ARTICOLI RECENTI

venerdì 15 maggio 2020

IL CALCIO SI RIMETTE IN MOTO: RIPARTE LA BUNDESLIGA

Occhi puntati in Germania. Domani pomeriggio, dopo oltre due mesi di stop per l’emergenza coronavirus, toccherà alla Bundesliga testare la ripresa del calcio giocato post quarantena. Un banco di prova importante, da cui dipenderà il futuro dei principali campionati europei (Ligue 1 esclusa).
Si riparte dalla 26esima giornata e da una classifica ancora molto aperta con quattro squadre in sei punti. In vetta, a quota 55, c'è il Bayern campione in carica da sette anni consecutivi. Per la zona Champions dietro seguono Borussia Dortmund (-4), Lipsia (-5) e 'Gladbach (-6). Mentre Leverkusen e Schalke lottano per un posto in Europa League. Ultime in classifica Werder e Paderborn, con Fortuna Dusseldorf terzultimo.

Il turno del weekend prevede con cinque partite in contemporanea alle 15.30 Borussia Dortmund-Schalke, Lipsia-Friburgo, Hoffenheim-Hertha, Düsseldorf-Paderborn e Augsburg-Wolfsburg, Alle 18.30 poi sarà il turno di Eintracht-Mönchengladbach. Domenica alle 15.30 si disputerà Colonia-Mainz, poi alle 18 invece Union Berlin-Bayern Monaco. Werder Brema-Bayer Leverkusen chiuderà invece la 26.ma giornata lunedì 18 maggio alle 20.30.
Calendario alla mano, il campionato tedesco riparte con ancora 9 turni da disputare. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del campionato tedesco, l'ultima giornata dovrebbe andare in scena il 27 e 28 giugno, con in mezzo due turni infrasettimanali.
Grande attesa sia per la ripresa del calcio giocato, sia per quanto riguarda le linee guida per la sicurezza messe a punto dalle autorità tedesche.
Dopo i test dei giorni scorsi e l'isolamento dei casi positivi, giocatori e staff sono andati in ritiro. Da qui in avanti tutti verranno sottoposti a due test a settimana, con la possibilità di mettere in quarantena soltanto i soggetti che risulteranno positivi e non tutta la squadra.
Per quanto riguarda invece le regole da rispettare per le partite, il protocollo tedesco prevede un massimo di 98 presenze sul terreno di gioco, mentre sugli spalti è consentita la presenza di 115 persone.
Gli spogliatoi dovranno essere utilizzati in maniera scaglionata per un massimo di 40 minuti, con una distanza minima di un metro e mezzo fra un giocatore e l'altro e l'utilizzo di mascherine anche durante le operazioni di vestizione. Le distanze di sicurezza dovranno essere mantenute anche durante il riscaldamento, l'ingresso in campo, l'intervallo e a fine partita.
A inizio partita i calciatori non verranno accompagnati in campo da bambini e non poseranno per le foto di rito. Durante il gioco non sono consentiti abbracci, strette di mano o "cinque" tra compagni. In panchina anche i tecnici dovranno indossare la mascherina, che potranno togliersi solo momentaneamente per dare indicazioni.
Insomma, aspettando la Serie A, la Bundesliga è pronta a ripartire.
 Theseus 

4 commenti:

Michele ha detto...

Ci voleva proprio tornare alla normalità. Spero che anche il calcio italiano si decida a ripartire al più presto.

Theseus ha detto...

Tanto presto non direi. Ci vorrà ancora un mesetto. Comunque visto che ormai hanno riaperto tutto non capisco perché non possano riaprire anche gli stadi.

Simone ha detto...

Normalità? Non direi. Spalti vuoti, giocatori che mantengono le distanze (o almeno dovrebbero, perché nei contrasti e sui calci d'angolo inevitabilmente si entra in contatto), esultanze anomale. Boh, a me sembra tutto strano...

Ciro ha detto...

Premesso che difficilmente torneremo alla situazione pre-Covid, almeno nel breve, credo che già vedere scendere in campo una squadra di calcio sia un primo passo verso la normalità.