ARTICOLI RECENTI

giovedì 27 maggio 2021

EUROPA LEAGUE: E' TRIONFO VILLAREAL DOPO 22 RIGORI !!!

EUROPA LEAGUE 2020-2021 - FINALE
VILLARREAL-MANCHESTER UNITED 12-11 dcr (1-1 dopo tempi supplementari) 
29’ Gerard Moreno – 55’ Cavani 

Rigori: Gerard Moreno (gol), Mata (gol), Raba (gol), Telles (gol), Alcacer (gol), Bruno Fernandes (gol), Alberto Moreno (gol), Rashford (gol), Parejo (gol), Cavani (gol), Moi Gómez (gol), Fred (gol), Albiol (gol), James (gol), Coquelin (gol), Shaw (gol), Gaspar (gol), Tuanzebe (gol), Pau Torres (gol), Lindelof (gol), Rulli (gol), De Gea (parato) 

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth (43’ st Gaspar), Albiol, Pau Torres, Pedraza (43’ st Alberto Moreno); Yeremi Pino (32’ st Alcácer), Capoue (18’ sts Raba), Dani Parejo, Trigueros (32’ st Moi Gómez); Bacca (15’ st Coquelin), Gerard Moreno. 
A disp.: Asenjo, Funes Mori, Estupiñán, Peña, Jaume Costa, Niño. 
All.: Emery 
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka (18’ sts Mata), Lindelof, Bailly (1’ sts Tuanzebe), Shaw; Pogba (1’ sts James), McTominay (18’ sts Telles); Rashford, Bruno Fernandes, Greenwood (10’ pst Fred); Cavani. 
A disp.: Grant, Henderson, Maguire, Diallo, Matic, Williams, Van de Beek. 
All.: Solskjaer 
Arbitro: Turpin (Francia) 

L’Europa League 2020-21 è sollevata al cielo dal Villarreal. In finale il Sottomarino Giallo batte il Manchester United ai rigori. Un trionfo arrivato al primo tentativo. Una collezione infinita per il tecnico Emery, arrivato al quarto successo in questa competizione (un record). Per piegare il Manchester United di Solskjaer, ancora all’asciutto di successi sulla panchina dei Red Devils, c’è voluta una sequenza infinita di rigori (ben 22!) dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1. 
Il Villarreal si è difeso, ha giocato con ferocia e determinazione e alla fine ha centrato la storica impresa al primo tentativo. Ad attendere gli spagnoli ci sarà il prossimo anno la Champions League. E' stata una finale piacevole, senza una valanga di occasioni da rete ma a tratti emozionante, per quanto possa esserlo una sfida così pesante. 
Il Villarreal si è difeso molto bene, concedendo il minimo sindacale a una squadra con tanta qualità offensiva individuale come il Manchester United. La formazione spagnola ha iniziato un po' teso, ma ha avuto il merito di passare alla prima occasione. Al 29esimo Gerard Moreno approfitta dell'imperfetta marcatura di Lindelof sulla punizione di Dani Parejo e batte De Gea con il destro. 
Lo United sale di intensità nella ripresa: Rulli non deve mai fare miracoli, ma Edinson Cavani si conferma uno straordinario rapinatore dell'area di rigore con la zampata dell'1-1 al 55esimo, convalidata dopo il controllo Var. 
Nella mezz’ora di supplementari succede poco. Si va alla lotteria dei calci di rigore. E qui comincia un’altra partita perché servono 22 penalty per regalare al Villarreal una notte da leggenda. Decisivo l’errore dal dischetto di De Gea. Un errore che consegna la quarta Europa League a Emery. Mai un tecnico ne aveva conquistate così tante. Per il Villarreal è il trionfo alla prima finale giocata nella sua storia dopo un percorso stagionale in Europa terminato da imbattuta. Per Solskjaer arriva un’altra beffa sulla panchina dei Red Devils, ancora a secco di trofei sotto la sua gestione.

 
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? 

3 commenti:

Theseus ha detto...

Mi fa piacere per il Villareal. Trionfo meritato per come ha impostato la partita ed è riuscita a bloccare la manovra del Manchester. Emery si conferma un mago della competizione.

Simone ha detto...

La sequenza finale di rigori è stata da cardiopalma. Bella ed emozionante.

Stefano ha detto...

@Simone. Bella ed emozionante perché l'abbiamo seguita da tifosi neutrali.