ARTICOLI RECENTI

sabato 25 aprile 2020

CHI VA IN EUROPA SE LA STAGIONE FINISSE QUI?

La Uefa l’ha più volte ribadito: l’obiettivo è portare a termine i campionati. Ma poiché in questo momento questa emergenza non dà nessuna certezza, il massimo organismo del calcio ha anche fissato i criteri per stabilire quali saranno le squadre qualificate alle coppe europee della prossima stagione in caso di uno stop definitivo, indicando nel merito sportivo il criterio da prendere in considerazione.
Ma come è la situazione nei cinque principali campionati europei? Vediamolo brevemente.

SERIE ASe il nostro campionato non dovesse finire, per le quattro qualificate alla Champions League non ci sarebbero dubbi (Juve, Lazio, Inter e Atalanta), con Roma e Napoli che andrebbero in Europa League. La scelta di chi arriverà settimo e andrà quindi ai preliminari di Europa League dipenderà da quale criterio verrà scelto. Milan (36) e Verona (35) sono infatti distanziati da un punto, ma gli scaligeri hanno giocato una partita in meno. C’è poi anche la variante Coppa Italia: se il Milan dovesse vincere la competizione, infatti, la squadra di Pioli accederebbe direttamente alla fase a gruppi dell’Europa League e la classifica del campionato non conterebbe più nulla.

PREMIER LEAGUE. Liverpool, Manchester City, Leicester e Chelsea in Champions League. I Citizens sono stati esclusi dalle competizioni europee per due anni dalla Uefa, ma hanno fatto ricorso al Tas di Losanna e poiché al momento è tutto sospeso a causa della pandemia, l’eventuale sanzione verrebbe posticipata. Il Manchester United, attualmente quinto in classifica, sarebbe praticamente certo di un posto in Europa League. Insieme ai Red Devils lo Sheffield, che è appaiato al sesto posto in classifica col Wolverhampton, ma avendo giocato una gara in meno verrebbe premiato in virtù della sua miglior media punti. I Wolves possono sperare di qualificarsi anche col settimo posto: in Inghilterra, infatti, oltre alla quinta classificata vanno in Europa League le vincitrici di FA Cup e Carabao Cup, ma quest'ultima l'ha vinta il City (già in Champions) e l'FA Cup è ferma ai quarti di finale e potrebbe non ripartire.

LIGA. Il criterio del merito sportivo fa sorridere la Real Sociedad, che in classifica ha gli stessi punti del Getafe (e anche la stessa media gol fatti/subiti: +12), ma fin qui ha realizzato più reti e quindi il club basco andrebbe in Champions insieme a Siviglia, Real e Barcellona, mentre per i tre posti in Europa League la palla alla Federazione. Sicure di un posto sarebbero il Getafe (quinto) e l'Atletico Madrid (sesto), ma la terza squadra dovrebbe essere la vincente della Coppa del Re, che però non è ancora nota. Le due finaliste sono Real Sociedad (già in Champions) e Athletic Bilbao e quindi sarà la Federazione, in caso non si giocasse la finale, a decidere: il Bilbao finalista o il Valencia (settimo) ai preliminari di Europa League?

LIGUE 1.  Pochi dubbi in Francia, dove Psg (primo) e Olympique Marsiglia (secondo) accederebbero ai gironi di Champions League, mentre il Rennes (terzo) si qualificherebbe al terzo turno preliminare (percorso piazzate). In Europa League normalmente si qualificano la quarta classificata (il Lille) e le due vincitrici della Coppa di Francia e della Coppa di Lega, ma entrambe le competizioni sono ferme in attesa di disputare la finale. In caso in cui gli atti conclusivi delle due coppe non dovessero essere disputati, quasi sicuramente accederebbero le due squadre attualmente al quinto e al sesto posto: Reims e Nizza.

BUNDESLIGA. In Germania l'ipotesi stop definitivo del campionato è molto lontana, la Bundesliga si prepara a ripartire. Anche se al momento non esiste ancora una data ufficiale, in moltissimi credono che il 9 maggio possa essere la data buona per il nuovo calcio d’inizio.

4 commenti:

Stefano ha detto...

Questa necessità di concludere i campionati a tutti i costi faccio fatica a capirla. Bah…

Simone ha detto...

Questione di soldi. E' sempre questione di soldi, mio caro Stefano.

Mattia ha detto...

Attenzione, il Parma è a pari punti col Verona. Teoricamente in Europa potremmo andare anche noi.

Brother ha detto...

Credo che alla fine in qualche modo si ripartirà. L'orientamento generale va verso questa strada.