ARTICOLI RECENTI

lunedì 7 dicembre 2020

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: OSTACOLO SVIZZERA PER L'ITALIA

È ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento ai Mondiali 2022 che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Oggi alle 18 infatti sono stati sorteggiati i gironi per le qualificazioni europee, che si terranno dal 24 marzo 2021 al 29 marzo 2022. Le 55 squadre sono state divise in 10 gruppi: 5 da 6 nazionali, 5 da 5 nazionali. Si qualificano direttamente in Qatar le 10 vincenti dei gruppi. Per gli altri 3 posti, playoff (
doppio, prima 6 semifinali, poi 3 finali) tra le 10 seconde e le 2 migliori vincenti dei gruppi di Nations League non ancora qualificati.
CALCIOMANIA 90 gareggia come BLOG DELL'ANNO 2020. Votalo anche tu cliccando sull'apposito link.
La Nazionale azzurra guidata da Roberto Mancini è stata inserita nel gruppo C insieme a Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Salvo clamorosi colpi di scena, il vero ostacolo per gli azzurri sarà rappresentato dalla Svizzera di Petkovic, vecchia conoscenza del nostro calcio per il suo periodo passato alla Lazio. La selezione rossocrociata nell'ultima Nations League ha impegnato sia Germania che Spagna e mixa giovani di qualità in rampa di lancio a giocatori di esperienza internazionale, protagonisti anche nel nostro campionato com Ricardo Rodriguez e Remo Freuler. Gli altri avversari non sembrano destare particolari problemi. Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania sono ampiamente alla portata dei nostri ragazzi. Evitati avversari potenzialmente insidiosi come poteva essere la Norvegia di Haaland e Hauge e anche trasferte lunghe in Russia o Islanda. 
Tra gli altri gironi il più interessante da osservare e a suo modo incerto sembra essere quello con Olanda, Turchia e Norvegia, ma anche Portogallo e Serbia accoppiati nel girone A promettono scintille e il girone con Inghilterra, Polonia e Ungheria potrebbe regalare qualche sorpresa. Per la Francia c'è l'ostacolo Ucraina di Shevchenko, mentre la Germania ha evitato incroci pericolosi (anche se Romania e Islanda potrebbero creare qualche insidia). Agevole anche il girone della Spagna dove Svezia e Grecia non sembrano essere ostacoli insidiosi. 

I DIECI GIRONI 
GIRONE A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaigian 
GIRONE B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo 
GIRONE C: ITALIA, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania 
GIRONE D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakistan 
GIRONE E: Belgio, Galles, Rep. Ceca, Bielorussia, Estonia 
GIRONE F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Far Oer, Moldova 
GIRONE G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra 
GIRONE H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta 
GIRONE I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino 
GIRONE J: Germania, Romania, Islanda, Nord Macedonia, Armenia, Liechtenstein
   
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Mattia ha detto...

Poteva andarci peggio. Abbiamo pescato la Svizzera che nel secondo raggruppamento era tra le più temibili. Ma dagli altri raggruppamenti abbiamo pescato avversari abbordabili.

Michele ha detto...

L'Italia vista in questo biennio mi fa stare tranquillo. In fase di qualificazione possiamo giocarcela con tutti e personalmente la Svizzera non preoccupa più di tanto.

Entius ha detto...

Onestamente anche io sono del parere che non dovremmo avere particolari problemi a qualificarci. Vedremo cosa succederà strada facendo.