SASSUOLO – INTER 1 – 0
20’ Lauriente
SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Kumbulla; Toljan (40' st Missori), Lipani (26' st Obiang), Matheus Henrique (40' st Racic), Thorstvedt (14' st Boloca), Doig; Pinamonti, Laurienté.
A disp.: Pegolo, Cragno, Pedersen, Viti, Bajrami, Volpato, Mulattieri, Ceide.
All.: Ballardini.
INTER (3-5-2): Audero ; Pavard, De Vrij, Bastoni (24' st Buchanan); Dumfries (14' st Cuadrado), Frattesi (24' st Barella), Asllani (29' st Klaassen), Mkhitaryan (14' st Arnautovic), Carlos Augusto; Lautaro Martinez, Sanchez.
A disp.: Sommer, Di Gennaro, Bisseck, Dimarco, Darmian, Sensi, Calhanoglu, Thuram.
All.: S. Inzaghi.
Arbitro: Marchetti
Niente da fare. Io speravo tanto che l’Inter battesse il Sassuolo spingendolo sempre più verso la retrocessione e invece i ragazzi di Inzaghi regalano tre punti d’oro ai neroverdi, rivitalizzandoli nella corsa salvezza. Decisivo un gol di Lauriente dopo 20 minuti, mentre poco prima dell’intervallo è stato annullato un gol a Lautaro Martinez per fuorigioco.
Inzaghi, come ipotizzato alla vigilia, lascia a riposo qualche titolare. C’è Audero in porta, Frattesi e Asslani in mezzo al campo al fianco di Mkhitaryan, Dumfries e Carlos Augusto esterni di centrocampo e Sanchez al fianco di capitan Lautaro Martinez in attacco.
È il Sassuolo ad imporsi in avvio con l’Inter che difende compatta e prende pochi rischi. Da una parte Sanchez non sfrutta un'invenzione di Bastoni e Lautaro non trova la porta su un cross di Dumfries, dall'altra invece De Vrij chiude su Matheus Henrique e Thorstvedt, poi Audero si oppone a un destro di Lipani.
Al 20esimo i padroni di casa passano in vantaggio. Dumfries si addormenta, Doig ne approfitta e serve in area una palla che Lauriente sfrutta al meglio. Sassuolo in vantaggio.
Gol che sblocca il match e sveglia l'Inter. Pescato col contagiri da Asslani in area, Dumfries spreca una grande occasione, poi Consigli si oppone a un destro potente di Sanchez e a un colpo di testa ravvicinato di Pavard.
Nel recupero del primo tempo Lautaro Martinez trova il gol del pareggio, ma l’arbitro Marchetti, con l'aiuto del Var, annulla per fuorigioco (prima del tap-in vincente del Toro c’è il tocco di un giocatore neroverde, non sarebbe gol regolare? O sbaglio?).
La ripresa inizia senza sostituzioni. Laurienté impegna Audero, poi Doig libera su un cross pericoloso di Bastoni. Inzaghi sostituisce Dumfries e Mkhitaryan con Cuadrado e Arnautovic. Ferrari mura un destro di Arnautovic, poi Buchanan e Barella prendono il posto di Bastoni e Frattesi. Mosse che mescolano un po' le carte, aumentano il ritmo e allungano le squadre.
Il palleggio nerazzurro però deve fare i conti con la fase difensiva neroverde. Il Sassuolo serra le linee e nel finale non è facile trovare spazi per inventare o servire in profondità le punte.
Finisce 1-0. L’Inter regala la vittoria al Sassuolo. Un’Inter decisamente sottotono, che non ha mai dato l’impressione di poter riprendere la partita in mano. È ovvio che questo tipo di partite se non le raddrizzi subito, poi diventa difficile, per non dire impossibile, raddrizzarle. Perché l’avversario si chiude a riccio e trovare spiragli buoni diventa complicato.
La formazione nerazzurra ha tirato un po’ i remi in barca e lo confermano anche alcune scelte di Simone Inzaghi. Cuadrado, Klaassen, i big come Calhanoglu, Thuram, Dimarco, Darmian, lasciati in panchina per 90 minuti. Diciamo che noi tifosi volevamo vincerla a tutti i costi, la squadra un po’ meno. Per carità, non è un dramma. Solo che magari avremmo preferito perdere contro qualcun altro che non fosse il Sassuolo. Vabbé, pazienza. FORZA INTER !!!
PS: Ovviamente il nostro augurio e la nostra speranza è che il Sassuolo retroceda lo stesso, a prescindere dai sei punti che gli abbiamo regalato tra andata e ritorno.
PILLOLE STATISTICHE
• L’Inter ha perso una partita contro una squadra nelle ultime due posizioni in classifica all’inizio di giornata in Serie A per la prima volta dal 1° novembre 2014 (0-2 vs il Parma) con Mazzarri in panchina.
• Negli ultimi 7 campionati di Serie A solo due squadre hanno vinto entrambe le sfide stagionali contro l'Inter in Serie A: Sassuolo nel 2023/24 e nel 2017/18 e la Juventus nel 2022/23 e nel 2019/20.
• L'Inter ha interrotto la sua striscia più lunga di partite di fila a segno nella sua storia in Serie A (42). L'ultima volta che i nerazzurri non avevano trovato la rete in un match di campionato risaliva al 15 aprile 2023 contro il Monza (0-1).
• L’Inter è la squadra contro cui il Sassuolo ha vinto più partite in Serie A (10).
• Il Sassuolo ha vinto entrambe le sfide stagionali contro l’Inter in Serie A per la prima volta dal 2017/18.
• Dopo 28 partite (23V, 5N) si interrompe la striscia positiva dell’Inter in campionato; questa è solo la seconda sconfitta per i nerazzurri in questa Serie A, la prima sempre contro il Sassuolo all’andata.
Neanche immaginate come sto incazzato stasera.
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) May 4, 2024
Non è per la sconfitta, che magari può anche starci, ma perdere contro ste merde mi da enormemente fastidio.#SassuoloInter
PS: Spero retrocedano lo stesso.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
6 commenti:
Prestazione decisamente pessima. Può starci dopo la conquista dello scudetto e una settimana di festeggiamenti. Forse dà fastidio aver perso contro il Sassuolo, ma non facciamone un dramma.
Forse dà fastidio??? Io sono incazzato nero, quasi come se avessimo perso contro Milan e Juventus. Altro che "forse dà fastidio".
Sono daccordo con Winnie e dall'articolo che hai scritto stasera direi che anche tu hai cambiato idea.
@Nerazzurro. Sì, ho parzialmente (solo parzialmente) cambiato idea.
Vi siete venduti la partita!!! Vergognosi!!! Meritate di andare in Serie B!!!
@BobbyTime. Collegare il cervello? no, eh?
Posta un commento