ARTICOLI RECENTI

lunedì 15 giugno 2020

FINAL EIGHT: CHAMPIONS A LISBONA, EUROPA LEAGUE IN GERMANIA

Final Eight a Lisbona dal 12 al 23 agosto. L'Uefa ha stabilito le modalità per terminare la Champions League 2019-2020, interrotta a causa dell'emergenza Covid-19 in attesa della ratifica da parte del Comitato Esecutivo in programma il prossimo 17 giugno. La città lusitana ospiterà le fasi finali per assegnare il trofeo. Si tratterà di una Final Eight alla quale accederanno le otto qualificate ai quarti di finale che si affronteranno in gara secca il 12-13-14-15 agosto.
Le semifinali sono in programma il 18-19 agosto, la finale il 23 agosto. Si giocherà in due stadi: il "Da Luz", e il vicino José Alvalade. Invariate le sedi degli ottavi di finale per Juventus e Napoli, in programma 7 e 8 agosto. I bianconeri ospiteranno il Lione a Torino (andata sconfitta per 1-0 in Francia); il Napoli giocherà al Camp Nou a Barcellona (andata 1-1 al San Paolo).

Le altre due sfide in programma perché rinviate a causa della pandemia sono Bayern-Chelsea (3-0 per i tedeschi all`andata) e Manchester City-Real Madrid (2-1 per la squadra di Guardiola al primo round).

Già qualificate Atalanta, Psg, Lipsia, Atletico Madrid. La Supercoppa Europea si giocherà a Budapest il 24 settembre. I sorteggi della prossima edizione di Champions verranno effettuati a metà luglio a Nyon. Essendo ancora i campionati in corso, ovviamente saranno effettuati senza i nomi delle squadre, ma con tutte le ipotesi (es. italiana 1, tedesca 2 ecc.). La Champions League femminile avrà un epilogo uguale a quello dei colleghi uomini: dal 21 al 30 agosto è infatti prevista una Final Eight in Spagna e più precisamente nelle città di Bilbao e San Sebastian. La finale di Champions sarà ospitata da Istanbul nel 2021, a San Pietroburgo quella del 2022.
L'Europa League verrà assegnata tramite una Final Eight che si disputerà dal 10 al 21 agosto in Germania. E' questa la decisione della UEFA, in attesa di essere ratificata dal comitato esecutivo nella giornata di mercoledì. Anche l'EL, dunque, segue il percorso adottato dalla sorella maggiore Champions, con la disputa di una fase finale che andrà ad assegnare il secondo trofeo continentale più importante. Inter-Getafe e Roma-Siviglia, uniche partite degli ottavi di cui non era stata disputata l'andata a causa dell'emergenza Covid-19, si giocheranno in gara secca in Germania: le vincenti si qualificheranno dunque per le Final Eight. Le altre sei squadre giocheranno il ritorno nella sede originaria. Quattro le città che ospiteranno la fase finale: Duisburg, Gelsenkirchen, Düsseldorf e Colonia, con quest'ultima che sarà anche sede della finale. Istanbul, che era la città deputata a ospitare la finale di Champions di quest’anno, sarà il teatro dell’ultimo atto 2021: le designazioni sono infatti slittate di un anno. Il 24 settembre, infine, appuntamento a Budapest per la Supercoppa Europea.

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Nicola ha detto...

Speriamo nell'Europa League per risollevare questa stagione.

Stefano ha detto...

Sarà un bello ed interessante tour de Force dove ci sarà da divertirsi.