ARTICOLI RECENTI

martedì 12 febbraio 2019

CHAMPIONS LEAGUE & EUROPA LEAGUE: SI RIPARTE (e speriamo che l'Italia trionfi...)

Sveglia gente, il letargo invernale è finito. Da stasera ripartono le Coppe Europee di calcio. Oggi e domani prime quattro sfide degli ottavi di Champions League, mentre giovedì toccherà all’Europa League ripartire con l’andata di sedicesimi di finale.
Subito un’italiana in campo: stasera c’é Roma-Porto. I giallorossi dopo aver superato il momento di crisi in campionato, devono dare conferme nella competizione che l’anno scorso li ha visti protagonisti fino alla semifinale. Il Porto non è una superpotenza del calcio, ma è squadra ostica, da prendere con le molle. In Champions la Juventus scenderà in campo la prossima settimana, mercoledì 20 a Madrid contro l’Atletico di Simeone, reduce dalla sconfitta nel derby contro il Real. Giovedì tre italiane in cerca di gloria in Europa League. In trasferta Inter e Napoli: nerazzurri a Vienna contro il Rapid, partenopei a Zurigo. La Lazio ospiterà all’Olimpico il Siviglia.
L’ultima coppa vinta da un’italiana è stata la Champions League 2010 dell’Inter. Per trovare l’ultima squadra italiana che ha vinto l’Europa League bisogna tornare indietro fino al secolo scorso. Quando il Parma conquistò la Coppa Uefa. In quell’anno avvenne anche l’ultima doppietta italiana con la Lazio che conquistò la Coppa delle Coppe. L’ultima accoppiata tra la Champions League e la Coppa Uefa/Europa League è stata nel 1994 la doppietta milanese: Milan sul trono d’Europa e all’Inter la Coppa Uefa.
Quest’anno potrebbe essere l’anno buono per vedere trionfare nuovamente una squadra italiana. In Champions League la Juventus è tra le superfavorite insieme alle solite note e l’innesto di Cristiano Ronaldo è stato fatto proprio per dare l’assalto al trofeo europeo più prestigioso.
In Europa League il Napoli potrà essere protagonista. La formazione di Ancelotti è tra le candidate alla vittoria finale, ma anche Inter e Lazio potrebbero dire la loro.
Vediamo cosa succederà. Noi tifiamo per le squadre italiane e speriamo che a maggio almeno una delle nostre formazioni possa trionfare nuovamente in Europa. In bocca al lupo, ragazzi.

CHAMPIONS LEAGUE 2018-2019 – Andata Ottavi di Finale
ROMA - PORTO
Manchester United – Paris Saint Germain
Ajax - Real Madrid
Tottenham - Borussia Dortmund

 TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE 


EUROPA LEAGUE 2018-2019 – Andata Sedicesimi di Finale

Viktoria Plzen - Dinamo Zagabria
Bruges - Salisburgo
RAPID VIENNA - INTER
Slavia Praga - Genk
Bayer Leverkusen - Krasnodar
ZURIGO - NAPOLI
Malmoe - Chelsea
Celtic - Valencia
Shakhtar Donetsk - Eintracht Francoforte
Rennes - Betis Siviglia
Olympiacos - Dinamo Kiev
LAZIO - SIVIGLIA
Fenerbahce - Zenit
Bate Borisov - Arsenal
Sporting Lisbona - Villarreal
Galatasaray - Benfica
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Simone ha detto...

Non sarà semplice arrivare fino in fondo per le italiane. Spero che questo sia l'anno buono per vedere trionfare una nostra formazione.

Lady Marianne ha detto...

Credo che in Europa League, rispetto alla Champions League, partiamo leggermente favoriti. Se il Napoli non sottovaluta l'impegno europeo potrà essere sicuramente tra i protagonisti della competizione e, Chelsea a parte (che però attualmente è in crisi), non vedo formazioni che le sono superiori.