ARTICOLI RECENTI

giovedì 24 giugno 2021

EURO 2020, TABELLONE SQUILIBRATO, MA LO SPETTACOLO NON MANCHERÀ: VIA AGLI OTTAVI

Con i due pareggi nel gruppo F si è conclusa la fase a gironi di questo Europeo che ha emesso i primi verdetti. Passano agli ottavi le prime sei dei rispettivi gironi (Italia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Svezia e Francia) e le seconde classificate (Galles, Danimarca, Austria, Croazia, Spagna e Germania) oltre alle quattro migliori terze (Svizzera, Repubblica Ceca, Ucraina e Portogallo). Tutte le altre (Turchia, Finlandia, Russia, Macedonia, Scozia, Slovacchia, Polonia e Ungheria), ovviamente tornano a casa. 
Definito anche il quadro degli ottavi che è il seguente: 
Galles - Danimarca (sabato 26 giugno, h. 18, Amsterdam) 
Italia - Austria (sabato 26 giugno, h. 21, Londra) 
Olanda - Repubblica Ceca (domenica 27 giugno, h. 18, Budapest) 
Belgio - Portogallo (domenica 27 giugno, h. 21, Siviglia) 
Croazia - Spagna (lunedì 28 giugno, h. 18, Copenhagen) 
Francia - Svizzera (lunedì 28 giugno, h. 21, Bucarest) 
Inghilterra - Germania (martedì 29 giugno, h. 18, Londra) 
Svezia - Ucraina (martedì 29 giugno, h. 21, Glasgow) 
Come 5 anni fa in Francia, anche stavolta è uscito fuori un tabellone decisamente squilibrato con Italia, Belgio, Portogallo, Spagna e Francia da un lato e Inghilterra e Germania dall’altro. Tra l’altro i britannici e i teutonici si sfideranno proprio negli ottavi e la vincente avrà, Olanda permettendo, la strada spianata verso la finale, mentre dall’altro lato sarà un susseguirsi di sfide ad alta tensione (Belgio-Portogallo già agli ottavi, la vincente troverà l’Italia ai quarti dove potenzialmente ci sarà anche Francia-Spagna). 
Ovviamente vale il discorso fatto cinque anni fa. Il tabellone è il frutto dei risultati dei gironi. Per dire, se la Spagna avesse vinto il proprio girone sarebbe finita dall’altra parte del tabellone. E se nel girone F la Germania avesse vinto il girone sarebbe finita nella parte dura del tabellone e così via. 
Passiamo alle singole sfide. Senza ombra di dubbio Inghilterra-Germania e Belgio-Portogallo sono le due partite più interessanti dall’esito più incerto. Due sfide dove può succedere tutto e il contrario di tutto. Sicuramente il discorso vale anche per Croazia-Spagna con due formazioni che nella fase a gironi non hanno brillato come ci aspettavamo, ma che hanno le potenzialità per essere ancora protagonisti in questo torneo. 
Più scontato, almeno sulla carta, il risultato di Italia-Austria e Francia-Svizzera dove sia i nostri ragazzi che i galletti francesi non dovrebbero avere difficoltà a superare il turno. Discorso simile anche per l’Olanda che affronterà la Repubblica Ceca. Schick e compagni non sono da prendere sotto gamba ma gli orange finora sono tra le formazioni che hanno convinto di più. 
Completano il quadro degli ottavi Galles-Danimarca, che sabato pomeriggio aprirà le sfide degli ottavi, e Svezia-Ucraina, che invece chiuderà le sfide martedì sera. Anche qui due match dall’esito incerto, sebbene la Svezia vista finora ci ha convinto parecchio e, considerando anche che l’Ucraina ha tutt’altro che brillato, siamo pronti a scommettere che Forsberg e compagni superino il turno. Tra Galles e Danimarca invece potrà succedere di tutto. I gallesi sono una bella realtà (ricordiamoci che al precedente Europeo arrivarono fino alle semifinali), ma la Danimarca non è certo da meno. Quindi saranno 90 minuti tutti da seguire. 
Si inizia a fare sul serio. Ora non è più possibile sbagliare. O si vince o si saluta la competizione. Sale la tensione, adrenalina a mille, e si riparte. Che lo spettacolo continui. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

8 commenti:

Pakos ha detto...

Purtroppo non si riesce mai ad avere un tabellone equilibrato. Credo sia praticamente impossibile. Di sicuro vedremo belle sfide e mi aspetto anche qualche sorpresa.

Lady Marianne ha detto...

Tutte belle sfide da seguire. Sicuramente non ci annoieremo e lo spettacolo non mancherà di certo.

Anonimo Romanista ha detto...

Vedere agli ottavi l'Ucraina e non l'Ungheria è veramente un obbrobrio. Sfide tutte equilibrate (qualcuna in più, qualcuna in meno) e ci sarà sicuramente da divertirsi.

Nerazzurro ha detto...

Spero che Lukaku sbatta la sua terza gamba in faccia a Cristiana Ronalda.

DenisBergamini ha detto...

Io tiferò Svezia. Finale Italia-Svezia e ci vendichiamo dell'eliminazione nello spareggio per i Mondiali 2018.

Stefano ha detto...

Non pensare che Inghilterra o Germania avranno vita facile. La Svezia non è da sottovalutare e l'Olanda sarà una brutta gatta da pelare. La finale è tutta da conquistare.

Artur ha detto...

Partido difficile per il Portugal. Ma sono seguro che vinciamo.

Simone ha detto...

D'accordo con Stefano. La Svezia è una bella squadra e non sarà facile batterla.