ARTICOLI RECENTI

martedì 17 agosto 2021

ADDIO A "DER BOMBER": E' MORTO A 75 ANNI GERD MULLER

Il mondo del calcio è in lutto: il giorno di Ferragosto se ne è andato uno dei più grandi centravanti che il mondo del pallone abbia mai visto. Gerd Müller è morto a 75 anni nella sua casa. Era malato dal 2008 di demenza. Proprio a causa della malattia Müller non si faceva vedere in pubblico da diversi anni. 
A darne l'annuncio il club bavarese con un comunicato. Soprannominato 'der bomber' per la sua familiarità con il gol, Muller ha realizzato 68 reti in 62 partite con la nazionale tedesca, con cui ha vinto gli Europei nel 1972 e i Mondiali nel 1974, segnando in entrambe le finali. 
Con il Bayern ha realizzato 566 reti in 607 partite ufficiali. Nella sua nota il Bayern ricorda che Muller in carriera, con la maglia del club in cui era arrivato nel 1964, aveva vinto "la Coppa Intercontinentale, tre Coppe dei Campioni e una Coppa delle Coppe, oltre a quattro titoli della Bundesliga e quattro coppe di Germania". Detiene ancora oggi il maggior numero di gol realizzati in Bundesliga (365), oltre a esser stato per sette volte capocannoniere. Gerd era nato il 3 novembre 1945 a Monaco di Baviera, ed è considerato il più grande centravanti tedesco della storia. Con la Germania Ovest è stato campione d’Europa nel 1972 e del mondo nel 1974, segnando i gol decisivi in entrambe le finali. Con il Bayern Monaco, squadra del quale è il migliore realizzatore di tutti i tempi, vinse 4 campionati tedeschi, 4 coppe nazionali, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe dei Campioni (consecutive, dal ‘74 al 76) e una Coppa Intercontinentale. Nel suo palmares anche un Pallone d’oro (1970) e due Scarpe d’oro (1970 e 1972). In 788 incontri, realizzò la bellezza di 730 reti. Iniziò la carriera nelle giovanili della squadra della sua città, il Nördlingen, prima di passare al Bayern nel ‘64 per rimanervi sino al ‘79. Chiuse la carriera negli Usa vestendo la maglia dei Fort Lauderdale Strikers della Nasl. 
 Theseus 
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

2 commenti:

Stefano ha detto...

Grande bomber, senza se e senza ma. Era un attaccante fortissimo con un senso del gol strepitoso.

Theseus ha detto...

@Stefano. Nel calcio di oggi avrebbe segnato gol a raffica.