ARTICOLI RECENTI

giovedì 30 aprile 2020

LA LIGUE 1 ALZA BANDIERA BIANCA: PSG CAMPIONE

"Ligue 1 e Ligue 2 non potranno riprendere almeno fino ad agosto". L'annuncio di Edouard Philippe, primo ministro francese, ha chiuso anzitempo la stagione calcistica in Francia e di fatto consegnato il titolo al Psg. La lega calcio transalpina ha attribuito il titolo al Paris Saint-Germain, che era primo con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia e una partita in meno dopo 28 giornate.
Marsiglia e Rennes saranno le altre due squadre qualificate in Champions, Lille, Reims e Nizza andranno in Europa League, mentre Amiens e Tolosa la prossima stagione ripartiranno dalla seconda serie francese (Lens e Lorient le promosse dalla Ligue 2).

Mentre il Lione, avversario Champions della Juve, resta fuori dall’Europa. Uno smacco per la squadra di Rudi Garcia che secondo la classifica dei punti per gara disputata si arena al settimo posto. Questa la sentenza finale della Lega che ha ufficializzato la sospensione definitiva della Ligue 1.

Una decisione imposta dall’alto. Direttamente dall’Eliseo e poi annunciata, come detto, dal primo ministro Edouard Philippe, martedì, durante l’intervento alla Camera per illustrare il piano di uscita dal confinamento. Mancava però l’approvazione della Lega, unico organo legittimo a fermare il campionato. Lo stop definitivo è arrivato in giornata per iniziativa del Consiglio di amministrazione e nei prossimi giorni il tutto sarà formalizzato dall’Assemblea generale. Nel frattempo, l’emittente Canal+ ha già rescisso il contratto sui diritti tv. Lo stesso farà probabilmente BeInSports. Il calcio francese rinuncia a 243 milioni di euro. La Lega si auspica di iniziare la nuova stagione a fine agosto, ma molti club sono già pronti a presentare ricorso per contestare la mancata possibilità di giocarsi nelle ultime 10 giornate che avrebbero potuto cambiare l’esito di una stagione comunque maledetta.
Tra questi sicuramente il Tolosa che già promette battaglia "Ci riserviamo il diritto di fare ricorso - ha detto Oliver Sadran, presidente del club -. E' troppo presto per dire in che termini lo faremo, ma succederà".
Dopo Belgio, Olanda e Scozia, un altro campionato che si ferma definitivamente. A questo punto non è escluso il classico effetto domino con altri campionati che seguiranno a ruota l’esempio. E la Serie A, visto l’atteggiamento del ministro Spadafora, sempre pronto a mettersi di traverso quando si tratta del campionato d calcio, potrebbe essere la prima della lista.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?


Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Simone ha detto...

Sicuramente farà ricorso anche il Lione, rimasto fuori dalle coppe europee dopo 20 anni.

Nerazzurro ha detto...

È inevitabile che ci sia una pioggia di ricorsi...
Succederebbe lo stesso anche in Italia se chiudessero il campionato di Serie A.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Dalle parti di Torino una soluzione del genere non dispiacerebbe. Campionato chiuso e scudetto assegnato. Del resto hanno forzato per giocare Juventus-Inter e tornare in testa alla classifica.

Alex ha detto...

@Collettivo. Ti posso assicurare che l'ultima cosa che vogliamo e vederci assegnato uno scudetto che non abbiamo vinto sul campo. Gli scudetti di cartone li lasciamo agli amici interisti.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

@Alex. Già, voi gli scudetti preferite rubarli sul campo. Con il beneplacito degli arbitri.