ARTICOLI RECENTI

mercoledì 27 aprile 2022

UNA PAPERA DI RADU FIRMA L’HARAKIRI NERAZZURRO (Scudetto addio?)

Serie A 2021-2022 – 20^ Giornata (recupero) 
BOLOGNAINTER 21 
3' PERISIC – 28' Arnautovic – 83’ Sansone 

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg (22' st Aebischer), Schouten, Soriano (22' st Dominguez), Hickey; Arnautovic (43' st Orsolini), Barrow (33' st Sansone). 
A disposizione: Bardi, Binks, Bonifazi, Viola, Mbaye, Santander, Vignato, Kasius. 
Allenatore: Mihajlovic (in panchina Tanjga). 
INTER (3-5-2): Radu; Skriniar, De Vrij, Dimarco (25' st D'Ambrosio); Dumfries (40' st Darmian), Barella (18' st Sanchez), Brozovic, Calhanoglu (40' st Gagliardini), Perisic; Lautaro, Correa (18' st Dzeko). 
A disposizione: Handanovic, Cordaz, Vecino, Ranocchia, Sangalli, Carboni, Bastoni. Allenatore: Inzaghi. 
 ARBITRO: Doveri di Roma

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Il risultato che non ti aspetti. L’Inter perde a Bologna nel recupero della 20esima giornata e rimane seconda dietro al Milan. Niente sorpasso, niente vetta conquistata, niente padroni del proprio destino. Eppure la partita si era subita messa bene con il vantaggio di Perisic. Poi però è arrivato il pareggio di Arnautovic e soprattutto a 10 minuti dal termine la clamorosa papera di Radu che cicca incredibilmente un innocuo retropassaggio e permette a Sansone di firmare l’inaspettato vantaggio felsineo. Nulla è perduto in chiave scudetto, ma questi tre punti (e ahimè non solo questi tre) peseranno come un macigno sulla classifica. Se peseranno anche sul morale nerazzurro lo scopriremo molto presto. 
Inzaghi deve fare a meno di Handanovic. Esordio stagionale per Radu tra i pali nerazzurri. In difesa Dimarco viene preferito a Bastoni mentre in attacco la coppia è Lautaro Martinez-Correa con Dzeko che si accomoda in panchina. 
La partenza nerazzurra è perfetta. Perisic dopo appena tre minuti si va a prendere nei pressi della bandierina una palla proveniente da una rimessa laterale, chiede l'uno-due a Barella, salta Barrow con un tunnel e scarica in porta il pallone che vale l'1-0. 
Al minuto sei Calhanoglu non trova per centimetri Correa tutto solo nel cuore dell'area e poco dopo Skorupski salva in uscita bassa su Barella. L’Inter è decisa a trovare il raddoppio. Sempre Skorupski è chiamato al super intervento sulla sassata di Dimarco, mentre Lautaro Martinez spara in curva la ribattuta da una zolla invitante (minuto 9). Ancora Inter al 25esimo prima con Skriniar che non inquadra lo specchio, poi con Lautaro Martinez che non beffa Skorupski dopo l'erroraccio di Schouten. 
Alla prima occasione il Bologna trova il pareggio. Cross di Barrow, stacco preciso di testa di Arnautovic e palla in rete: 1-1. L’Inter si fa rivedere con Correa prima e Dumfries dopo, sebbene il gol del pareggio toglie vigoria alla manovra nerazzurra. 
Si riparte senza cambi, mentre l'Inter prova ad imporre il proprio ritmo, a caccia di un gol che significherebbe sorpasso in testa alla classifica ai danni dei cugini del Milan. Il più attivo sotto porta è Dimarco, che ci prova al 47esimo con un mancino alto, poi con tre tentativi dalla distanza arginati da Skorupski e infine di testa. I nerazzurri aumentano la pressione, i padroni di casa restano compatti dietro la linea del pallone, non rinunciando a qualche ripartenza. 
Inzaghi si sbilancia e al minuto 63 getta nella mischia Dzeko e Sanchez in luogo di Correa e Barella, passando così al 3-4-2-1, ma 120 secondi più tardi Skriniar è provvidenziale in scivolata su Arnautovic, che pregustava già la doppietta a due passi da Radu. Dopo una fase spezzettata del match torna ad attaccare con continuità l'Inter. Dzeko non arriva sul pallone e, sul seguente corner, Lautaro ha una grande scelta di tempo ma spara alto di testa. 
La Svolta (con la S maiuscola) della partita arriva clamorosamente al minuto 81. Fallo laterale battuto malissimo da Perisic, clamoroso svarione di Radu che cicca la sfera e Sansone è liberissimo di timbrare il cartellino. L'Inter risponde immediatamente, ma la frustata di D'Ambrosio (entrato al posto di Dimarco) trova un miracoloso salvataggio sulla linea a Skorupski battuto. 
Finisce 2-1. Un risultato immeritato per l’Inter che ha dominato la gara per ampi tratti, ma che colpevolmente non è stata capace di assestare il colpo del ko definitivo. Un passaggio a vuoto clamoroso che complica e non poco i piani tricolori dell’Inter che da stasera non è più padrona del proprio destino. Vincere le restanti quattro gare di campionato non è più sufficiente, dovrà anche sperare in qualche passo falso del Milan. 
E a questo punto non so fino a che punto i rossoneri, rinfrancati dal gol di Tonali contro la Lazio al 92esimo e dalla sconfitta di questa sera dell’Inter, potranno incappare in un passo falso. Stasera abbiamo regalato lo scudetto ai cugini rossoneri? Lo scopriremo presto. FORZA INTER !!! 

 PILLOLE STATISTICHE 
• Il Bologna è rimasto imbattuto in un girone di ritorno di Serie A contro Juventus, Milan e Inter per la prima volta dal campionato 2011/12, quando l’allenatore degli emiliani era Stefano Pioli (pareggi con Milan e Juventus, vittoria sull’Inter). 
• L’Inter è la squadra contro cui Nicola Sansone ha segnato più gol in Serie A: cinque in 12 sfide. 
• Marko Arnautovic è il primo giocatore del Bologna capace di segnare almeno 13 reti in una singola stagione di Serie A da Alberto Gilardino nel 2012/13 (sempre 13). 
• Quello di Ivan Perisic è il gol più rapido segnato dall'Inter dall'inizio di una partita di questa Serie A (2'53") e in generale il più veloce dei nerazzurri in campionato da quello di Lukaku contro il Genoa nel febbraio 2021 (32").
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

10 commenti:

Brother ha detto...

Se crei tanto e non la butti dentro è normale che al 90% non la porti a casa. Servivano i tre punti, ma anche un punto era prezioso per l'andamento di questo campionato. Peccato, davvero peccato.

Brother ha detto...

Aggiungo due cose.
1) Lo scudetto non l'abbiamo perso stasera.
2) Sbagliato addossare tutte le colpe su Radu. Le partite si vincono e si perdono tutti insieme.

Matrix ha detto...

@Brother. Concordo su tutto. Radu ha fatto una papera clamorosa, ma vogliamo parlare del passaggio di merda di Perisic? E soprattutto se si stava sul 2-0/3-0 quanto avrebbe pesato l'errore del nostro portiere?

Nerazzurro ha detto...

Partita stregata. Meritavamo di vincerla con un risultato ampio e alla fine l'abbiamo persa. Che sfiga!!!

Nicola ha detto...

@Nerazzurro. Ci hanno gufato di brutto. Ma io resto del parere che nulla è perduto e che possiamo ancora farcela.

Annuccia ha detto...

@Nicola. Quello sicuramente. Noi ci crediamo fino alla fine. Il guaio è che ora la "bilancia" pende dalla loro parte...

BlackWhite ha detto...

Dai, siete stati sfortunati. Queste sono cose che succedono di.. radu... eheheheheh

Entius ha detto...

@Brother. Sono daccordo. Non è solo colpa di Radu. Mi riferisco a questa partita, ma anche a partite dei mesi scorsi...

Michele ha detto...

Finalmente i cugini nerazzurri abbasseranno la cresta. Davano per scontato questi tre punti. Ahahahahah. Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco. Aveva ragione il buon Trapattoni.

Entius ha detto...

Nelle ultime due settimane si sono persi un po’ di commenti. Sto cercando di recuperarli tutti. Vi chiedo scusa per il disguido.