ARTICOLI RECENTI

domenica 3 aprile 2022

INSPERATAMENTE INTER: CALHANOGLU DAL DISCHETTO REGALA TRE PUNTI

Serie A 2021-2022 – 31^ Giornata 
JUVENTUSINTER 01 
 50’ pt CALHANOGLU (rig.) 

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro (28' st De Sciglio); Locatelli (34' pt Zakaria), Rabiot (40' st Arthur); Cuadrado (39' st Bernardeschi), Dybala, Morata (28' st Kean); Vlahovic. 
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Bonucci, Rugani. 
Allenatore: Allegri 
INTER (3-5-2): Handanovic, D'Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Dumfries (14' st Darmian), Barella, Brozovic (32' st Gagliardini), Calhanoglu (32' st Vidal), Perisic; Dzeko (46' st Gosens), Lautaro (14' st Correa). 
A disposizione: Radu, De Vrij, Sanchez, Vecino, Ranocchia, Dimarco, Caicedo. 
Allenatore: Inzaghi 
 ARBITRO: Irrati

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

La decide Calhanoglu su rigore (tirato due volte). Un gol dal dischetto (molto contestato) del turco a fine primo tempo decide il big match di giornata e regala tre punti (per quanto mi riguarda insperati) all’Inter. I nerazzurri, che sbancano Torino dopo quasi 10 anni, si rilanciano in chiave scudetto e contemporaneamente tagliano fuori i rivali bianconeri che erano imbattuti da 16 giornate (l’ultima sconfitta in casa a fine novembre contro un’altra nerazzurra, l’Atalanta). 
 Inzaghi recupera Brozovic ma non De Vrij. In difesa è D’Ambrosio a completare il trio difensivo con Skriniar, spostato in mezzo, e Bastoni. A centrocampo Dumfries e Perisic sugli esterni con Brozovic, Barella e Calhanoglu in mezzo. In attacco come sempre Lautaro Martinez e Dzeko. 
Il primo tempo si gioca su livelli altissimi. La Juve costruisce più palle gol, l’Inter regge bene in difesa ma in attacco non riesce quasi mai ad arrivare al tiro nonostante la buona volontà di Lautaro e Dzeko. La prima vera occasione da gol capita su un sinistro sporco sotto misura di Chiellini che centra la traversa dopo un rinvio di pugno di Handanovic. Poco dopo sono Dybala prima e Morata poi a cercare magie che però non trovano lo specchio della porta. L’Inter resiste, manovra ma poi quando arriva lì davanti non riesce mai ad impensierire Szczesny. 
Quando ormai la prima frazione sembra destinata a chiudersi sullo 0-0, ecco che succede di tutto. Dumfries se ne va in area bianconera ma viene toccato prima da Morata (pestone) e poi da Alex Sandro (tocco e spinta in caduta). L’arbitro Irrati prima sorvola poi, richiamato dal Var Mazzoleni, assegna il rigore tra le proteste juventine. Sul dischetto va Calhanoglu che prima si fa ipnotizzare da Szczesny e poi sulla ribattuta infila il gol del vantaggio. L’Inter esulta ma Irrati annulla tutto per un fallo in attacco nerazzurro. La Juve si salva ed esulta ma è a questo punto che torna in scena il Var: al momento del penalty battuto dal turco De Ligt era già in area juventina. Il rigore va quindi ribattuto. Allegri è una furia, Chiellini protesta, ma l’arbitro è irremovibile. Sul dischetto torna ancora Calhanoglu che stavolta non sbaglia spiazzando Szczesny. E’ l’1-0 interista che chiude un primo tempo carico di forti emozioni quando ormai il cronometro segna il minuto 55 e i tifosi bianconeri cantano “sapete solo rubare”.
Nella ripresa si assiste ad un forcing selvaggio della Juve, alla disperata ricerca del gol del pari. Zakaria ha una buona chance ma non trova la porta. Poco dopo è Dybala a sfiorare la rete. Al 60esimo Inzaghi inserisce Correa e Darmian per Lautaro e Dumfries. Subito dopo è Vlahovic ad andare vicinissimo al pareggio. Al 73esimo la Juve costruisce la più clamorosa palla gol per il pari con una travolgente incursione di Zakaria che dal limite supera Skriniar e scarica un bolide deviato sul palo da Handanovic in modo decisivo. 
L’occasione fallita spegne l’entusiasmo bianconero. Gli ingressi di De Sciglio, Arthur, Bernardeschi e Kean nella fase finale della gara non spostano gli equilibri di un match che l’Inter controlla abbastanza agevolmente grazie anche agli innesti di Vidal e Gagliardini negli ultimi minuti. 
Finisce 1-0. Un risultato che ci rilancia alla grande, sia per quanto riguarda la classifica, sia per quanto riguarda il lato emotivo. A voler essere onesti la Juventus avrebbe meritato il pareggio per il volume di occasioni prodotte, ma, lo ripeto spesso, il calcio non è una scienza esatta. La Dea Eupalla stasera ha sorriso all’Inter, la Juventus deve solo farsene una ragione. Così come deve farsi una ragione del fatto che per una volta non sono arrivati decisivi aiuti arbitrali. 
La speranza per l’Inter è che questa vittoria possa rappresentare un punto di svolta in vista del rush finale per la corsa scudetto. Milan e Napoli sono agguerrite, ma noi non molliamo. FORZA INTER !!! 
 
PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter è rimasta imbattuta in entrambe le gare stagionali di Serie A contro la Juventus per la prima volta dal 2008/09, trovando la sua prima vittoria esterna contro i bianconeri nella competizione dal novembre 2012. 
• L’Inter ha vinto la sua prima trasferta in campionato nel 2022, dopo quattro pareggi di fila. 
• Nelle ultime tre sfide tra Juventus e Inter in Serie A sono stati fischiati ben cinque rigori, uno in più che nelle precedenti 29 sfide tra le due formazioni in campionato da quando Opta raccoglie il dato (dal 2005/06). 
• Quello di Hakan Calhanoglu al minuto 49:33 è il gol più tardivo segnato dall'Inter in un 1° tempo di Serie A dal 2004/05, da quando Opta raccoglie il dato. 
• L'Inter ha segnato con il suo primo e unico tiro nello specchio in questo match. 
• La Juventus ha interrotto una striscia di 16 partite di fila senza sconfitte in Serie A (11V, 5N), l’ultima gara persa risaliva allo scorso 27 novembre contro l’Atalanta.

 
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

7 commenti:

Matrix ha detto...

Lo dico? Lo dico? Lo posso dire? Io l'avevo detto!!! Ho sbagliato marcatori e risultato, ma avevo pronosticato una vittoria nerazzurra.
Gente di poca fede. ;-)

Winnie ha detto...

Vincere così è fantastico. Con un rigore contestato (da loro).
Quasi da sogno.

Brother ha detto...

La prestazione però è stata alquanto deludente. Se giochiamo così non abbiamo speranze nel rush finale.

Alex ha detto...

Ora non vi lamentate più dell'arbitro? Come mai? Non vedete più complotti ovunque?

Nerazzurro ha detto...

Per una volta sono daccordo con i tifosi bianconeri. Scandaloso far ripetere il rigore. Era più che regolare l'autogol di Danilo.

BlackWhite ha detto...

Una rapina in piena regola. A parti invertite... apriti cielo!!! Rigore assurdo e almeno due interventi molto dubbi in area nerazzurra che ovviamente l'arbitro non ha visto.

Nicola ha detto...

Nel finale hanno fatto di tutto per farsi "regalare" un rigore. Con scarsi risultati.