ARTICOLI RECENTI

mercoledì 14 luglio 2021

SERIE A, ECCO IL PRIMO CALENDARIO "ASIMMETRICO"

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
Svelato oggi il nuovo calendario di Serie A, il primo con la formula "asimmetrica", in cui non ci sarà più corrispondenza tra gare di andata e di ritorno, ma con 38 giornate sorteggiate singolarmente in cui a cambiare è sia l'ordine delle gare che la composizione di ogni turno. 
Si partirà nel weekend del 21-22 agosto: l'Inter campione d'Italia debutterà a San Siro contro il Genoa, e nell'incrocio tra le due città il Milan andrà a Marassi contro la Sampdoria. La Juve di Allegri sarà in trasferta a Udine, Sarri con la Lazio torna subito a Empoli, Mourinho con la Roma affronterà in casa la Fiorentina. Il Napoli di Spalletti, che dal 2013 non giocava la prima partita in casa, questa volta lo farà al Maradona contro il neopromosso Venezia, mentre Juric sfiderà il suo maestro Gasperini in Torino-Atalanta. Di Francesco col Verona ritroverà il Sassuolo, mentre completano il quadro Bologna-Salernitana e Cagliari Spezia. 
I primi big match alla terza giornata con Milan-Lazio e Napoli-Juventus. Alla quarta giornata c’è Milan-Juventus. Primo derby alla sesta con Roma-Lazio, mentre nel turno successivo c’è il derby della Mole con Torino-Juventus. In questi due turni l’Atalanta affronta le due milanesi, prima l’Inter e poi il Milan. All’ottava c’è Juventus-Roma e Lazio-Inter (con Simone Inzaghi che torna a Roma), mentre alla nona giornata ecco la supersfida tra Inter e Juventus (e anche un’interessante Roma-Napoli). All’undicesima c’è Roma-Milan (e Atalanta-Lazio) e nel successivo turno ecco il derby della Madonnina tra Milan e Inter. Inter-Napoli e Lazio-Juventus sono i big match del tredicesimo turno con Spalletti e Sarri che ritrovano le loro ex squadre. I due ex tecnici di Inter e Juventus si ritroveranno poi di fronte alla quattordicesima giornata quando è in programma anche Juventus-Atalanta. I tifosi dell’Inter cerchieranno in rosso la sedicesima giornata: la formazione nerazzurra si ritroverà di fronte Josè Mourinho. Mentre alla diciassettesima c’è il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria. Milan-Napoli e Atalanta-Roma alla penultima giornata chiudono i big match per quanto riguarda il girone d’andata. 
Il girone di ritorno parte subito col botto. Juventus-Napoli e Milan-Roma e la giornata successiva Inter-Lazio e Roma-Juventus (i giallorossi aprono il ritorno sfidando subito Juventus e Milan). Alla 23esima c’è Milan-Juventus e subito dopo Inter-Milan. Napoli-Inter è il big match della 25esima giornata insieme a Atalanta-Juventus. Juventus-Torino alla 26esima giornata è il primo derby del ritorno. Doppio impegno ostico per il Napoli che nel 27esimo turno affronta la Lazio all’Olimpico e in quello successivo ospita il Milan. Derby romano alla 30esima, mentre in quello successivo c’è Juventus-Inter. Sfida incrociata Roma-Milano alla 34esima con Inter-Roma (chissà i tifosi dell’Inter come accoglieranno José Mourinho…) e Lazio-Milan. Gli ultimi big match anche al ritorno sono alla penultima giornata con Juventus-Lazio e Milan-Atalanta. 
Altri incontri-scontri interessanti. Italiano con la Fiorentina ritroverà lo Spezia all’undicesima e nel 25esimo turno, Thiago Motta, nuovo allenatore dello Spezia, affronterà l’Inter alla 15esima giornata e nel 33esimo turno, mentre alla 17esima giornata e alla 27esima giornata ritroverà José Mourinho con cui hanno vinto insieme il Triplete. Di Francesco (Verona) ritroverà di nuovo il Sassuolo alla 22esima giornata. 
Si conclude il 22 maggio 2022. Cinque i turni infrasettimanali (22 settembre 2021, 27 ottobre 2021, 1 dicembre 2021, 22 dicembre 2021 e 6 gennaio 2022) e altrettante le soste per la Nazionale (5 settembre 2021, 10 ottobre 2021, 14 novembre 2021, 30 gennaio 2022 e 27 marzo 2022). 

 LA PRIMA GIORNATA 
Bologna-Salernitana 
Cagliari-Spezia 
Empoli-Lazio 
Verona-Sassuolo 
Inter-Genoa 
Napoli-Venezia 
Roma-Fiorentina 
Sampdoria-Milan 
Torino-Atalanta 
Udinese-Juventus 


LA SERIE A COL CALENDARIO "ASIMMETRICO" VI PIACE?
 
pollcode.com free polls
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

11 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Si parte bene e, contrariamente alle ultime stagioni, finiamo senza big match. Bene così.

Nerazzurro ha detto...

Sul calendario asimmetrico sono fiducioso. Mi sembra una buona idea, vediamo cosa ne verrà fuori.

Michele ha detto...

Il calendario asimmetrico è una novità e come tutte le novità va assimilato. Secondo me non è una cosa malvagia. Anzi, magari si rivelerà pure interessante.

Winnie ha detto...

Juventus A contro Juventus B alla prima giornata mi sembra un buon inizio...

Winnie ha detto...

Sul calendario asimmetrico, mi piace, é una bella idea. Anche se bisogna vedere cosa ne pensa Bonucci, é lui che comanda e decide.

Entius ha detto...

@Winnie. Chiederemo l'approvazione a lui e al suo gran compare Chiellini.

DenisBergamini ha detto...

Assolutamente favorevole al calendario asimmetrico. Secondo me ravviva il campionato e lo rende più interessante.

Brother ha detto...

Simmetrico o asimmetrico sono altri i fattori che influiscano sulla stagione. Vi ricordo che Rocchi è il nuovo designatore arbitrale, per esempio.

Annuccia ha detto...

Molto molto interessante. Mi piace molto come novità. Ogni tanto una novità originale e interessante.

BlackWhite ha detto...

@Brother. Ancora deve cominciare il campionato e già mettete le mani avanti?

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

@Brother. Dopo aver fatto cilecca lo scorso anno vogliono andare sul sicurom