Ieri pomeriggio ho guardato un po’ la Bundesliga. Che bello associare il sabato pomeriggio al calcio, che bello vedere una partita di calcio, che bello riassaporare un minimo di normalità. Avete presente quando non vedete una persona per un sacco di tempo e siete convinti che non vi manca, anzi riuscite anche a fare a meno di lei. Poi la incontrate e vi accorgete tutto di colpo che quella persona vi è mancata tantissimo.
Ecco ieri pomeriggio mi sono sentito così. In questi due mesi, soprattutto negli ultimi tempi, ho pensato che tutto sommato il calcio (e tutti i rituali ad esso connesso) non mi mancasse più di tanto e invece è bastato vedere una partita per rendermi conto che invece mi manca tanto. E non giocava nemmeno l’Inter…
"Ah, da quando Baggio non gioca più...". Il 16 maggio 2004 in Milan-Brescia Roberto Baggio giocò la sua ultima partita di una carriera gloriosa divisa tra Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia in cui vinse tanto, ma meno di quello che avrebbe meritato (un Pallone d'Oro, due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa). Conta anche 56 presenze in Nazionale in cui segnò 27 gol ed è stato l'unico giocatore azzurro a segnare in tre Mondiali differenti.
Senza l'emergenza Coronavirus in questo weekend si sarebbe giocato il penultimo turno di Serie A. Il big match sarebbe stato Inter-Napoli, tra le altre partite, Cagliari-Juventus, Lazio-Brescia, Fiorentina-Bologna, Sampdoria-Milan, Torino-Roma. E per quanto riguarda i campionati esteri Leicester City-Manchester United in Premier League, Real Sociedad-Siviglia e Getafe-Atletico Madrid in Spagna e Benfica-Sporting Lisbona in Portogallo.
UPDATE ORE 13 Pensiero del sabato sera. Prima di giudicare il libro di #Chiellini bisognerebbe leggerlo e non limitarsi solo a ciò che viene riportato.— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) May 17, 2020
Pensiero della domenica mattina. Dovrei spendere dei soldi per comprare il libro di #Chiellini? Piuttosto compro quello di #GiuliaDeLellis...
UPDATE ORE 17.30
Ministro Spadafora, gentilmente prenda appunti. Il calcio non è solo uno sport, ma un grande motore dell'economia. Ma evidentemente nessuno glielo ha mai spiegato... |
8 commenti:
Aggiungerei che Baggio è stato uno dei pochi giocatori amato da tutti i tifosi a prescindere dalla maglia che ha indossato. Un campione a 360°.
Concordo. Pochi campioni hanno raggiunto consensi unanimi come Roberto Baggio. Faccio fatica a trovarne altri che abbiano avuto la stessa popolarità tra tutti i tifosi di ogni squadra.
L'appunto sulla Juventus non manca mai...
@Mattia. I consensi positivi per Baggio sono direttamente proporzionati ai dissensi negativi per questo pseudo-ministro che ci ritroviamo.
Mi riferisco al dietrofront odierno sugli allenamenti di gruppo.
@Mattia. Condivido in pieno.
@Entius. Infatti quei soldi spendili per qualcosa di più utile. Il libro di Chiellini, per quello che è trapelato, non è buono neanche per essere utilizzato in toilette.
Oddio, spendere quei soldi per un libro di Giulia De Lellis mi sembra altrettanto uno spreco.
@Pakos. In effetti...
Posta un commento