ARTICOLI RECENTI

domenica 9 agosto 2020

SCOMMESSA PIRLO PER LA PANCHINA DELLA JUVENTUS

"Juventus Football Club comunica che Maurizio Sarri è stato sollevato dal suo incarico di allenatore della Prima Squadra. La Società desidera ringraziare il tecnico per aver scritto una nuova pagina della storia bianconera con la vittoria del nono Scudetto consecutivo, coronamento di un percorso personale che lo ha portato a scalare tutte le categorie del calcio italiano".
"Sarà Andrea Pirlo il nuovo allenatore della Juventus. 41 anni, nato a Flero in provincia di Brescia, Andrea Pirlo ha una carriera leggendaria da calciatore che lo ha portato a vincere tutto, dalla Champions League al Campionato del Mondo nel 2006. Nei suoi quattro anni alla guida del centrocampo della Juventus, Pirlo ha vinto altrettanti scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe. Oggi inizia un nuovo capitolo della sua carriera nel mondo del calcio. Come si era detto circa una settimana fa: da Maestro a Mister. Da oggi per il popolo juventino sarà IL Mister, poiché la società ha deciso di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra, dopo averlo già selezionato per la Juventus Under23. La scelta odierna si basa sulla convinzione che Pirlo abbia le carte in regola per guidare, fin dal suo esordio sulla panchina, una rosa esperta e di talento per inseguire nuovi successi. Andrea Pirlo ha firmato oggi un contratto biennale fino al 30 giugno 2022."
Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020

Ieri è stata una giornata molto intensa in casa Juventus: nel primo pomeriggio il comunicato ufficiale dell'esonero di Maurizio Sarri, poi in serata l'annuncio ufficiale di Andrea Pirlo come nuovo allenatore. Il Presidente bianconero Andrea Agnelli, che subito dopo l’eliminazione dalla Champions League aveva annunciato un paio di giorni di riflessione per decidere il futuro, in meno di 24 ore ha rivoluzionato tutto (e ciò lascia chiaramente intendere che fosse già tutto deciso da giorni e che in ogni caso l’ex tecnico di Napoli e Chelsea aveva le ore contate).
Maurizio Sarri paga la prematura eliminazione in Champions League, ma soprattutto lo scarso feeling con alcuni giocatori (uno su tutti Cristiano Ronaldo). Feeling che sicuramente non mancherà ad Andrea Pirlo, che ha uno stretto rapporto con i senatori dello spogliatoio (Buffon, Chiellini, Bonucci su tutti, ma anche Cristiano Ronaldo, insomma tutta gente che sicuramente asseconderà le scelte del mister come hanno fatto con Sarri).
Quella di Pirlo è sicuramente una scelta azzardata, un salto nel vuoto che può rivelarsi tanto un Guardiola-bis che un Ferrara-bis. L’ex centrocampista di Milan e Juventus non ha mai allenato a nessun livello, e proprio per questo avrebbe dovuto iniziare a farsi le ossa nell'Under 23 bianconera prima di poter allenare in prima squadra.
Non a caso il giorno della presentazione il presidente bianconero aveva preannunciato: "Chiaro che l’obiettivo con Andrea il percorso è quello che abbiamo visto in altre seconde squadre ossia che possa magari in futuro arrivare in prima squadra”. Poi l’improvviso (?) ribaltone ha catapultato Andrea Pirlo alla guida della formazione Campione d’Italia. A proposito dei Campioni d’Italia, credo che non sia mai successo che per due anni consecutivi la squadra che vince lo scudetto abbia cambiato allenatore. Un altro interessante record di cui vantarsi e che possono aggiungere a tutti gli altri.
C’è da dire inoltre che la scelta di Pirlo è dettata anche dalla situazione economica dei bianconeri tutt’altro che florida (dopo due anni azzarderei col dire che l’affare-CR7 non si è ripagato con la vendita delle magliette) e dal fatto che i bianconeri hanno già due allenatori a libro paga (se non ricordo male Allegri ha ancora un altro anno di contratto con la Juventus) e pertanto non potevamo permettersi un altro big (niente Zidane, per intenderci). Quindi avanti con quello che passa il convento. E se son rose…


Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

14 commenti:

Ciaskito ha detto...

La cosa più ridicola in tutto questo è che Pirlo viene già rappresentato dai giornalisti come il nuovo Messia. Il Guardiola della situazione. Lui che non ha mai allenato nemmeno i suoi figli nella partitella sulla spiaggia.
La categoria dei giornalisti sta raggiungendo livelli inimmaginabili di leccaculismo e inclinazione a 90°.

Gaetano73 ha detto...

Giornalisti?
Perche esistono ancora?
Ricordo a 90°minuto vasino, necco, valenti, carino...tifosi ma imparziali e professionali. Oggi sono tifosi, incompetenti ed antisportivi.
Nn capisco perché te la prenda tanto x quello che scrivono e dicono in qst ore.
Pirlo è un vero salto nel buio che nn può che far felice tutta l'italia antijuventina. L'anno prox c'è la concreta speranza x gli altri di poter vincere qualcosa e di interrompere l'egemonia in Italia aldilà dei soliti facili luoghi comuni. Anche con Sarri fu scritto e detto di tutto in senso buono ma le cose nn sono andate come tutti qst grandi "esperti"pronosticavano.
Mi vien da pensare a Stramaccioni. Cavolo!! Un mister giovane e vincente (anche se a livello giovanile) buttato nella mischia. Anche allora fu scritto di tutto, e poi?
Che differenza c'è tra un grandissimo, immenso giocatore allenato dai più grandi e compagno di tanti fuoriclasse, ma con esperienza 0 in panchina ed un ragazzo bravo e vincente a livello giovanile che nn ha mai giocato ad alti livelli ne tantomeno ha mai conosciuto grandi mister? Entrambi sono scommesse

Theseus ha detto...

Puntare su un allenatore totalmente a digiuno di esperienza è un grosso azzardo. Ho grande stima di Pirlo e mi auguro che confermi in panchina le buone cose che faceva vedere in campo. Ma di grandi giocatori che hanno fatto flop in panchina ce ne sono stati fin troppi...

Anonimo ha detto...

Il contratto di Allegri è scaduto a giugno di quest'anno.

Lady Marianne ha detto...

La scelta è rischiosa, ma è anche vero che ormai questa squadra viaggia da sé e potrebbe guidarla chiunque.

Michele ha detto...

@Theseus. Solo al Milan possiamo contare Inzaghi, Brocchi, Seedorf. Tra l'altro nel caso dell'olandese stiamo parlando di un ex centrocampista di qualità, dotato di una grande cultura. Quindi questa prematura incoronazione di Pirlo pare una grossa puttanata.

Gaetano73 ha detto...

Nn capisco l'accanimento contro qst giornalai.
L'Italia da tempo nn è più un paese meritocratico.
Puoi scrivere le più grandi assurdità ma alla fine rimarrai sempre al tuo posto continuando a scrivere quello che ti pare.
Ma c'è ancora qualcuno di voi che acquista giornali? Oramai nn si scrive più la verità, ma si scrive per riempire pagine e vendere giornali. Più il titolo o l'articolo è sensazionale e più probabilità ci sono di vendere la testata. Io che sono bn nn mi sto esaltando ne tantomeno deprimendo....parleranno per lui i risultati.
Lady M.dice una cosa giusta. La Juve ha pensato che con una buona base di partenza, forse la salita potrebbe essere meno ripida. Avrà ragione? Staremo a vedere.Inzaghi fuori da milano ha fatto bene. Stesso dicasi x ringhio tra Pisa e Napoli. Anche brocchi nel suo piccolo sta facendo bene.Ma al milan hanno fallito.
Io sono dell'opinione che se hai 11 ciofeche nn vai da nessuna parte anche se ti chiami Guardiola. L'allenatore deve essere un capitano di vascello in grado di saper parlare a tutti tirando fuori da ognuno il meglio. L'idea di gioco conta, ma senza uomini nn vai da nessuna parte. Dopo il Barca quante CL ha vinto il grande Guardiola? Eppure ha allenato fior di squadre!! Vedremo se qst sarà l'anno buono. E Sacchi? Avrebbe vinto le stesse cose senza Van Basten, Gullit, Maldini, Baresi, Ancelotti, Donadoni? I numeri parlano da soli. Il trap a Cagliari fu esonerato dopo 5 giornate nelle quali totalizzo 5 sconfitte.
Al Barca xo' hanno vinto anche Rijkard, L.Enrique. Hanno vinto x la loro idea di gioco o perché guidavano dei marziani?Forse avrei vinto anch'io con quella squadra.

Matrix ha detto...

La scarsa esperienza di Pirlo non è un problema. Tanto nello spogliatoio detteranno legge i soliti compari (Buffon, Bonucci, Chiellini, Cristiano Ronaldo). Scommettiamo?

Gaetano73 ha detto...

Caro Matrix.
Nello spogliatoio della tua squadra hanno dettato legge x anni quelli del "clan degli argentini" e lo sanno tutti con risultati che voi giustificate dopo anni sempre e solo nello stesso modo.
Nn importa chi detti legge. Importante è che si arrivi a dei risultati.
Con Conte ed Allegri sono arrivati, con Sarri no. Nn sempre le ciambelle riescono con il buco.

Alex ha detto...

Quando la squadra gira, l'allenatore passa in secondo piano. Per dire, sapete dirmi chi allena il Bayern Monaco? (senza cercarlo su Internet)

Brother ha detto...

Vorrei farvi notare una cosa che in molti non hanno notato. Da sabato si parla di Pirlo e della stagione fallimentare della Juventus (perché quella della Juventus è da ritenersi una stagione fallimentare) non ne parla più nessuno. In questo direi che sono stati dei geni della comunicazione.

Ciaskito ha detto...

@Brother. È facile essere dei geni della comunicazione quando hai schiere di pennivendoli leccaculi che scrivono e parlano a comando come dei burattini.

Salvatore ha detto...

Potrebbe essere una piacevole sorpresa. Come lo fu a suo tempo Guardiola.

BlackWhite ha detto...

Vi aspetto tutti al varco. Ne parliamo la prossima primavera.