ARTICOLI RECENTI

domenica 11 ottobre 2020

L'ITALIA CREA E SPRECA: FINISCE 0-0

UEFA NATIONS LEAGUE – Lega A Gruppo 1 
POLONIA-ITALIA 0-0 

POLONIA (4-2-3-1): Fabianski; Kedziora, Glik, Walukiewicz, Bereszynski; Krychowiak, Moder; Szymanski (15' st Grosicki), Klich (25' st Milik), Jozwiak (37' st Karbownik); Lewandowski (36' st Linetty). 
Ct: Brzeczek. 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella (34' st Locatelli); Chiesa (25' st Kean), Belotti (37' st Caputo), Pellegrini (37' st Berardi). 
Ct: Mancini. 
Arbitro: Sanchez Martinez
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

A Danzica finisce 0-0 la sfida tra Polonia e Italia, valevole per la terza giornata della Nations League in una partita abbastanza equilibrata, con i ragazzi di Mancini che tengono quasi sempre il pallino del gioco e si fanno preferire per possesso palla, ma creano poco e sprecano molto. Il punto conquistato basta a mantenere la vetta della classifica con una lunghezza di vantaggio sull'Olanda, che gli azzurri affronteranno mercoledì a Bergamo. 
Niente sfida tra i due super bomber Lewandowski e Immobile, il ct azzurro Mancini infatti preferisce Belotti all’attaccante biancoceleste. Con lui in attacco il neo-juventino Chiesa e Lorenzo Pellegrini. In difesa Acerbi è preferito a Chiellini al fianco di Bonucci con Florenzi e Emerson Palmieri sulle fasce. A centrocampo Verratti, Jorginho e Barella. 
I padroni di casa partono forte e creano subito una palla gol con Klich che mette in area un pallone teso per Lewandowski anticipato di un soffio e in modo decisivo da Bonucci. L’Italia non sta a guardare e con Pellegrini prima e Belotti poi costruisce due buone chance non concretizzate. E’ questo il problema azzurro: crea molto, ma non finalizza. Chiesa all’11esimo a due metri dalla porta sguarnita riesce a calciare alto un cross perfetto di Belotti. Sei minuti dopo Bonucci sbaglia un retropassaggio lanciando a rete Klich: il cross dell’esterno per Lewandowski viene sventato da Emerson Palmieri che ribatte in angolo il pallone velenosissimo. L’ultima chance del primo tempo capita sul sinistro di Pellegrini che sotto misura non riesce ad infilare il tap in vincente su assist di Belotti per una ribattuta decisiva di Glik. 
La ripresa mantiene i ritmi del primo tempo ma la confusione nelle scelte e nei passaggi aumenta anziché ridursi. L’Italia riesce comunque a mantenere il controllo della partita riuscendo a costruire una buona palla gol con un colpo di testa di Emerson da ottima posizione a lato di poco. A venti minuti dalla fine Mancini mette Kean per il deludente Chiesa. Nella Polonia entra Milik. Emerson ha un’altra buona occasione all’80esimo ma la serata storta davanti alla porta polacca continua. Entrano anche Caputo e Berardi (con Immobile che rimane inspiegabilmente in panchina) per tentare il colpaccio finale ma senza grossi risultati. All’89esimo i padroni di casa sfiorano il gol-beffa con Linetty in contropiede: decisiva la deviazione in angolo di Acerbi. Mercoledì prossimo contro gli orange servirà una Nazionale più concreta in attacco. Magari con Immobile in campo. 

PILLOLE STATISTICHE 
- L'Italia è imbattuta da 15 partite ufficiali consecutive (12V, 3N), solamente in una occasione gli Azzurri hanno fatto meglio nella propria storia (17 gare di fila) tra giugno 1997 e giugno 1999. 
- L’Italia ha pareggiato quattro delle cinque sfide disputate in Polonia (1V), amichevoli escluse. 
- La Nazionale di Mancini non ha trovato la rete per la prima volta dal novembre 2018 (0-0 vs Portogallo), interrompendo una striscia di 14 partite in gol (46 reti in totale, 3.3 di media a match) 
- La Nazionale di Mancini ha pareggiato due delle ultime tre partite (1V) dopo aver vinto tutte le precedenti 10.

4 commenti:

Simone ha detto...

Peccato solo per il risultato. Abbiamo fatto una buona partita e avremmo meritato anche la vittoria.

Mattia ha detto...

Manca un bomber che la butti dentro. E se ci prendiamo il lusso di lasciare Ciro Immobile in panchina per 90 minuti...

Theseus ha detto...

Giochiamo con Belotti in attacco e Chiesa (e Pellegrini) a supporto. Puntiamo sui gol di Kean e Caputo. Poi ci meravigliamo che non segniamo...

Ciro ha detto...

Mi auguro che domani sera Immobile giochi...