ARTICOLI RECENTI

martedì 7 aprile 2020

DS GIAMMARIOLI (GUBBIO): "RINNOVI E STIPENDI? NE PARLEREMO A EMERGENZA FINITA”.

La redazione di Super News ha intervistato il direttore sportivo del Gubbio Stefano Giammarioli. Si è parlato delle condizioni di salute della società, di ripresa del campionato di Lega Pro e di misure fiscale ed economiche adottate dal Gubbio. Di seguito alcuni passaggi dell’intervista.
Quali sono le condizioni di salute dello staff e della squadra del Gubbio?
La squadra è stata sotto controllo fin dai primi giorni dell'arrivo di questa pandemia. Siamo stati fin da subito molto severi. Il mister e lo staff hanno risposto in maniera molto seria e responsabile alle nostre direttive. Il nostro presidente è stato capillare nei controlli, insieme allo staff medico, garantendo in questo modo ai calciatori e dipendenti un monitoraggio continuo. (…)

La preparazione atletica dei giocatori continua ad essere svolta presso le loro abitazioni? Quale tipo di allenamento e di regime alimentare stanno seguendo gli atleti?
Il dottore ha consigliato un'alimentazione provvisoria, differenziata in base alle caratteristiche fisiche dei calciatori, mentre il preparatore atletico ha dato una serie di esercizi da svolgere. Chi ha la fortuna di avere nelle proprie abitazioni qualche attrezzo sportivo si serve anche di quello, ma principalmente si tratta di esercizi pensati per un allenamento da svolgere in casa.
Che tipo di misure sanitarie verranno adottate quando sarà possibile riprendere l’attività agonistica?
(…) Per quanto riguarda le misure sanitarie messe in atto dalla società, il presidente già da tempo ha predisposto la continua disinfestazione degli spogliatoi, insieme alla costante pulizia degli ambienti. Quando si riprenderà l'attività, prima del rientro della squadra, si riprenderà l'igienizzazione e la pulizia dell'ambiente sportivo. Lo staff e i calciatori dovranno poi attendere disposizioni sanitarie obbligatorie per tutti. (…)
Quali tra i tre possibili scenari sul futuro del campionato si aspetta la società? L'attività agonistica verrà ripresa nei mesi estivi, si giocherà a porte chiuse o crede nello stop definitivo delle competizioni?
(…) Secondo me, ci sarà ancora da attendere a lungo per una ripresa, oltre che a stabilire come riprendere il campionato. E' da un mese che si dicono tante date, che vengono puntualmente cambiate, dal momento che la situazione è ancora imprevedibile, anche per gli esperti. (…) Sento poi parlare di rinnovi, prolungamenti, stipendi, ma credo sia più rispettoso al momento restare in silenzio, avremo poi un'estate intera, mi auguro, per discutere su questi aspetti.
La società è riuscita a coprire gli stipendi dei propri tesserati? Sono stati effettuati dei tagli dal punto di vista economico?
Il presidente con molta serietà ha rispettato le scadenze di alcuni giorni fa, siamo quindi in regola con i pagamenti fino a febbraio. Per quanto riguarda i rinnovi, i contratti e le mensilità, il presidente preferisce attendere che quest'emergenza finisca. Solo dopo, si valuteranno tutte le situazioni.
Qual è la vostra opinione in merito alle misure fiscali che il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha intenzione di attuare?
Penso che Ghirelli si stia comportando in maniera molto responsabile, soprattutto in quest'ultimo periodo, in cui ha stabilito come priorità la salute e la protezione delle persone. Le sue idee sono molto positive, concrete e razionali. Tuttavia, in base all'esperienza che ho maturato negli anni, tutti i problemi economici diventeranno "a circolo chiuso": ogni squadra, avendo situazioni differenti da altre, affronterà i problemi di carattere generale all'interno della sua particolare realtà. (…)
In che modo quest'emergenza cambierà i campionati, in particolare quello della Lega Pro? Ciò che stiamo affrontando avrà ripercussioni psicologiche, oltre che economiche, sui giocatori e i tifosi presenti allo stadio?
(..) Credo che le abitudini cambieranno a livello umano, soprattutto inizialmente, fino a quando non si ritornerà alle abitudini tradizionali. (…) Bisogna avere un grande rispetto per i presidenti, che in questo momento devono tutelare famiglie e operai che gestiscono da anni le aziende. Se lo Stato porterà avanti le idee di sostegno al mondo dello sport e del calcio, sono sicuro che si troveranno le soluzioni giuste per ripartire. (…)


1 commento:

Pakos ha detto...

Tutti dicono più o meno la stessa cosa. Riprendere solo in situazione di effettiva sicurezza e serviranno aiuti sostanziali per la Lega Pro. Vediamo cosa succederà...