La Serie A parte col botto. Il nuovo calendario della massima serie, stilato oggi pomeriggio, promette emozioni e spettacolo già dalle prime giornate con Juventus-Napoli e Lazio-Roma alla seconda giornata, Fiorentina-Juventus nel terzo turno e il derby di Milano alla quarta giornata.
Ma andiamo con ordine. Primo turno che vede la Juventus campione d’Italia impegnata a Parma, la nuova Inter di Antonio Conte ospitare il Lecce neopromosso, il Napoli andare a Firenze (i partenopei iniziano con due trasferte toste: Firenze e poi Torino) e la Roma ospitare il Genoa. La Sampdoria ospita la Lazio mentre il Milan di Giampaolo inizia da Udine. Prima giornata speciale per Massimo Cellino, attuale presidente del neopromosso Brescia che farà visita al Cagliari di cui è stato presidente per 22 anni.
L’Atalanta inizia il suo cammino da Ferrara contro la Spal, mentre completano il quadro del primo turno le sfide tra Torino e Sassuolo e tra il neopromosso Verona e il Bologna.
Come già detto, subito scoppiettante la seconda giornata con Juventus-Napoli e Lazio-Roma, mentre alla terza giornata c’è Fiorentina-Juventus. Derby milanese alla quarta, mentre la settimana dopo c’è Inter-Lazio (e Roma-Atalanta). Alla settima Inter-Juventus con Antonio Conte che si ritroverà difronte la sua ex squadra, mentre due turni dopo c’è Roma-Milan.
Undicesimo turno scoppiettante con tre sfide interessanti: Roma-Napoli, Torino-Juventus e Milan-Lazio. I rossoneri avranno un trittico durissimo, perché alla dodicesima c'è Juve-Milan e alla tredicesima Milan-Napoli. Due partite imperdibili alla quindicesima giornata con Inter-Roma e Lazio-Juventus. Alla sedicesima giornata c’è il derby della Lanterna. Se l’inizio è scoppiettante, la fine non lo è da meno. Napoli-Inter è il big match del penultimo turno, mentre si chiude con Lazio-Napoli e Roma-Juventus.
Si parte il 25 agosto e il 90esimo campionato di Serie A terminerà il 20 maggio 2020. Sono previsti tre turni infrasettimanali (25 settembre, 30 ottobre, 22 aprile) e cinque soste: quattro per gli impegni delle nazionali (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 29 marzo) mentre l'ultima sarà a cavallo di capodanno, con il ritorno della sosta invernale dal 29 dicembre al 5 gennaio che manda in pensione il boxing day dopo una sola stagione.
Per i turni serali del sabato e della domenica si torna alle 20.45 (abbandonate dopo un solo anno le 20.30), mentre sono confermati gli orari delle altre partite: sabato due anticipi, alle 15 e alle 18 (oltre a quello delle 20.45), domenica una sfida alle 12.30, le partite delle 15 e il posticipo delle 18 (e ovviamente il posticipo delle 20.45).
LA PRIMA GIORNATA
Cagliari-Brescia
Fiorentina-Napoli
Verona-Bologna
Inter-Lecce
Parma-Juventus
Roma-Genoa
Sampdoria-Lazio
Spal-Atalanta
Torino-Sassuolo
Udinese-Milan
7 commenti:
Esordio duro. La Juventus alla prima giornata è sempre un bell'impegno. Poi è un calendario abbastanza equilibrato.
Il nostro inizio non è facile. Tra quarta e settima abbiamo Milan, Lazio, Sampdoria e Juventus. Nel banco di prova per capire di che pasta siamo fatti.
Partenza e finale molto molto tosto, per il resto calendario tranquillo...
A cavallo di andata e ritorno avremo Inter, Lazio, Fiorentina, Juventus e Sampdoria. Un bel tour de force...
Nessuno ha ancora scritto "Tanto prima o poi dobbiamo affrontarle tutte".
Il calendario lascia il tempo che trova, la differenza la fa affrontare questo o quel l'avversario al momento giusto.
@Winnie. Capiremo subito di che pasta siamo fatti. E se le cose vanno come devono andare, dare un bel segnale alla concorrenza.
Questo derby alla seconda giornata è "spiazzante". Speriamo di farlo nostro...
Posta un commento