ARTICOLI RECENTI

domenica 27 novembre 2022

TRA SPAGNA E GERMANIA FINISCE 1-1 - CINICO COSTARICA: UN TIRO, UN GOL

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone E 
SPAGNA – GERMANIA 1 – 1 
62’ Morata – 83’ Fullkrug 

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodrigo, Laporte, Jordi Alba (37' st Balde); Busquets, Gavi (21' st Williams), Pedri; Asensio (21' st Koke), Olmo, Torres (9' st Morata). 
All.: Luis Enrique 
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer (25' st Klostermann), Rudiger, Sule, Raum; Goretzka, Kimmich; Gnabry (40' st Hofmann), Gundogan (25' st Sane), Musiala; Muller (25' st Fullkrug). 
All.: Flick 
Arbitro: Makkeli 

Finisce 1-1 la sfida tra Spagna e Germania. Al gol di Morata al 62esimo risponde Fullkrug a sette minuti dal novantesimo, salvando la Germania dalla seconda sconfitta consecutiva. 
Per entrambe il discorso qualificazione è rimandato all’ultimo turno dove arriveranno con situazioni ben diverse. Alla Spagna basterà un pareggio col Giappone per staccare il pass, mentre la Germania sarà obbligata a vincere contro il Costa Rica, possibilmente con tanti gol per evitare le sorprese che potrebbero arrivare da un successo della nazionale nipponica. Un'impresa tutt'altro che impossibile per la corazzata tedesca, che però si conferma una squadra piena di limiti, non solamente sul piano realizzativo. 
Agli iberici bastano pochi minuti per prendere il controllo del gioco e dopo 7 minuti vanno vicinissimi al vantaggio: sul siluro dal limite di Dani Olmo è strepitosa la risposta di Neuer, che devia il pallone sulla traversa e salva i suoi. Al 40esimo Busquets e compagni si concedono una maxi dormita sulla punizione dalla trequarti di Kimmich, vengono puniti dalla zuccata di Rudiger, ma poi salvati dall'intervento del Var che annulla per fuorigioco. Un primo tempo senza grandi emozioni si chiude così sullo 0-0. 
Nella ripresa la Spagna continua a dettare i ritmi di gioco, pur senza particolare fretta di cercare l'affondo. Dopo pochi minuti Luis Enrique toglie un impalpabile Torres per far spazio a Morata e la mossa è presto premiata: sull'assist di Jordi Alba è in netto ritardo Sule, che si fa bruciare dall’attaccante spagnolo, bravo a infilare Neuer sul primo palo. 
Flick tenta il triplo cambio della disperazione inserendo Sane, Fullkrug e Klostermann. Prima va vicinissimo al pari Musiala, uno dei pochi a salvarsi tra i titolari, poi ci pensa il bomber del Werder Brema ad approfittare di un po' di rilassatezza nella retroguardia di Luis Enrique per agguantare un pari che può risultare fondamentale per ritrovare fiducia. 

PILLOLE MONDIALI
 - Per la prima volta nella sua storia, la Germania non è riuscita a vincere le prime due partite della fase a gironi di un Mondiale. 
- Álvaro Morata è il sesto giocatore a trovare il gol in due partite di fila da subentrato nella storia della Coppa del Mondo (due reti), dopo Gianni Rivera, Rudi Völler, Aleksandr Zavarov, Ricardo Pelaez e Memphis Depay: il primo, però, a riuscirci con la Spagna. 
- La Germania ha pareggiato una sfida di un Mondiale per la prima volta da giugno 2014 (vs Ghana); da allora, sei vittorie e tre sconfitte. 
- Prima di Füllkrug, l'ultimo gol segnato dalla Germania con un giocatore entrato a gara in corso in Coppa del Mondo risaliva alla finale dei Mondiali 2014 contro l'Argentina (Mario Götze). 
- Sergio Busquets ha giocato la 15ª partita ai Mondiali: soltanto Sergio Ramos (17) ne conta di più nella competizione con la nazionale spagnola tra i giocatori di movimento (15 anche Xavi Hernández).

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone E 
GIAPPONE – COSTARICA 0 – 1 
81’ Fuller 

GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda, Yamane (17’ st Mitoma), Itakura, Yoshida, Nagatomo (1’ st H. Ito), Endo, Morita, Doan (22’ st J. Ito), Kamada, Soma (37’ st Minamino), Ueda (1’ st Asano). 
A disp.: Kawashima, Schmidt, Kubo, Machino, Maeda, Sakai, Shibasaki, Tanaka, Taniguchi, Tomiyasu. 
All.: Moriyasi 
COSTARICA (4-4-2): Navas, Waston, Duarte, Calvo, Oviedo, Fuller, Borges (44’ st Salas), Tejeda, Torres (25’ st Aguilera), Campbell (50’ st Chachon), Contreras (25’ st Bennette). 
A disp.: Alvarado, Sequeira, Hernandez, Lopez, Martinez, Matarrita, Ruiz, Vargas, Venegas, Wilson, Zamora. 
All.: Suarez 
Arbitro: Oliver (Inghilterra)

Basta un solo tiro nello specchio della porta alla Costa Rica per superare 1-0 il Giappone e agganciare proprio i nipponici nel gruppo E dei Mondiali in Qatar. In una partita dominata dalla noia e priva di emozioni, è un colpo a sorpresa di Fuller a dieci minuti dal 90esimo a regalare la prima gioia ai centroamericani, che si rialzano dopo il tracollo dell’esordio con la Spagna. 
Per il Giappone occasione persa dopo la bella vittoria con la Germania. Il primo tempo è probabilmente il peggiore di questa edizione dei Mondiali: il record negativo di zero tiri nello specchio della porta da parte di entrambe le squadre fotografa al meglio la mancanza di emozioni dei primi 45 minuti. 
La ripresa inizia col turbo grazie alla bella parata di Keylor Navas sul tiro di Morita dopo appena sessanta secondi, ma è solo un’illusione e i ritmi si riabbassano subito tornando alla noia della prima frazione. 
Serve un lampo per scuotere la partita e arriva all’81esimo con l’inatteso vantaggio della Costa Rica: pallonetto a giro sul secondo palo di Fuller da appena dentro l’area, Gonda sfiora ma la palla finisce all’incrocio dei pali. Il primo tiro in porta della Costa Rica in Qatar corrisponde così anche al primo gol dei centroamericani. Il Giappone si getta in avanti ma al minuto 86esimo Asano e Minamino non riescono a risolvere in rete una mischia nell’area piccola di Keylor Navas, è l’unica reazione degna di nota: i nipponici tutt’altro che brillanti mancano il primo match point per gli ottavi di finale. 

 PILLOLE MONDIALI 
- Era dall’1-0 contro l’Italia del 20 giugno 2014 che la Costa Rica non vinceva un match ai Mondiali, 3082 giorni fa. 
- La Costa Rica ha trovato il gol con il suo primo tiro nello specchio in assoluto in questi Mondiali e con il suo primo tiro da dentro l’area di rigore.
- Il Giappone ha vinto solo in una delle sette seconde partite giocate nella fase a gironi dei Mondiali: tre pareggi e tre sconfitte. 
- Il primo tiro nello specchio della Costa Rica (quello del gol di Fuller) é arrivato dopo 184 minuti e 11 secondi in questo Mondiale (incluso recupero). 
- Primo match in questo Mondiale che non ha visto nessun tiro nello specchio nel corso del primo tempo. 

CLASSIFICA: Spagna 4 Giappone 3 Costarica 3 Germania 1

 

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Stefano ha detto...

Peccato per questo Giappone. É stato veramente sfortunato.

DenisBergamini ha detto...

@Stefano. Sfortunato sicuramente, ma contro questo Costarica poteva e doveva osare di più. Rispetto alla partita contro la Germania è sembrato ben altro Giappone.