ARTICOLI RECENTI

venerdì 10 luglio 2020

FINAL EIGHT, JUVE, NAPOLI E ATALANTA: STRADA IN SALITA (ma Inter e Roma non ridono)

Sorteggio duro per le italiane nelle Final Eight di Champions League. Nei sorteggi effettuati oggi a Nyon l'Atalanta, unica squadra di A qualificata al momento ai quarti, affronterà il Psg. La Juve in caso di passaggio del turno contro il Lione si troverà la vincente di Real Madrid-Manchester City (1-2 all'andata), mentre per il Napoli, che sfida il Barcellona, possibile incrocio con la vincente di Bayern Monaco-Chelsea (3-0). Bianconeri in campo il 7 agosto allo Stadium, la squadra di Gattuso invece sarà di scena al Camp Nou il giorno successivo.
Sono state estratte anche le semifinali. Una delle quattro fra Juve, Lione, Real Madrid e City troverà la sopravvissuta tra Napoli, Barcellona, Bayern e Chelsea. L’Atalanta, che inaugura le finali il 12 agosto, se passa incontrerà la vincente di Lipsia-Atletico Madrid.
Una parte del tabellone dura e una più semplice. Da un lato Juve e Napoli, che se raggiungeranno le Final eight di Lisbona dovranno affrontare sfide molto impegnative: per i bianconeri una tra Real Madrid e Manchester City (la squadra di Guardiola ha vinto 2-1 l'andata in Spagna), mentre per i partenopei più che probabile il Bayern Monaco forte del 3-0 dell'andata sul Chelsea. In semifinale possibile derby italiano.
Dall'altro lato l'Atalanta, che affronterà subito il Psg e poi sulla sua strada incrocerebbe Atletico Madrid o Lipsia (senza Werner). Nessuna di queste quattro squadre ha mai vinto la Champions e sicuramente una andrà in finale. Per la squadra di Gasperini il vantaggio di aver ripreso il campionato, mentre ai francesi mancherà tanto il ritmo partita nonostante le due finali di coppa che giocheranno a fine luglio. Tra i francesi non ci saranno Cavani e Meunier che hanno scelto di non rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno.

 LE DATE DEGLI OTTAVI 
7 agosto ore 21: Juventus-Lione e Manchester City-Real Madrid
8 agosto ore 21: Bayern-Chelsea e Barcellona-Napoli

I QUARTI
(4) ATALANTA-Psg
(3) NAPOLI/Barcellona-Chelsea-Bayern Monaco
(2) Lipsia-Atletico Madrid
(1) Real Madrid/Manchester City-Lione/JUVENTUS

LE SEMIFINALI
Vincente quarto di finale 1-Vincente quarto di finale 3
Vincente quarto di finale 2-Vincente quarto di finale 4

CHAMPIONS LEAGUE: DATE E STADI
Quarti di finale: 12-15 agosto; semifinali: 18-19 agosto; finale: 23 agosto. Si giocherà negli stadi di Lisbona: il da Luz (che ospiterà anche la finale) e il José Alvalade

Dopo il sorteggio Champions, a Nyon è andato in scena quello di Europa League, che ripartirà il 5 agosto e si concluderà il 21 dello stesso mese. Al momento nessuna delle squadre che sono arrivate agli ottavi, Inter e Roma comprese, ha in tasca il biglietto per la Final Eight che si giocherà in Germania dal 10 al 21 agosto negli stadi di Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen. 
Se l'Inter batterà il Getafe in gara unica (5 agosto a Gelsenkirchen) affronterà nei quarti la vincente di Bayer Leverkusen-Rangers, mentre alla Roma, in caso di passaggio del turno contro il Siviglia di Monchi (6 agosto a Duisburg), toccherà la vincente di Wolves-Olympiacos. Se dovessero arrivare in semifinale, i giallorossi troveranno una tra Manchester United, Lask Linz, Copenaghen e Istanbul Basaksehir, mentre gli uomini di Conte incrocerebbero una tra Shakthar Donetsk, Wolfsburg, Basilea ed Eintracht Francoforte. Se il cammino sarà trionfale, le due italiane potrebbero incrociarsi nella finale di Colonia.

IL QUADRO DEGLI OTTAVI
Shakhtar Donetsk-Wolfsburg (2-1)
Bayer Leverkusen-Rangers (3-1)
Wolves-Olympiacos (1-1)
Manchester United-LASK (5-0)
Basilea - Eintracht Francoforte (3-0)
Copenhagen-Istanbul Basakşehir (0-1)
Getafe-Inter e Roma-Siviglia in gara secca

I QUARTI
1 - La vincente di Shakhtar Donetsk-Wolfsburg vs la vincente di Basilea-Eintracht Francoforte
2 - La vincente di Manchester United-LASK vs la vincente di Copenhagen-Istanbul Basakşehir
3 - La vincente di Getafe-Inter vs la vincente di Bayer Leverkusen-Rangers
4 - La vincente di Roma-Siviglia vs la vincente di Wolves-Olympiacos

LE SEMIFINALI
Vincente quarto di finale 2-vincente quarto di finale 4
Vincente quarto di finale 3-vincente quarto di finale 1

 LE DATE 
Ottavi di finale 5/6 agosto (fischio d'inizio h. 18:55 – h. 21:00)
Quarti di finale 10/11 agosto (h. 21:00)
Semifinali 16/17 agosto (h. 21:00)
Finale 21 agosto (h. 21:00)

 LE SEDI 
Stadion Köln a Colonia (finale)
MSV Arena a Duisburg
Dusseldorf Arena a Düsseldorf
Arena AufSchalke a Gelsenkirchen
Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

8 commenti:

Theseus ha detto...

Tabellone di Champions abbastanza squilibrato. Da un lato le big che potenzialmente potrebbero vincere il trofeo e dall'altro tutte le altre squadre. Un Bayern-Barcellona o un City-Juventus nei quarti è uno spreco considerando che potevano essere potenziali finali.

Theseus ha detto...

Fermo restando che accettiamo il verdetto del sorteggio e speriamo di vedere belle sfide.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Agnelli polemico con Paulo Sousa. Ha invertito le estrazioni di Atalanta e Juventus.

Mattia ha detto...

Se la Juventus vuol puntare al titolo è ovvio che dovrà battersi e vincere contro squadre blasonate. Non pretenderà mica di vincere la Champions League battendo solo squadre come Lione, Lipsia ed Atletico Madrid?

Winnie ha detto...

E direi che lo stesso discorso vale per l'Inter in Europa League. Sorteggio non proprio agevole, ma se vuoi puntare alla vittoria devi mettere in conto di battere le rivali più forti.

Matrix ha detto...

@Winnie. Sono d'accordo. Anche se l'Inter attuale avrebbe difficoltà anche con le avversarie più deboli.

Entius ha detto...

@Matrix. Parole sante. Purtroppo. Altro che Leverkusen, noi non riusciremmo neanche a battere il Getafe...

Brother ha detto...

Ma voi ancora sperate nell'Europa League?