ARTICOLI RECENTI

venerdì 9 luglio 2021

GIUDICHIAMO LE NAZIONALI: LA SCOZIA

L’Europeo volge ormai al termine ed è tempo di bilanci e di giudizi. E per giudicare le singole Nazionali abbiamo deciso di farci aiutare da chi quotidianamente segue quelle Nazionali. Il nostro “viaggio” parte dalla Scozia e dagli amici di “Il Calcio Scozzese”. 
Lo diciamo subito: di tutte le partite del girone, quella con la Croazia è stata l’unica che la Scozia, ai punti, ha meritato di perdere. Se non altro si è dovuta arrendere alla maggior qualità tecnica della Croazia, in particolare di quel fenomeno che porta il numero 10 sulle spalle e che risponde al nome di Luka Modric. 
I TRE MOTIVI DI UN'ELIMINAZIONE
La Scozia si presentava agli Europei dopo 25 anni di assenza. Speriamo di non doverne aspettare altrettanti per rivedere nuovamente la Tartan Army a questi livelli. Potevano fare di più gli uomini di Steve Clarke? Probabilmente nella partita contro la Repubblica Ceca, l’avversario più abbordabile del girone, si. 
Attacco insufficiente – Che Adams era stato visto come il salvatore della patria. In effetti, prima degli Europei, aveva fatto bene, poi quando il livello si è alzato è un po’ sparito. Dykes si è rivelato troppo modesto per questi livelli, mentre Nisbet è ancora troppo acerbo, ma è l’unico veramente di prospettiva. Probabilmente portare Leigh Griffiths al posto di un difensore (Declan Gallagher ad esempio, mai utilizzato) non sarebbe stato un azzardo 
Poca esperienza – Le partite contro la Repubblica Ceca e la Croazia sono state molto simili. Scozia propositiva e tutt’altro che inferiore come gioco alle avversarie, ma punita con cinismo spietato. L’esperienza, a questi livelli, conta moltissimo. 
Portiere e esterno destro non all’altezza – Oltre all’attacco, i due ruoli dove la Scozia deve trovare altrettanti titolari sono il portiere e l’esterno destro. Marshall è stato decisivo in senso negativo contro la Repubblica Ceca, O’Donnell è un onesto mestierante ma a 29 anni gioca ancora nel Motherwell e un motivo c’è.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

1 commento:

Theseus ha detto...

Ottima prestazione contro l'Inghilterra, non male contro la Repubblica Ceca, maluccio contro la Croazia. Probabilmente di più non poteva.