ARTICOLI RECENTI

sabato 6 maggio 2023

L'INTER NON SI FERMA PIU', DIMARCO E LUKAKU PIAZZANO IL POKER

Serie A 2022 – 2023 – 34^ Giornata 
ROMAINTER 02 
33’ DIMARCO – 74’ LUKAKU 

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante , Ibanez; Zalewski (94' Missori), Camara (94' Pisilli), Bove (72' Dybala), Matic (94' Tahirovic), Spinazzola; Pellegrini; Belotti (75' Abraham). 
A disp.: Boer, Svilar, Smalling, Llorente, Keramitsis, Wijnaldum, Volpato, Solbakken, El Shaarawy. 
All.: Mourinho. 
INTER: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries (60' Bellanova), Barella, Brozovic, Calhanoglu (71' Mkhitaryan), Dimarco (71' De Vrij); Lukaku, Correa (60' Lautaro). 
A disp.: Handanovic, Cordaz, Zanotti, Fontanarosa, Asllani, Carboni, Dzeko.
All.: Inzaghi. 
Arbitro: Maresca 

L’Inter è ormai lanciatissima e non si ferma più. A Roma la formazione nerazzurra supera 2-0 quella giallorossa e centra la quarta vittoria consecutiva in campionato rilanciandosi alla grande in chiave corsa Champions. A decidere il match un gol di Dimarco nel primo tempo e uno di Lukaku nella ripresa. Vittoria che ci permette di agganciare momentaneamente la Juventus al terzo posto e di portarci a un solo punto di distacco dalla Lazio, sconfitta 2-0 dal Milan nella sfida delle ore 15 di oggi pomeriggio. 
Inzaghi si affida a Lukaku-Correa in attacco, Darmian, Acerbi e Bastoni in difesa, Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu e Dimarco in mezzo al campo. 
È la Roma a iniziare meglio allargando la manovra e spingendo con gli esterni. Servito da Zalewski, Pellegrini ci prova dal limite, ma il suo destro finisce largo. Poi Dumfires chiude bene su Bove e la difesa giallorossa mura un tentativo di Brozovic su una palla vagante. L'Inter manovra con pazienza, prende in mano il possesso, e cerca il momento giusto per verticalizzare guadagnando metri. Onana vola su un destro di Pellegrini, poi Rui Patricio blocca un tentativo di Calhanoglu. Il match si sblocca poco dopo la mezz’ora. Brozovic trova un interessante corridoio per Dumfries che arriva sul fondo e mette una palla in mezzo, Lukaku non ci arriva, ma Dimarco è preciso e puntuale a spedire in rete e a portare l’Inter in vantaggio. Gol che rompe l'equilibrio, accende il match e alza il livello degli scontri e delle proteste. 
La ripresa si apre senza cambi e con le squadre più lunghe la gara cambia passo in mediana. Da una parte Correa sbaglia tutto in ripartenza e un sinistro di Dimarco finisce largo, dall'altra invece Onana blocca un sinistro debole di Zalewski, Brozovic respinge un destro di Matic e i giallorossi protestano per un tocco di mano in area di Darmian (tocco involontario in caduta, esagerato dare rigore). 
Onana devia in corner un destro di Ibanez, poi Inzaghi toglie Dumfires, Correa, Calhanoglu e Dimarco e fa entrare Bellanova, Lautaro Martinez, Mkhitaryan e De Vrij. Mossa che dà più equilibrio e forze fresche ai nerazzurri e a cui Mourinho risponde gettando nella mischia Dybala al posto di Bove. A caccia del pari, i giallorossi alzano il baricentro e attaccano con tanti uomini. L'Inter invece chiude gli spazi, difende in modo aggressivo e gioca di rimessa. 
E al 74esimo i nerazzurri trovano il raddoppio. Errore di Ibanez, Lautaro Martinez ne approfitta e serve Lukaku che puntualmente la butta dentro. Gol che gela l'Olimpico e indirizza la gara definitivamente sui binari nerazzurri. Dopo un sinistro debole di Brozovic e una traversa di Lautaro, nel finale c'è spazio soltanto per un destro alto di Camara e una punizione fuori bersaglio di Pellegrini. 
Finisce 2-0. Vittoria preziosa che arriva contro una diretta concorrente. All'Olimpico abbiamo assistito ad una prova tosta e concreta degli uomini di Inzaghi. Tabellino alla mano, la partita la decidono le reti di Dimarco e Lukaku, ma in campo la differenza l'ha fatta soprattutto una prestazione compatta e determinata da parte di tutta la squadra. Da Brozovic e Lukaku tornati ai livelli che ci aspettavamo (e che sono mancati per quasi tutta la stagione), ai soliti noti Darmian, Acerbi, Barella, Calhanoglu. Unica nota stonata il solito Correa (personalmente solo al 42esimo del primo tempo mi sono ricordato che in campo c’era pure lui), ma finché si vince e si scala la classifica possiamo chiudere un occhio sul Tucu. 
Ora concentriamoci sulla prossima sfida. Mercoledì a San Siro andrà in scena il primo round della semifinale di Champions League contro i cugini rossoneri. Sapete già come la penso e qualche deve essere il risultato. Capito, giovani virgulti che andate in campo? FORZA INTER !!! 

PS: Ehi tu che comandi la baracca lassù, lo so che a Roma avevi delle amicizie e aiutarci non è stato facile. Ti ringrazio di vero cuore, perché nonostante tutto hai deciso di aiutare noi e non loro. 

 PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha vinto tre trasferte consecutive senza subire gol in Serie A per la prima volta da dicembre 2021 (contro Venezia, Roma e Salernitana). 
- Federico Dimarco (6+6) è uno dei due difensori dei cinque grandi campionati europei che hanno segnato più di cinque gol e servito più di cinque assist in questa stagione (insieme a Jeremie Frimpong). 
- Da inizio aprile, nessun giocatore è stato coinvolto in più gol in Serie A di Romelu Lukaku e Lautaro Martínez (sette per entrambi, come Boulaye Dia). 
- Federico Dimarco è il terzo difensore dell’Inter capace di segnare due gol in una singola stagione di Serie A contro la Roma nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Sinisa Mihajlovic nel 2004/05 e Denzel Dumfries nel 2021/22. 
- Hakan Çalhanoglu ha disputato oggi la sua 200ª gara in Serie A: è il primo giocatore turco a tagliare questo traguardo nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
    
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

5 commenti:

Winnie ha detto...

Avessimo giocato sempre così, il Napoli non avrebbe avuto vita facile. Vabbè, pazienza.

Nerazzurro ha detto...

Ormai quello che è stato è stato. L'Importante è essere arrivati in un mese cruciale per la nostra stagione al massimo della forma fisica e mentale.
Abbiamo recuperato due giocatori fondamentali come Lukaku e Brozovic e abbiamo dimostrato che in questo mese di maggio ce la giocheremo con tutti.
Forza ragazzi !!!

Brother ha detto...

Mettetevi e mettiamoci comodi. Ci sarà da divertirsi fino alla fine.

Matrix ha detto...

Un mese fa ce lo sognavamo di andare a vincere a Roma o di fare sei gol al Verona. Siamo in un momento di forma eccezionale e con un maggio alle porte che promette molto. Ne vedremo delle belle.

Entius ha detto...

Periodicamente i commenti che inviate non vengono pubblicati. Alcuni riesco a recuperarli, altri no. Mi dispiace per l'inconveniente e chiedo scusa a tutti.