ARTICOLI RECENTI

martedì 29 marzo 2022

RASPADORI RILANCIA L'ITALIA DOPO LA GRANDE DELUSIONE

Amichevole 
TURCHIA - ITALIA 2 - 3 
4' Under – 35' Cristante – 39' Raspadori – 69' Raspadori – 83’ Dursun 

TURCHIA (3-4-2-1): Bayindir; Kabak (9' Ayhan), Demiral, Soyuncu; Muldur, Kokçu, Tokoz (17' st Ozcan), Calhanoglu (32' st Antalyali), Yilmaz (17' st Kutlu); Under, Akturkoglu (17' st Dursun); Unal (32' st Sinik). 
A disp.: Bolat, Cakir, Bozok, Celik, Erkin, Kokcu. 
All.: Kuntz 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Acerbi, Chiellini (31' st Bastoni), Biraghi; Pessina (31' st Sensi), Cristante (31' st Locatelli), Tonali; Zaniolo (1' st Zaccagni), Scamacca (42' st Belotti), Raspadori (44' st Bonucci). 
A disp.: Gollini, Sirigu, Barella, Emerson, Joao Pedro, Pellegrini. 
All.: Mancini 
 Arbitro: Jorgji

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

La prima Italia post-delusione per la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali riparte da una vittoria. Una vittoria inutile di una partita inutile. Ma tant’é. Per i prossimi mesi ci dobbiamo accontentare di queste sfide che di valore hanno ben poco. A Konya gli azzurri vanno sotto dopo pochi minuti grazie ad una papera di Donnarumma (e non è nemmeno la prima…), ma pareggiano i conti con Cristante prima che Raspadori con una doppietta metta il sigillo sulla vittoria azzurra. A poco serve il gol di Dursun a pochi minuti dalla fine. 
Maxi turnover di Mancini che cambia 10/11 della formazione che ha rimediato la figuraccia contro la Macedonia del Nord. L'unico superstite è Donnarumma. In difesa spazio a nonno Chiellini accanto ad Acerbi con De Sciglio e Biraghi sugli esterni, a centrocampo Tonali, Cristante e Pessina, in attacco Zaniolo, Scamacca e Raspadori. 
L'avvio degli azzurri è da incubo. Dopo quattro minuti di gioco, Under salta secco Chiellini in area e segna di destro approfittando di un errore di Donnarumma che si fa passare la palla tra le gambe. A caccia del pareggio, l'Italia alza il baricentro e prova a verticalizzare. Da una parte Zaniolo e Biraghi ci provano dal limite, ma la mira è sbagliata. Dall'altra la difesa azzurra mura invece un destro potente di Calhanoglu. 
Da una punizione da sinistra di Biraghi arriva il pareggio di Cristante, bravo a battere Bayindir di testa con uno stacco implacabile. Gol che rimette gli azzurri in carreggiata e dà una svolta al match. L'Italia alza il pressing, aumenta i giri in mediana e spinge. Passano quattro minuti dal pareggio e da un rinvio sbagliato di Bayindir intercettato da Tonali arriva il guizzo di Raspadori che ribalta il risultato. 
La ripresa si apre con l'ingresso in campo di Zaccagni al posto di Zaniolo e con una parata di Donnarumma su una punizione precisa di Calhanoglu. Occasione che fa il paio con un destro di Zaccagni da buona posizione respinto dalla retroguardia turca. Da una parte Donnaruma ferma un tentativo di Ayhan. Dall'altra Scammacca spara alto dal limite e Raspadori non approfitta di un disimpegno sbagliato di Soyuncu. 
L'attaccante del Sassuolo si fa perdonare poco dopo firmando il tris azzurro. Dopo la rete in mischia di Dursun, negli ultimi minuti tocca a Donnarumma farsi perdonare l'errore in avvio di match chiudendo la gara con una grande intervento. 
Finisce 3-2 per gli azzurri. Un risultato che aumenta i rimpianti e i “se” per l’eliminazione azzurra. Non sapremo mai come sarebbe finita se Mancini avesse dato più fiducia a Zaniolo, Scamacca e Raspadori (tutti e tre assenti) nella sfida di giovedì scorso. Ma è importante ripartire da qui. Dai giovani, dalle forze fresche. Senza accanirsi con giocatori che hanno già dato o andando a raccattare oriundi qua e là. Il futuro c’è, bisogna saperlo sfruttare.
 
 Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

4 commenti:

Riccardo ha detto...

Caro Entius ricorda, gli assenti hanno sempre ragione. Facile dire ora che con Raspadori sarebbe stata tutta un'altra storia...

Stefano ha detto...

Era importante ripartire con una vittoria, ma niente e nessuno potrà alleggerire il pesante fardello di essere rimasti fuori dal Mondiale per la seconda volta consecutiva.

Ciaskito ha detto...

Per quello che valgono queste partite...

Simone ha detto...

Se magari questi tre gol li avessimo fatti settimana scorsa contro la Macedonia...