionfi azzurri di Spagna 1982 oppure Germania 2006? Avete sognato con i gol di Roberto Baggio ad Usa 94 o di Ronaldo il Fenomeno nel Mondiale coreano del 2002? Oppure se dico Mondiale pensate al trionfo francese del ’98? Suvvia, non siate timidi, fatevi avanti e raccontateci il “vostro” Mondiale. Diteci quale è stato e soprattutto perché. Sono, infatti, del parere che dietro la preferenza per un Mondiale c’è sempre una motivazione (specifica o banale, anche se nessuna motivazione è mai banale). Una Nazionale, un giocatore (talvolta non è un campionissimo conosciuto), un ricordo che si intreccia con la propria vita. Sono sicuro che ne uscirà fuori una bella e piacevole chiacchierata dove i ricordi e gli aneddoti si intrecceranno allegramente tra di loro. Se, come scritto in precedenza, il proprio Mondiale del cuore coincide con un periodo con cui eravamo ragazzini, non può che essere così. Vero?
E allora… liberate i vostri ricordi e Buona chiaccherata!!!

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

12 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Per quanto mi riguarda non c'é un Mondiale specifico. Mi ricordo molto bene quello del 1998 perché il mio fidanzato dell'epoca era fissato e seguiva tutte le partite.

Mattia ha detto...

Per questioni anagrafiche decisamente il Mondiale 2006 con il trionfo azzurro. Anche se ho ricordi anche del Mondiale nipppcoreano. Il perché? Facile a dirsi: la vittoria della nostra Nazionale.

Theseus ha detto...

Decisamente il Mondiale del 1994. Ho guardato gran parte delle partite (praticamente quasi tutte) e ricordo che mi appuntavo formazioni, sostituzioni, reti.

Nerazzurro ha detto...

Ti direi Italia '90, ma ho ricordi vaghi. Direi piuttosto quello statunitense. Ricordo una passione per Stoichkov, speravo venisse all'Inter.

Entius ha detto...

Lady Marianne e Theseus mi hanno fatto venire in mente il fatto che finora ho visto 8 edizioni dei Mondiali, ma solo nel 2002 sono riuscito a vedere tutte le partite (se non ricordo male saltai solo Spagna-Corea del Sud, quarto di finale di cui vidi supplementari e rigori).

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Senza ombra di dubbio Spagna '82. Superammo Argentina, uno dei Brasile più forti della storia e Germania in finale. Direi la migliore nazionale azzurra che mi ricordi.

Simone ha detto...

Le notti magiche di Italia 90 e quello successivo negli Usa. Due mondiali che ricordo sempre con piacere e nostalgia.

Stefano ha detto...

Spagna 82 e Germania 2006 per i trionfi azzurri.

Matrix ha detto...

Per le emozioni che ha regalato Italia '90 (a quella età è inevitabilmente così), ma credo che tutti i Mondiali, se seguiti con passione, lascino qualcosa a tutti gli appassionati.

Winnie ha detto...

Il Mondiale Usa 94 e quel sogno crollato in finale sul rigore di Roberto Baggio, che pur essendo un gobbo di merda aveva tutta la mia stima.

Entius ha detto...

@Matrix. Senza alcun dubbio. Anche io penso che il Mondiale ogni quattro anni sia un piacevole rituale che si porta dietro aneddoti, ricordi, emozioni. Il primo Mondiale o quello vissuto in modo particolare ha però un sapore diverso rispetto agli altri.

Brother ha detto...

Le notti magiche di Italia 90 senza ombra di dubbio perché è stato il primo.
E Francia 98 perché tifavo per il Brasile di Ronaldo Il Fenomeno con la stessa passione con cui tifo Inter.