ARTICOLI RECENTI

giovedì 9 giugno 2016

FRANCIA E GERMANIA LE GRANDI FAVORITE (almeno secondo i giornalisti)

Sono Francia e Germania le grandi favorite di questo Europeo che inizierà domani. Almeno secondo i giornalisti che hanno gentilmente formulato il loro pronostico per Calciomania 90. Perde quota la Spagna che aveva portato a casa le ultime due edizioni della manifestazione, ma le Furie Rosse non sono più lo squadrone imbattibile di qualche anno fa. Attenzione al Belgio, mentre l’Italia (finalista quattro anni fa, non dimentichiamolo) è indicata più come possibile outsider che come grande favorita alla vittoria finale (anche se, come faceva notare Eva Provenzano, quando siamo sfavoriti tiriamo fuori il meglio).
Condivido in pieno, infine, il pensiero di Darwin Pastorin che sogna il trionfo dell’Islanda. Dopo Danimarca e Grecia sarebbe bello poter raccontare un’altra favola, indipendentemente se la protagonista è l’Islanda, l’Ungheria o l’Albania (io tifo per Gianni Di Biasi…).
Ecco qua i pronostici dei giornalisti interpellati. Ne approfitto per ringraziarli pubblicamente tutti (in privato l’ho già fatto). Quando ho partorito l’idea ero dubbioso sulla buona riuscita del progetto. E invece alla fine ho avuto dei piacevoli riscontri e sono stati tutti gentili e disponibili.

ALESSIO ALAIMO (Tuttomercatoweb): Belgio outsider, Francia favorita.

ROBERTO BECCANTINI (Gazzetta dello Sport, il Fatto Quotidiano, Guerin Sportivo): La mia favorita è la Francia, davanti a Germania e Spagna. Perché è forte, nonostante le rinunce a Benzema e Gameiro, e non solo perché gioca in casa. L’Italia può perdere da molti ma battere tutti. Oggi, la vedo da quarti di finale. Come sorpresa segnalo l’Inghilterra e la Croazia.

FABRIZIO BIASIN (Libero): Francia, Italia, Germania.

GABRIELE BORZILLO (Sportitalia, Il Giornale): In prima fila Belgio e Germania. Appena dietro Inghilterra e Francia. Sorprese possibili Austria e Svizzera.

GIOVANNI CAPUANO (Panorama, Radio 24): Germania e Francia in prima fila, poi Spagna.

DENNIS MAGRI (Tuttomercatoweb): Per me vince la Francia. Poi Germania e Inghilterra. Seguono Belgio, Croazia, Italia e Portogallo.

DANIELE MARI (FcInter1908): La mia personale griglia: Francia-Germania, Spagna-Belgio, Inghilterra-Italia. Un pronostico secco dico Francia.

GIULIO MOLA (Il Giorno): Credo Francia, Germania e Belgio.

MARIANNA PAGLIARIN (Colpo di Tacco): Per la vittoria dell'Europeo vedo favorita la Germania, ma se la giocano anche Spagna, Belgio e Francia. Italia ed Inghilterra potrebbero essere le mine vaganti, mentre la Polonia la possibile outsider!

DARWIN PASTORIN: tifo, ovviamente, Italia: difesa di ferro, Thiago Motta che onorerà la maglia numero 10, in attacco la rivelazione potrebbe essere Zaza. Ma la favorita resta la Francia di Pogba. Il mio sogno è, però, uno solo: il trionfo dell'Islanda. Il calcio, questo calcio, ha bisogno di favole. Con capocannoniere finale Gylfi Sigurosson.

EVA PROVENZANO (FcInter1908): Italia perché quando siamo sfavoriti tiriamo fuori il meglio...

CRISTIAN RECALCATI (Mediaset Premium): Belgio, Francia, Germania.

VINCENZO SPADAFORA (Calciomania 90):* Germania e Francia partono leggermente in vantaggio, ma sono convinto che sarà un'Europeo con tante sorprese. Il Belgio mi incuriosisce parecchio e non credo che Italia, Spagna e Inghilterra vogliano fare solo da semplici comparse in terra transalpina. E occhio anche alla Svezia di Ibrahimovic e al Portogallo di Cristiano Ronaldo.

ELEONORA TROTTA (Calciomercato.it): Francia, Germania

*Lo so, da giornalista mancato non c'entro nulla con tutti gli altri. Ma quando mi ricapitava l'occasione di  leggere il mio nome vicino a quello di giornalisti famosi?



7 commenti:

Winnie ha detto...

Wow, complimenti per il bel colpo. :-)

Come si evince anche dai pronostici dell'articolo le grandi favorite sono Francia e Germania. Poi ci sta che ci sia qualche sorpresa.

Michele ha detto...

Io credo che la differenza la faranno proprio le sorprese. In semifinali arriveranno almeno uno-due nazionali che non ci aspettiamo.

Lady Marianne ha detto...

Germania e Spagna le mie favorite, dietro Francia (sigh...) e Italia. Belgio e Portogallo possibili sorprese.

Theseus ha detto...

Germania-Francia-Spagna il mio podio personale. Con Belgio e Italia appena dietro. Occhio alla Croazia, potrebbe essere lei la sorpresa del torneo.

Simone ha detto...

Anvedi che colpaccio!!! Roberto Beccantini, Darwin Pastorin, Cristian Recalcati, Giulio Mola. Hai dovuto premere parecchio per avere un pronostico...

Entius ha detto...

Assolutamente no. Come già scritto nell'articolo, sono stati tutti gentili e disponibili. Più di quanto uno possa immaginare.

Brother ha detto...

Germania, Francia e Spagna le mie favorite. Islanda e Croazia possibili sorprese. Italia al massimo da ottavi di finale.