ARTICOLI RECENTI

venerdì 28 gennaio 2011

ATALANTA, NOVARA E SIENA: LA SERIE B RIPARTE DA ZERO

LATO BAppunti sulla Serie CadettaIn tre per due posti, ma dopo oltre un girone è come se per la promozione si ripartisse da zero. Dopo 23 partite Atalanta, Novara e Siena con 44 punti partono alla pari nella volata ai due posti che valgono la serie A diretta.
Chi resta fuori con ogni probabilità dovrà fare i playoff. Un trio in testa dopo più di un girone è una rarità e testimonia il grande equilibrio nei
piani alti della cadetteria. E il terzetto regge a braccetto da due giornate e ha fatto il vuoto alle sue spalle.
Il Varese, quarto a meno cinque, è invece più staccato, per non parlare delle altre. Che la serie B sia dominata dall'equilibrio è risaputo, ma mai era capitato di trovare tre squadre in testa dopo 23 giornate negli sedici campionati precedenti da quando la vittoria vale tre punti. Solo in due casi a questo punto del campionato c'era una coppia in testa: Lecce e Sassuolo l'anno scorso, Cesena e Verona nel 95-96.
Il dato confortante è che in questo periodo 37 squadre su 48 che occupavano i primi tre posti della classifica dopo 23 giornate hanno poi ottenuto la promozione, quindi con una percentuale altissima. E solo in tre casi la capolista è poi crollata, fallendo l'obiettivo finale: il Sassuolo l'anno scorso, il Mantova nel 2005-06 e il Cesena nel 95-96. (Eco di Bergamo)

CLASSIFICA SERIE B DOPO 23 GIORNATESiena 44 Atalanta 44 Novara 44 Varese 39 Livorno 35 Reggina 34 Torino 34 Padova 33 Pescara 31 Vicenza 31 Empoli 29 Crotone 28 Grosseto 28 Modena 28 Albinoleffe 27 Cittadella 25 Sassuolo 24 Piacenza 22 Portogruaro 22 Triestina 22 Ascoli 21 Frosinone 20
VOTA QUESTO POST SU http://www.wikio.it/ E SU

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

3 commenti:

Pakos ha detto...

La serie B, al contrario della A è stato quasi sempre equilibrato e le sorprese non sono mai mancate.

Stefano ha detto...

Scusa, tempo fa mi pare di aver letto un "classe A", oggi leggo "Lato B". Mi spieghi cosa sono?

Entius ha detto...

E' un tentativo di creare delle rubriche fisse. "Classe A" analizza la massima serie, "Lato B" il torneo cadetto e presto arriverà anche "Punto C" riguardante la Lega Pro.
Almeno per il momento saranno delle rubriche a cadenza periodica. L'intenzione è di aprire nuove vetrine sul calcio ed evitare che questo diventi solo un blog nerazzurro.
Vedremo cosa succederà strada facendo.