ARTICOLI RECENTI

mercoledì 30 novembre 2022

FRANCIA KO, TUNISIA SOGNO SFIORATO – LECKIE-GOL, APOTEOSI AUSTRALIA

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone D 
TUNISIA – FRANCIA 1 – 0 
58’ Khazri 

TUNISIA (3-4-2-1): Dahmen; Meriah, Ghandri, Talbi; Kechrida, Skhiri, Laidouni, Maaloul; Ben Slimane (38' st Abdi), Ben Romdhane (29' st Chaaleli); Khazri (15' st Jebali). 
All.: Kadri 
FRANCIA (4-3-3): Mandanda; Disasi, Varane (18' st Saliba), Konate, Camavinga; Fofana (28' st Griezmann), Tchouameni, Veretout (18' st Rabiot); Coman (18' st Mbappé), Kolo Muani, Guendouz (34' st Dembele). 
All.: Deschamps 
Arbitro: Conger 

La Francia cade 1-0 contro la Tunisia nella terza giornata del Gruppo D dei Mondiali 2022, ma vola agli ottavi di finale da prima del girone. Deschamps, con la qualificazione già in tasca, vara un maxi turnover, ma non ottiene le risposte che si attendeva dalle seconde linee. 
La squadra di Kadri domina, la sblocca al 58esimo con Khazri e accarezza per qualche minuto la possibilità di fare la storia, ma viene gelata a distanza dal gol di Leckie che qualifica l'Australia. 
Una serata agrodolce per la Tunisia, che si toglie la soddisfazione di battere la Francia per la prima volta nella sua storia, ma non di conquistare per la prima volta la fase a eliminazione diretta di un Mondiale. 
I nordafricani interpretano al meglio la gara, fanno il loro dovere, ma l'illusione dell'impresa dura circa un paio di minuti, quelli che passano tra la rete di Khazri e quella di Leckie in Australia-Danimarca. 
Per Deschamps suona un piccolo campanello d'allarme, vista la prestazione davvero deludente delle "riserve": da Fofana a Coman, da Guendouzi a Camavinga, non si salva praticamente nessuno. 
L'assetto rivisto crea da subito qualche incertezza ai Bleus, che dopo 8 minuti vanno sotto trafitti dall'esterno di Ghandri sugli sviluppi di un calcio di punizione. Gol però subito annullato per fuorigioco del difensore tunisino. La nazionale nordafricana domina sul piano dell'intensità, spaventa un paio di volte Mandanda, ma non crea mai i presupposti per far davvero male e il primo tempo si chiude sullo 0-0. 
Nella ripresa lo spartito è lo stesso: la Tunisia attacca a testa bassa, con grande cuore ma scarsa precisione. 
Al 58esimo, però, arriva l'episodio della svolta: su un pallone recuperato da Skhiri fa tutto Khazri, che sfonda centralmente, anticipa l'uscita di Mandanda e porta avanti i suoi. Nel finale Deschamps manda in campo tutti i big per salvare la faccia: entrano Mbappé, Rabiot, Dembele e Griezmann ed è proprio quest'ultimo a trovare il gol del pari all'ottavo e ultimo minuto di recupero. 
Poi, però, avviene l'impensabile: dopo il triplice fischio, arrivato in seguito alla rete, l'arbitro Conger viene richiamato al monitor e dopo una lunga revisione giudica attiva la posizione di offside dell'attaccante dell'Atletico a inizio azione. Gol annullato, ma esito del raggruppamento che non cambia. 

PILLOLE MONDIALI 
• La Tunisia è stata eliminata nella fase a gironi in tutte le sei edizioni dei Mondiali ai quali ha preso parte. 
• La Francia non ha vinto la terza partita della fase a gironi per l'ottava volta di fila (4N, 4P) tra Europei e Mondiali messi assieme. 
• Per la terza volta, una squadra africana ha battuto i campioni in carica del Mondiale: due di queste si sono verificate contro la Francia (la prima è stata il Senegal nel 2002); l’altra, il Camerun contro l’Argentina nel 1990. 
• Per Didier Deschamps si tratta soltanto della seconda sconfitta subita in 22 partite di Coppa del Mondo (giocatore+allenatore). 
• All'età di 37 anni e 247 giorni, Steve Mandanda è diventato il giocatore più anziano a scendere in campo con la maglia della nazionale francese, superando Bernard Lama nella sfida del settembre 2000, contro l'Inghilterra (37 anni e 148 giorni).

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone D 
AUSTRALIA –DANIMARCA 1 – 0 
60’ Leckie 

AUSTRALIA (4-4-2): Ryan; Degenek, Souttar, Rowies, Behich; Leckie (44' st Hrustic), Mooy, Irvine, Goodwin (1' st Baccus); McGree (29' st Wright), Duke (37' st Maclaren). 
A disp.: Redmayne, Vukovic, Atkinson, Karacic, Tilio, Mabil, Devlin, Deng, Kuol, King, Cummings. 
All.: Arnold 
DANIMARCA (4-3-3): Schmeichel; Kristensen (1' st Bah), Andersen, Christensen A., Maehle (24' st Cornelius); Hojbjerg, Jensen (14' st Damsgaard), Eriksen; Skov Olsen (24' st Skov), Braithwaite (14' st Dolberg), Lindstrom. 
A disp.: Christensen O., Ronnow, Nelsson, Kjaer, Norgaard, Stryger Larsen, Wass, Wind, Poulsen. 
All.: Hjulmand 
 Arbitro: Ghorbal (Alg) 

Quasi a sorpresa è l’Australia a far compagnia alla Francia tra le squadre qualificate agli ottavi di finale del Mondiale. I Socceroos battono 1-0 la Danimarca, rendendo inutile il successo della Tunisia coi campioni del Mondo in carica e soprattutto eliminando la formazione di Hjulmand. 
A decidere il match è il gol al 60esimo di Leckie, che si invola verso la porta e batte Schmeichel con un precisissimo sinistro all'angolino basso. Inutile il lungo possesso palla di Eriksen e compagni, che creano poco e senza concretizzare. 
Il primo tempo è povero di emozioni, tra due squadre che per atteggiamento e occasioni create non sembrano ad un fondamentale bivio per il Mondiale. Jensen è l'unico che ci prova tra gli scandinavi, murato però da Ryan. 
Paradossalmente, ad incendiare Australia-Danimarca è il gol della Tunisia con la Francia, che elimina momentaneamente le formazioni di Arnold e Hjulmand. Subito dopo, però, arriva la rete che sblocca il match: Leckie si invola verso la porta e dopo due sterzate trova un sinistro precisissimo all'angolino basso che sorprende Schmeichel, firmando l'1-0 in favore dei Socceroos. 
Inutili gli ingressi di Cornelius e Dolberg per la Danimarca, che chiude con un solo gol e senza vittorie. 

CLASSIFICA: FRANCIA 6 AUSTRALIA 6 Tunisia 4 Danimarca 1


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Semplicemente scandaloso il biscotto franco-tunisino. Roba da radiare i francesi all'istante.

Mattia ha detto...

Come se fosse una novità il biscotto tra due squadre. Così fan tutti...