ARTICOLI RECENTI

sabato 9 aprile 2022

BARELLA-DZEKO: SÌ, L’INTER C’È (e ora sono…)

Serie A 2021-2022 – 32^ Giornata 
INTERVERONA 2
23’ BARELLA – 30’ DZEKO 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij (1' st D'Ambrosio), Dimarco (21'st Bastoni); Dumfries, Barella (20'st Vidal), Brozovic, Calhanoglu (39'st Gagliardini), Perisic; Dzeko, Correa (14' st Gosens). 
A disposizione: Cordaz, Radu, Sanchez, Vecino, Ranocchia, Darmian, Caicedo.
All. S.Inzaghi. 
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Günter, Ceccherini (37'st Šutalo); Faraoni (17'st Depaoli), Tameze, Ilic, Lazovic (37'st Cancellieri); Bessa (17'st Lasagna), Caprari; Simeone. 
A disposizione: Chiesa, Boseggia, Frabotta, Retsos, Hongla, Praszelik. 
All. Tudor. 
ARBITRO: Marinelli di Tivoli

BLOG DELL'ANNO 2022. VOTA CALCIOMANIA 90

Serviva una risposta dopo i tre punti strappati in quel di Torino. Servivano i tre punti per dimostrare che la vittoria di settimana scorsa non era stata frutto del caso. Bisogna fare bottino pieno per mettere pressione a Napoli e Milan. Detto, fatto. L’Inter supera 2-0 il Verona e si porta a pari punti del Napoli (che domani ospita la Fiorentina) e ad un punto del Milan (che domani sera fa visita al Torino). Di Barella e Dzeko le firme sul successo nerazzurro, con la preziosa collaborazione di Perisic, assistman in entrambe le reti. 
Non c’è Lautaro Martinez squalificato, tocca a Correa affiancare Dzeko. In difesa Dimarco dà un turno di riposo a Bastoni, mentre si rivede De Vrij con Skriniar a completare il terzetto. A centrocampo Dumfries, Barella, Calhanoglu, Brozovic e Perisic formano il quintetto titolare. 
L’Inter inizia alla grande: concentrata, intensa, chiude gli avversari nella loro metà campo anticipandoli sempre e chiudendo le linee di passaggio. Da una ripartenza di Correa, Dumfries impegna Montipò che si salva con i piedi (minuto 8). Al 18esimo il portiere dei veneti è costretto al grande intervento sul destro di Perisic, il migliore in campo. 
Montipò non può nulla al 23esimo quando un perfetto cross di Perisic attraversa tutta l’area e trova Barella, che di prima intenzione colpisce e insacca. La squadra di Inzaghi è in dominio completo. Al 26esimo Montipò salva ancora di piede su Correa. 
Una superiorità schiacciante che si concretizza sette minuti dopo. Calcio d’angolo, Perisic allunga la traiettoria di testa, il pallone finisce sul piede di Dzeko che da due passi non può sbagliare. 
Il Verona prova a rialzare la testa, ma a parte qualche sprint solitario di Caprari e qualche spunto isolato di Simeone combina poco e niente. 
Nell'intervallo Inzaghi lascia negli spogliatoi De Vrij, vittima di un affaticamento alla coscia sinistra: al posto dell'olandese entra D'Ambrosio. Il Verona nel secondo tempo prova a riaprire la partita, ma la squadra di Inzaghi tiene il campo senza grossi problemi. L'Inter non forza, perde anche Barella per un problemi fisico da valutare, e sfiora il tris con D'Ambrosio dopo una splendida azione di Brozovic e Vidal: Montipò si salva con l'aiuto del palo (73esimo). Dopo il rischio, gli ospiti attaccano in modo più convinto e qualche grattacapo alla difesa nerazzurra lo creano. Ma non è abbastanza per riaprire il match. 
Finisce 2-0 per l’Inter. Un pomeriggio perfetto per i nerazzurri, trascinati da uno straripante Perisic e dal solito Dzeko, che in quanto a impegno e aiuto ai compagni non ha eguali. Si rivede anche il vero Barella, uscito però anzitempo per un infortunio. 
La vittoria di Torino sembrerebbe aver sbloccato mentalmente i nerazzurri che soprattutto nel primo tempo hanno giocato a mille, stringendo d’assedio il fortino gialloblu e portando a casa la seconda vittoria consecutiva per la prima volta in questo 2022. Sono obiettivamente di parte, ma personalmente, se fossi nei panni di Milan e Napoli, inizierei a preoccuparmi. FORZA INTER !!!
  PILLOLE STATISTICHE 
• Per la prima volta in questo girone di ritorno, l’Inter ha vinto due gare di fila in Serie A – in generale, non ci riusciva in campionato dalla serie di otto successi registrata tra novembre e gennaio scorsi. 
 • L’Inter non perde da 22 gare di fila contro il Verona in campionato (18V, 4N), l’ultima squadra contro cui i nerazzurri avevano registrato una serie senza sconfitte così lunga in Serie A è stata il Cesena (22 gare raggiunte nel 2015). 
 • L’Inter è una delle due squadre, con la Juventus, contro cui il Verona ha disputato il maggior numero di trasferte in Serie A senza mai vincere - nessun successo in 31 gare esterne (10N, 21P). 
 • L’Inter è la squadra ad aver collezionato più clean sheet in questo campionato: 14, di cui quattro nelle ultime sei gare in Serie A.
    
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

2 commenti:

Matrix ha detto...

Strepitosi. Abbiamo avuto un approccio alla gara che non vedevamo da un pò. Nella ripresa abbiamo sofferto un pò, ma non abbiamo corso particolari rischi.

Entius ha detto...

@Matrix. L'impatto iniziale è stato "ciclonico". Nel primo tempo il Verona è stato travolto dall'onda nerazzurra.