TACCUINO DAL NORD AMERICA – Appunti Sparsi del Mondiale 2026
⚽ I Risultati di Giornata ⚽
MONDIALI DI CALCIO 2026 - Girone I
NORVEGIA - FRANCIA 1 - 4
7' Dembelé - 20' Dembelé - 21' Aagaard - 32' Dembelé - 94' Doue
MONDIALI DI CALCIO 2026 - Girone I
SENEGAL - IRAQ 5 - 0
4' M. Diarra - 56' I. Sarr - 59' P. Gueye - 71' P. Gueye - 82' I. Ndiaye
Classifica Finale Girone I: Francia 9 Norvegia 6 Senegal 3 Iraq 0
MONDIALI DI CALCIO 2026 - Girone H
URUGUAY - SPAGNA 0 - 1
42' Baena
MONDIALI DI CALCIO 2026 - Girone H
CAPO VERDE - ARABIA SAUDITA 0 - 0
Classifica finale Girone H: Spagna 7 Capo verde 3 Uruguay 2 Arabia Saudita 2
MONDIALI DI CALCIO 2026 - Girone G
NUOVA ZELANDA - BELGIO 1 - 5
28' Trossard - 50' Trossard - 66' De Bruyne - 84' Just - 86' Lukaku - 94' Saelemaekers
MONDIALI DI CALCIO 2026 - Girone G
EGITTO - IRAN 1 - 1
5' Saber - 14' R. Rezaelan
Classifica finale Girone G: Belgio 5 Egitto 5 Iran 3 Nuova Zelanda 1
⇉ Ma quanto è forte questa Francia? Tutti continuano ad incensare l'Argentina di Messi, ma la verà regina di questo inizio Mondiale è la Nazionale transalpina che può contare su tanti campioni, da Mbappé a Dembelé passando per tutti gli altri. Batterla non sarà semplice. Per nessuno.
⇉ La copertina di questa notte è tutta per Capo Verde. Arrivata da esordiente al Mondiale, ha fermato la Spagna, ha collezionato tre pareggi in altrettante gare e, complice il suicidio dell'Uuruguay, centra una qualificazione tanto storica quanto incredibile. Ai sedicesimi troverà l'Argentina di Messi e probabilmente dovrà salutare il Mondiale, ma il suo Mondiale è già nella storia.
⇉ Parlavamo del suicidio dell'Uruguay. Contro la Spagna ha perso per una papera clamorosa di Muslera, ma la Celeste non ha mai convinto in questo Mondiale. Indiscrezioni parlano di spogliatoio spaccato che non seguiva più i dettami del ct Bielsa. Di fatto è finora la vera delusione di questo Mondiale e viene eliminata in modo indecoroso. Stavolta "El Loco" ha fatto cilecca. Ma di brutto.
⇉ Sono felice per il Senegal. Bisognerà attendere gli altri risultati per sapere se riuscirà a passare da terza. Spero che ci riuscirà. La finalista dell'ultima Coppa d'Africa è una discreta Nazionale ed ha avuto solo la sfortuna di finire in un girone di ferro con Francia e Norvegia. Merita decisamente un'altra opportunità.
⇉ Ho letto tra ieri sera e stamattina molte critiche per la telecronaca di Tiziana Alla in Norvegia-Francia. Soprattutto erano critiche del tipo "la telecronaca di un Mondiale è roba da maschi, che c'entrano le donne". Ovviamente non sono assolutamente d'accordo. Ormai il calcio ha (o perlomeno dovrebbe aver) sdoganato questo "cliché" e mi dispiace che siamo ancora a discutere di queste cose. A me la telecronaca è piaciuta. E' stata asciutta, senza fronzoli, senza le iperbole eccessive di alcuni telecronisti e commentatori. Fosse stato un maschio a farlo i complimenti si sarebbero sprecati. Ma siccome è una donna... (LadyMarianne)
Se avete visto qualcosa che merita di essere sottolineato... Se avete qualcosa da dire.. Se volete fare un appunto... Scrivetecelo !!! (nei commenti o in privato). Il taccuino è aperto a tutti !!!
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


1 commento:
@LadyMarianne. Il problema non è la telecronaca femminile, ma il fatto che sia totalmente adeguata al ruolo assegnatole. Ben vengano le donne che parlano di calcio, ma che siano adeguate. Tu sostieni che la telecronaca di Tiziana Alla ti sia piaciuta, io invece credo che sia stata abbastanza inadeguata.
Posta un commento