Il dado è tratto. Ieri sera Antonio Conte, (ormai ex) commissario tecnico dell’Italia, ha diramato l’elenco dei 23 giocatori che prenderanno parte alla spedizione azzurra in Francia per i Campionati Europei che inizieranno fra 10 giorni.
PORTIERI
|
1 Gianluigi Buffon (Juventus) – 12 Federico Marchetti (Lazio) – 13 Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain)
|
DIFENSORI
|
15 Andrea Barzagli (Juventus) – 19 Leonardo Bonucci (Juventus) - 3 Giorgio Chiellini (Juventus) – 5 Angelo Ogbonna (West Ham) - 4 Matteo Darmian (Manchester United) – 2 Mattia De Sciglio (Milan)
|
CENTROCAMPISTI
|
16 Daniele De Rossi (Roma) – 8 Alessandro Florenzi (Roma) - 23 Emanuele Giaccherini (Bologna) - 10 Thiago Motta (PSG) - 18 Marco Parolo (Lazio) - Stefano Sturaro (Juventus) – 21 Federico Bernardeschi (Fiorentina) - 6 Antonio Candreva (Lazio)
|
ATTACCANTI
|
17 Citadin Martins Eder (Inter) - 11 Ciro Immobile (Torino) - 20 Lorenzo Insigne (Napoli) - 9 Graziano Pellè (Southampton) – 7 Simone Zaza (Juventus) – 22 Stephan El Shaarawy (Roma)
|
Premesso che il calcio italiano non sta attraversando un buon momento e che siamo ben lontani dall’avere grande scelta nel decidere i 23 da convocare, credo che Conte potesse fare di meglio.
E’ vero, quasi sempre le scelte del commissario tecnico non trovano il consenso dei tifosi. C’è sempre quello che “Tizio era meglio di Caio”, “ma perché ha portato X lasciando a casa Y?” e via discorrendo. Ma da una rapida lettura dell’elenco dei convocati saltano subito agli occhi alcune scelte abbastanza insensate. Passi per Zaza che alla Juventus fa la quarta/quinta punta. Purtroppo in avanti non abbiamo più la sovrabbondanza dei decenni scorsi e quindi uno che Zaza fa sempre più che comodo. Ma, per dire, come si fa a convocare Eder che negli ultimi sei mesi ha segnato solo un gol? Mi spiegate su che basi è stato convocato Sturaro? A me viene da rispondere “perché veste la maglia giusta”, ma mi auguro che non sia così. Soprattutto sarebbe interessante capire perché preferire Eder a Pavoletti o Sturaro a Jorginho e Bonaventura (uno dei pochi a salvarsi dalla stagione disastrosa del Milan). E Ogbonna preferito ad Astori? Tanto vale portare Ranocchia.
La verità (e io l’avevo scritto in tempi non sospetti) è che a Conte gliene frega poco della Nazionale. La sua mente è ormai rivolta alla panchina del Chelsea. Questo Europeo è per lui solo uno scomodo impiccio da liquidare al più presto. Se l’Italia uscisse al primo turno, quasi quasi farebbe comodo all’ex allenatore della Juventus. Queste convocazioni ne sono la chiara dimostrazione. Ha fatto delle scelte per inerzia, non con logica e criterio.
Sturaro, Giaccherini, Eder, Zaza, Ogbonna. Ma si è capito o no che a #Conte ormai non gliene frega più niente della #Nazionale? #EURO2016— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) 31 maggio 2016
Poi magari mi sbaglio. L’Italia farà un grande Europeo, Eder segnerà a raffica, Sturaro si dimostrerà un elemento prezioso, Thiago Motta correrà a mille, Ogbonna si ergerà a muro invalicabile e io avrò fatto la figura dell’incompetente che non capisce una beata mazza e che critica a priori. O magari no. Ne riparliamo ad Europeo finito. Se mi sono sbagliato farò pubblica ammenda. Ma dubito che mi sto sbagliando…
5 commenti:
Vabbè, è partito dalla rosa bianconera, ha aggiunto qualche altro nome per arrivare a 23 e le convocazioni sono state fatte.
Non che ci fosse grande abbondanza di scelte. Abbiamo in reparto d'attacco mai così scarso (e anche con Pavoletti non sarebbe cambiato granché) e la qualità lì in mezzo scarseggia (dov'è il Pirlo della situazione?). Si salva solo la difesa, anche se puntare su un blocco non è mai una cosa positiva secondo me.
www.pianetasamp.blogspot.com
Io non so se l'Italia farà bene o uscirà al primo turno, ma leggere e sentire che a Conte non fregherebbe nulla degli Europei è davvero incredibile!
Chi mai avrebbe dovuto/potuto convocare?
Personalmente solo l'esclusione di Bonaventura mi lascia perplesso, per il resto tutte le altre convocazioni sono legittime e sensate...ciao!
Concordo con Andrea su tutto, nn si poteva fare chissà che anche se Bonaventura è un buonissimo elemento.
Vedremo.
Partiamo a fari spenti.....speriamo di nn schiantarci:-)
Per me si doveva trovare un posto per Jorginho e Gabbiadini.
Non capisco cosa c'entri Sturaro.
In ogni caso superare il primo turno sarebbe già un'impresa.
Posta un commento