ARTICOLI RECENTI

domenica 10 gennaio 2021

L’INTER PASTICCIA, LA ROMA LA BEFFA NEL FINALE

Serie A 2020-2021 – 17^ Giornata 
ROMA - INTER 2 - 2 
17' Pellegrini – 56’ SKRINIAR – 63’ HAKIMI – 86’ Mancini 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout (78' Cristante), Spinazzola (73' Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (88' Mayoral). 
A disposizione: Farelli, Fuzato, Jesus, Kumbulla, Perez, Diawara, Ruben, Podgoreanu. 
Allenatore: Fonseca. 
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi (81' Kolarov), Barella, Brozovic, Vidal (81' Gagliardini), Darmian (33' Young); Lukaku, L. Martinez (73' Perisic). 
A disposizione: Padelli, Radu, Sanchez, Sensi, Ranocchia, Eriksen. 
Allenatore: Conte. 
Arbitro: Di Bello di Brindisi. 

Altro che mezzogiorno di fuoco, è stato un mezzogiorno di passione per il popolo nerazzurro, ma alla fine l’Inter porta a casa un solo punticino. La formazione nerazzurra va sotto dopo un quarto d’ora (gol viziato da un fallo di Veretout su Barella), la ribalta nel secondo tempo con Skriniar e Hakimi (eurogol del marocchino), ma a quattro minuti dalla fine viene raggiunta. Un pareggio che farà contento il Milan che ieri sera ha battuto il Torino 2-0 e vola a +3. 
 Conte conferma la solita formazione con Darmian preferito a Young e Vidal che completa il terzetto di centrocampo (la qualità di Sensi ed Eriksen è meglio che resti in panchina, hai visto mai che si sciupi). 
L’Inter parte meglio e nei primi 15 minuti ha tre occasioni per passare in vantaggio. Pau Lopez prima salva su Lukaku con un intervento strepitoso su colpo di testa ravvicinato, poi gli concede un’occasione d’oro sbagliando il disimpegno con i piedi: il belga grazia la Roma facendosi murare da Smalling invece di servire Brozovic tutto solo in area. 
 Ma alla prima occasione è la Roma a passare in vantaggio con un tiro dal limite di Pellegrini che Handanovic prova a deviare con la forza del pensiero senza riuscirci. In realtà il gol sarebbe da annullare per un fallo di Veretout su Barella, ma l’arbitro Di Bello (lo stesso dello scorso luglio) non è dello stesso parere. La Roma sfiora il raddoppio con Veretout, mentre l’Inter prova a reagire. Al 39esimo l’Inter trova il gol del pareggio con Lautaro Martinez ma il guardalinee sbandiera il fuorigioco e Di Bello prontamente annulla.
L’Inter è assoluta padrona della partita. Vidal al 71esimo cicca clamorosamente la palla del 3-1. A questo punto sale in cattedra l’intelligenza di Conte che mette dentro Perisic per Lautaro Martinez e successivamente Gagliardini e Kolarov per Vidal e Hakimi. I cambi nerazzurri, come sempre, danno nuovo vigore agli avversari. L’Inter si schiaccia nella propria area, la Roma pressa e sfiora il gol del pareggio. Che inevitabilmente arriva a quattro minuti dalla fine grazie ad un colpo di testa di Mancini (Handanovic nemmeno abbozza il tuffo, ma questo non è più una novità). 
Finisce 2-2. Risultato giusto per quello che si è visto in campo. L’Inter avrebbe potuto portarla a casa, ma come sempre si è persa sul più bello. Le sostituzioni di Conte come sempre danneggiano l’Inter e danno vitalità alle nostre avversarie. Avversarie che spesso negli ultimi tempi giocano con l’uomo in più visto che Handanovic in porta non dà più nessuna sicurezza. Spesso magari sono tiri comunque imparabili, ma il fatto che il capitano nerazzurro nemmeno abbozzi un tuffo è qualcosa di preoccupante (oltre al fatto che in questo modo prendiamo troppi gol). Se davvero vogliamo coltivare ambizioni tricolori questa non è assolutamente la strada giusta. E domenica c’è la Juventus. Sto già in ansia. E manca ancora una settimana. FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE
• Inter e Roma hanno pareggiato tutte le loro ultime sei sfide in Serie A: l’ultima volta che due formazioni hanno impattato altrettanti match di fila in stagioni consecutive nella competizione è stata nel 1995 (Napoli e Torino in quel caso). 
• Prima di Achraf Hakimi, l'ultimo difensore dell'Inter in grado di segnare almeno sei gol in una singola stagione di Serie A era stato Maicon nel 2009/10. 
• Achraf Hakimi è il difensore che ha segnato più reti (sei) in questa stagione nei top-5 campionati europei; record inoltre per lui di gol in una singola stagione nei top-5 campionati europei. 
• Quattro dei sei gol di Milan Skriniar in Serie A sono stati realizzati di testa, proprio tutti gli ultimi quattro. 
• La Roma si conferma il miglior attacco nel primo tempo di questo campionato (23 gol), l’Inter quella con più reti nella seconda frazione di gioco (30). 
• L'Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa (nove) e più reti su corner (otto) nel campionato in corso.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Brother ha detto...

Finché continueremo a dar fiducia a Conte, finché ci affideremo a gente come Vidal lasciando in panchina giocatori di qualità come Sensi ed Eriksen, finché continueremo a far finta di non avere un problema portiere, non potremo mai coltivare ambizioni tricolori, al massimo di andare in Champions League.

Matrix ha detto...

Pareggiare a Roma può starci. E infatti il risultato mi sembra più che giusto. Il problema è "come" è arrivato il pareggio. Errori imperdonabili da parte della squadra e soprattutto dell'allenatore.

Anonimo Romanista ha detto...

Anche la Roma ha fatto il suo. Se abbiamo trovato il gol del pareggio é anche merito del fatto che ci abbiamo creduto fino alla fine.

Anonimo Romanista ha detto...

Ah, non c'è fallo di Veretout su Barella. Il giocatore giallorosso interviene sul pallone.