ARTICOLI RECENTI

lunedì 29 giugno 2020

L'ATTESA E' FINITA: DOPO 30 ANNI IL LIVERPOOL E' CAMPIONE

Un titolo atteso per trent'anni. Un'eternità, calcisticamente parlando. Il Liverpool si è laureato Campione d'Inghilterra dopo trent'anni di astinenza dall'ultima vittoria del campionato inglese e a 119 anni dalla prima in assoluto.
Jurgen Klopp entra di diritto nella storia del club londinese come colui che, trent'anni dopo l'ultima volta, ha riportato la coppa ad Anfield Road. Nel 1990, annus domini dell'ultima conquista, il campionato non si chiamava neppure Premier League, bensì First Division. Nonostante i grandi trofei internazionali che sono approdati sulla sponda rossa del Mersey durante questo arco di tempo, la sofferenza dei tifosi della Kop era grande per i rimpianti che tormentavano il Liverpool nella corsa al titolo nazionale. L'ultima volta che i Reds erano arrivati tanto vicini all'obiettivo era il 2014, l'anno della "scivolata" di Gerrard che costò il campionato alla squadra allora allenata da Brendan Rodgers. Il Manchester City trionfò e l'amarezza di quella stagione si trascinò a lungo tra i supporters di Anfield.

Quest'anno la musica è stata ben diversa. Sotto le note di You'll Never Walk Alone il Liverpool ha dominato in lungo e in largo il campionato, tanto che il distacco dal City secondo in classifica è di ben 23 punti. Un abisso. In questo momento il team allenato da Klopp è dunque Campione d'Inghilterra, Campione d'Europa e Campione del Mondo, al termine di una cavalcata che impressiona e lascia senza parole.
Per molti, questo è il Liverpool più forte di sempre, perfino più di quello dell'allenatore scozzese e idolo Bill Shankly, "operaio" come questa città, che negli anni Sessanta e Settanta forgiò il mito del club e della famiglia del Liverpool. In porta c'è un fenomeno come Alisson, pochi metri davanti il mostruoso Van Dijk e la sicurezza Lovren, due terzini devastanti come Alexander-Arnold e Robertson, un centrocampo solo in apparenza "fabbro", con Wijnaldum, Fabinho e il capitano Jordan Henderson. E poi l'inestimabile tridente: il falso nueve Firmino, la saetta Salah e Mané. Poi metteteci Milner e Naby Keita, Jo Gomez e Oxalade-Chamberlaine, Matip, Shaqiri e un dodicesimo uomo totale come Origi.
E' stata una cavalcata da record, quella degli uomini di Jurgen Klopp, a cominciare dalle 28 vittorie conquistate in 31 giornate di campionato (26 successi e un pareggio nelle prime 27 partite, striscia positiva da applausi). Mai, nella storia della Premier, un club aveva vinto il titolo dopo solo 31 turni, cioè con 21 punti ancora in palio; il primato precedente apparteneva al Manchester United, campione d'Inghilterra nel 2001 alla 33esima giornata. Quando mancano sette partite al termine del torneo, il Liverpool può ancora stabilire diversi record. Tanto per iniziare i punti totali: in 31 giornate i Reds hanno raccolto 86 punti. Alla squadra di Klopp basterà conquistarne 15 su 21 per raggiungere quota 101, superando così il precedente primato (100 punti) stabilito nella stagione 2017-18 dal Manchester City di Guardiola
Non così lontano neppure il record di vittorie in una singola stagione (32), quattro in più di quelle ottenute fin qui dal Liverpool, che ad Anfield ha sempre vinto (16 su 16), ed è a due soli successi dal primato assoluto di vittorie casalinghe (18).
Un altro record che sembra alla portata di Salah e compagni è la conquista del campionato con il margine più ampio di punti sulla seconda classifica: attualmente il Manchester City è staccato 23 lunghezze, il record è 19.
Insomma dalle parti di Anfield Road hanno atteso 30 anni per riconquistare il titolo, ma lo hanno fatto a suon di record che rimarranno nella storia. Meritatamente.
 Theseus 

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

4 commenti:

Mattia ha detto...

Senza alcun dubbio è stata una vittoria meritata. Campionato stradominato dalla prima giornata. Pippo Inzaghi ha fatto proprio un ottimo lavoro.

Simone ha detto...

Mi sa che hai fatto un po' di confusione tra Liverpool e Benevento...
Inzaghi non è ancora arrivato ad allenare il Liverpool. :-)

Stefano ha detto...

I Reds hanno una signora squadra. Quasi scontato che portassero a casa la Premier League. Peccato per la Champions perché anche quest'anno avrebbero potuto dire la loro.

Mattia ha detto...

@Simone. Eh sì, ho fatto decisamente confusione. Ho scritto del Liverpool e pensavo al Benevento appena promosso in A.