ARTICOLI RECENTI

venerdì 21 agosto 2020

INTER, FINALE AMARA: L'EUROPA LEAGUE LA VINCE IL SIVIGLIA

Europa League 2019-2020 – FINALE
SIVIGLIA - INTER 3 - 2
5' LUKAKU (rig.) – 12' De Jong – 33' De Jong – 36' GODIN – 74’ Diego Carlos

SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Navas, Koundè, Diego Carlos, Reguilon; Jordan (40' st Gudelj), Fernando, Banega; Ocampos (25' st El Haddadi), De Jong (40' st En Nesyri), Suso (32' st Vazquez).
A disp: Vaclik, Diaz, Perez, Torres, Lara, Escudero, Gomez, Rodriguez, .
All: Lopetegui.
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin (45' st Candreva), De Vrij, Bastoni; D'Ambrosio (32' st Moses), Barella, Brozovic, Gagliardini (32' st Eriksen), Young; Lukaku, Martinez (32' st Sanchez).
A disp: Padelli, Ranocchia, Skriniar, Biraghi, Sensi, Borja Valero, Agoume, Esposito.
All: Conte.
Arbitro: Makkelie

Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020


Finisce il finale il sogno europeo dell’Inter. Dopo una strepitosa cavalcata che l’ha portata fino all’atto conclusivo della competizione, la formazione nerazzurra deve arrendersi ad un Siviglia meglio organizzato, che gioca decisamente meglio e che porta a casa meritamente la sua sesta Coppa Uefa/Europa League. Una serata decisamente amara per il popolo nerazzurro che sperava dopo 9 anni di sollevare nuovamente al cielo un trofeo e che invece si sono dovuti piegare ad un avversario che ha mostrato di essere superiore.
Eppure la partita si era messa subito bene per l’Inter che dopo 5 minuti trovava il gol del vantaggio con Lukaku su rigore (Diego Carlos fa a sportellate con il belga e vistosi superato non trova di meglio da fare che abbatterlo in area). Ma il Siviglia è squadra tosta e lo dimostra trovando il pareggio al 12esimo con De Jong che di testa sfrutta al meglio in cross di Navas.
È una partita emozionante, giocata al massimo da entrambe le squadre. L’Inter protesta per un braccio di Diego Carlos in area (rigore che forse poteva starci). Poi dopo la mezzora di gioco, botta e risposta tra le due formazioni. Il Siviglia si porta in vantaggio al 33esimo con de Jong che di testa supera Handanovic, l’Inter risponde due minuti dopo con Godin, sempre di testa.
Dopo un primo tempo così intenso, nella ripresa inevitabilmente cala il ritmo. L’Inter ha due ghiotte occasioni con Gagliardini e Lukaku per riportarsi in vantaggio, ma al 74esimo è il Siviglia a trovare il gol che decidere il match. Rovesciata improvvisata di Diego Carlos, deviazione forse decisiva di Lukaku e gli spagnoli passano in vantaggio. Conte butta nelle mischia Eriksen, Sanchez e Moses, ma l’Inter non ha la lucidità per creare grandi pericoli tranne un salvataggio sulla linea di Koundé. Il Siviglia spezzetta molto il gioco, perdendo tempo ad ogni minimo contrasto, fallo, fischio. E dopo sei minuti di recupero finisce 3-2 per il Siviglia.
Che sarebbe stata una partita difficile lo sapevamo, così come sapevamo che il Siviglia era sicuramente l’avversario più tosto che potesse capitarci. In una finale tutto può succedere, si può vincere, si può perdere. Il Siviglia ha giocato meglio, mostrandosi squadra più esperta. L’Inter ha tenuto bene il campo, ha giocato alla pari, ha avuto le occasioni per segnare il 3-2 e non l’ha sfruttate. Tutto qui. C’è amarezza e delusione. Tanta. Tantissima. C’era l’occasione per vincere finalmente un trofeo dopo un bel po’ di anni. Ci speravamo, ci credevamo. Ci toccherà aspettare la prossima stagione. Peccato… FORZA INTER !!!

PILLOLE STATISTICHE
- Il Siviglia é la squadra che ha vinto piú volte nella storia l'Europa League/Coppa UEFA: sei finali, sei vittorie.
- Romelu Lukaku ha realizzato la sua 34ª rete stagionale: l’ultimo nerazzurro ad aver segnato altrettanti gol alla sua prima stagione con l’Inter fu Ronaldo nel 1997/98.
- Romelu Lukaku è il primo giocatore a segnare in sei partite consecutive della fase a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee da Cristiano Ronaldo tra il 2012 e il 2013.
- I 9 gol di Lukaku in questa stagione sono il maggior numero di gol in una singola stagione europea di un giocatore dell'Inter (al pari di Roberto Boninsegna e Hernan Crespo).
- Diego Godin è il sesto giocatore a segnare sia in una finale di Coppa dei Campioni / UCL che in una finale di Coppa UEFA / UEL dopo Steven Gerrard, Hernan Crespo, Dmitri Alenichev, Allan Simonsen e Pedro.
- È solo la seconda volta che l'Inter riesce a segnare almeno due gol in 6 gare europee consecutive. Prima volta dal 1964, quando vinse per la prima volta la Coppa dei Campioni.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 


 Servizio offerto da  FeedBurner

21 commenti:

Winnie ha detto...

C'è delusione. Tanta delusione. Troppa delusione. Sarebbe bastato pochissimo per un finale diverso. E invece...

Brother ha detto...

Purtroppo va così. Le finali si possono perdere e si possono vincere. Noi l'abbiamo persa. Ci sarebbe molto da dire sulla gestione della partita, sui cambi tardivi, su un Gagliardini inguardabile, ma siamo ancora troppo delusi per fare delle analisi lucide.

Brother ha detto...

E intanto si riparte nuovamente da zero. Dopo le nuove dichiarazioni di Antonio Conte, credo che l'avventura del tecnico sulla panchina nerazzurra sia al capolinea.

Entius ha detto...

É vero Brother, ci sarebbe molto da dire sulla gestione della partita ma anche vero che se Lukaku avesse concretizzato quel contropiede o sfortunatamente non avesse deviato quella rovesciata di Diego Carlos, magari saremmo qui a raccontare un'altra partita. E un altro finale.

Entius ha detto...

Su Conte spero che si chiarisca tutto al più presto. In tempi brevissimi. C'è una stagione da pianificare e non possiamo cincischiare nell'incertezza di chi sarà il nostro allenatore la prossima stagione.

Theseus ha detto...

La differenza, secondo me, è stata nella mentalità nell'affrontare la gara. Il Siviglia non ha mai mostrato di essere in difficoltà, al contrario dell'Inter.

Gaetano73 ha detto...

Dovevate vincerla....l'avete persa.
È capitato anche a noi e posso capire come vi sentiate. Il dolore è tanto più grande quanto maggiori sono le aspettative e le vs.erano altissime, al punto che qualcuno pensava già alla Supercoppa. Unici.
Lukaku ne farà 2 (ed alla fine li ha fatti), Conte ci riporterà un trofeo che nn sia il Birra Moretti o il Trofeo dei Confetti di Sulmona ed invece per la 1°volta in carriera, vince zero tituli al 1°anno. Quante ne avete dette su di lui. Insulti ed offese per colui che ancor oggi incarna la juventinita fatta a persona, quel mondo che tanto odiate (a parole) ma dal quale cercate sempre di attingere. E nn vi siete vergognati di aprire le porte al nemico, a colui che nel 1998 si presentò per primo davanti ai microfoni al fianco di Ronaldo, o che godeva nel 2002 trattenendo a stento la sua gioia ed il suo livore nei vs.confronti. Avete sempre rivendicato un DNA differente dal ns. al punto da coniare, per giustificare le sconfitte, il motto "meglio perdenti ed onesti che vincenti e...."

Gaetano73 ha detto...

Avete venduto l'anima al diavolo senza un briciolo di amor proprio. E nn contenti di ciò, dovesse andar via chi prenderete? Ma mister Allegri certo, un altro vincente a Torino. Patetici. E pensare che a piede libero c'è un nerazzurro che farebbe carte false per venire sa voi, mister Zenga. Ma si sa, siete chiacchiere e nulla più. Nessuno di voi veramente lo vorrebbe.
Adesso vi domandate se sarà ancora lui il va
Mister. Ma davvero ci sperare? Lui è svuotato, prosciugato e con lui tutta la squadra che, ne sono certo, arisentire le sue urla ed i suoi comandi a bacchetta ne ha le tasche piene aldilà delle dichiarazioni di facciata.
Mi fermo qui anche se vorrei scrivere ancora tanto.
Saluto Matrix che per la prima volta in 10 anni gonfiava il petto e parlava di Maalox (sappi che è introvabile dal 2011, anno del ns.primo scudetto). E pensare che in tutti qst anni a Natale stavi gia pensando alla stagione successiva, Anche tu da oggi sei al mare con noi.

Nerazzurro ha detto...

Le finali si possono vincere e si possono perdere. Fatevelo spiegare da chi le perde da 24 anni...
Avremmo potuto portarla a casa, ma purtroppo ci è andata male. Ci rifaremo presto. O almeno spero.
Sono daccordo con Theseus riguardo al nostro atteggiamento. Soprattutto nel primo tempo li ho visti molto nervosi e troppo carichi.

Nerazzurro ha detto...

E comunque visto che le finali spesso vengono decise da episodi, sul rigore c'era espulsione per il difensore andaluso e c'era un rigore per noi. Due episodi che hanno inciso sull'esito della gara.

Entius ha detto...

@Nerazzurro. Il rigore poteva starci, ma non averlo assegnato non è così scandaloso. L'espulsione c'era tutta, ma quale arbitro si sarebbe preso la responsabilità di incidere così pesantemente su una finale?
In entrambi i casi, a mio avviso, decisione giusta dell'arbitro.

Gaetano73 ha detto...

Si si
Concordo
Avete perdo ancora una volta x colpa dell'arbitro.
Avete dominato la partita
Lukaku devastante
Lautaro imprendibile
Gagliardini un metronomo di centrocampo
Handanovic insuperabile
Che dire....il solito complotto x nn farvi vincere

Gaetano73 ha detto...

È il regolamento che parla e purtroppo per nerazzurro è stato applicato in modo corretto.
Lui è sempre tormentato dagli spettri del complotto e nn accetta mai il responso del campo.
L'espulsione nn c'è perché il fallo nn è da ultimo uomo (difensori in ripiegamento a centro area) e lukaku è decentrato che più nn si può quindi di cosa parliamo?
Nerazzurro nerazzurro, studia

Matrix ha detto...

Cattiveria agonistica e mentalità. Questo ha fatto la differenza. Nel momento in cui loro hanno subito i gol non si sono scomposti, al contrario di noi che abbiamo un pò perso la bussola nel momento in cui hanno pareggiato il primo gol. Sono daccordo con Nerazzurro, primo tempo troppo nervosi. E dopo il 3-2 è mancata la cattiveria agonistica per provare a raddrizzarla.

Matrix ha detto...

@Gaetano. "Anche tu da oggi sei al mare con noi." Piccolissimo particolare che ti è sfuggito, in ogni caso anche io sarei stato al mare oggi.

Nicola ha detto...

Complimenti per la vittoria dell'Europa League alla Juvent... ah no ha vinto il Siviglia. Scusate, ma i juventini stanno festeggiando così tanto che mi sono confuso.

Nicola ha detto...

Parliamo di cose più serie. La finale è una roulette russa, può andarti bene, può andarti male. Noi siamo stati sfortunati. Ma dobbiamo ripartire da qui. Andrà meglio la prossima volta.

Mattia ha detto...

E il Parma rimane l'ultima squadra ad aver vinto la Coppa Uefa/Europa League...

Gaetano73 ha detto...

Stiamo festeggiando nn più di quanto in qst 10 anni avete fatto voi x le sconfitte parziali e/o più importanti (finali CL, finali CI, finali Supercoppa) della Juve, ma con una grande differenza.
Le vs.gioie in qst 10 anni sono esclusivamente legate alle ns.disgrazie.
Le nostre gioie passano prima dalle ns.vittorie e poi dalle vs.figure di m****a (beer aveva, Wolfsburg, pulcini Barca....)

Gaetano73 ha detto...

Se vuoi parlare seriamente nn puoi tirare in ballo la sfortuna.
Uno che scrive "la vinciamo, me lo sento", nn può parlare poi di sfortuna.
È una scorciatoia mentale, una giustificazione, per spiegare ciò che ti è difficile accettare, ovvero che avete giocato da far schifo nonostante un allenatore che prende 12MLN l'anno per tenere Gagliardini dentro al posto di Eriksen e nn capirci nulla durante lz partita. Perche la verità è che il primo avversario degno di nota vi ha surclassato con il parruccato dopato in grado solo di fare caciara con giocatori avversari ed arbitro.
La prox volta pensaci prima di fare pronostici secchi.

Gaetano73 ha detto...

Hai ragione, chiedo venia.
Siccome hai fatto lo sborone (nn ti sembrava vero), nn ho pensato che al mare ci saresti andato comunque, magari con un tono dimesso, senza il telo mare e la maglietta dell'inter, ma ci saresti andato.
Comunque sul Maalox nn ho sbagliato. Durante il lockdown 2 cose risultavano introvabili, mascherine e Maalox. La farmacia sotto casa già da Novembre espone il cartello "Maalox esaurito" e tutto x colpa di un Inter club a 500m che ne fa scorte industriali x tutti i soci. C'è gente nel mio paese che va direttamente all'Inter club e nn più in farmacia x richiedere il Maalox.
Roba da pazzi.