ARTICOLI RECENTI

giovedì 2 maggio 2013

BAYERN, ALTRO SHOW. BARCA, ALTRA UMILIAZIONE

Champions League 2012-2013 – Semifinale di Ritorno
BARCELLONA-BAYERN MONACO 0-3
49' Robben - 72' Pique (aut.) - 76' Muller
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piqué, Bartra (42' st Montoya), Adriano; Xavi (10' st Sanchez), Song, Iniesta (20' st Thiago Alcantara); Pedro, Fabregas, Villa. A disp.: Pinto, Dos Santos, Tello, Messi. All.: Vilanova
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm (32' st Rafinha), Boateng, Van Buyten, Alaba; Javi Martinez (30' st Tymoshchuk), Schweinsteiger (22' st Luiz Gustavo); Robben, Muller, Ribery; Mandzukic. A disp.: Starke, Dante, Shaqiri, Gomez. All.: Heynckes
Arbitro: Skomina

Lezione di calcio tedesco parte seconda. Dopo aver vinto per 4-0 all'andata, i bavaresi umiliano i catalani anche al Camp Nou con un secco 3-0 e si qualificano per la finale del 25 maggio a Wembley, dove affronteranno, in un inedito derby tedesco, il Borussia Dortmund.
Il Barcellona rinuncia a Messi che si accomoda in panchina. Parte meglio il Bayern Monaco, che nei primi 25' mantiene il controllo del match e si rende pericoloso con un paio di incursioni in area blaugrana (Robben e Ribery sugli scudi, Piquè provvidenziale in interdizione). Al 26', però, arriva la migliore occasione da gol della prima parte della gara, ed è per il Barcellona: smarcato in area, Xavi di sinistro al volo spara alto sopra la traversa della porta difesa da Neuer. Poi è ancora la squadra bavarese a macinare il suo gioco, anche se non arrivano occasioni da gol importanti.
A inizio ripresa, arriva il vantaggio per il Bayern Monaco: tipica azione di Robben, che parte dalla destra, si accentra, entra in area e scaglia un sinistro a girare che si insacca sul secondo palo. Il gol di Robben chiude di fatto partita e qualificazione: la squadra di Heynckes comanda il gioco, concedendosi anche il torello fra gli 'olè' dei tifosi giunti dalla Baviera. E al 72' arriva il raddoppio: azione in velocità del Bayern sulla sinistra, orchestrata da Ribery e Lahm, che conduce alla sfortunata deviazione nella propria porta da parte di Piquè. Passano quattro minuti e il Bayern segna ancora: ancora Ribery devastante sulla sinistra, cross per Muller, che di testa appoggia in rete battendo Victor Valdes per il 3-0 bavarese.
Il Bayern entra da favorito nel mese della finale di Champions tedesca: è maturo, solido, fantasioso, solidale, pronto per vincere dopo due sconfitte all'ultimo atto.
Debacle totale da parte dei balugrana. il Barça non perdeva entrambe le gare di una sfida europea a eliminazione diretta addirittura dal 1987, quando si arrese due volte al Dundee Utd.
Uno scarto di 7 gol, in una semifinale di Champions League/Coppa dei Campioni, non si verificava dal '64 (Real Madrid-Zurigo 8-1 in totale) e ha sfiorato il record di 8 (Eintracht Francoforte-Rangers Glasgow 12-4). L'ultima volta che il Barcellona aveva perso con 7 reti di margine risaliva al '46, col Siviglia in Coppa del Re. E quella di Vilanova è diventata la seconda squadra spagnola a perdere un'eliminatoria europea con 7 o più gol al passivo, dopo il Siviglia col Real Madrid nel '58 .
I blaugrana presto festeggerà il titolo di Liga, ma è uno scudetto che appartiene al girone d'andata, dunque al passato: oggi del Barca di Guardiola non c'è più traccia. I marziani spagnoli sono tornati sulla terra. Sbattendo pesantemente al suolo.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

4 commenti:

Theseus ha detto...

Lezione di calcio pesantissima. Il Barcellona chiude il suo ciclo nel peggiore dei modi. Il 7-0 complessivo non ammette repliche.

Brother ha detto...

Tre finali di Champions League in quattro anni. L'Inter dovrebbe prendere esempio dalla capacità di programmare del Bayern.

Winnie ha detto...

Sì, ma c'é anche da dire che in questi quattro anni solo l'Inter è riuscita a battere il Bayern Monaco sconfiggendolo nella finale del 2010 ed eliminandolo negli ottavi l'anno dopo mentre il Chelsea lo scorso anno ha avuto la meglio solo ai rigori.

Musica Rap ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.