ARTICOLI RECENTI

lunedì 7 aprile 2014

DAL GIAPPONE ALLA LUNA, LA STORIA DEL CALCIO NELLA SUA EVOLUZIONE

Tutti amiamo il calcio e lo seguiamo come una delle nostre passioni del cuore. Ma come è nato e come si è sviluppato nel corso dei secoli?
Per rispondere a questa domanda Betclic, noto sito di scommesse, ha voluto raccontare e rappresentare visivamente la Storia del Calcio in tutte le sue principali fasi evolutive.
Dalla nascita in Giappone nell'ottavo secolo a. C. dove risulta si giocasse il Kemari, tuttora praticato. In uno spazio relativamente piccolo, i giocatori dovevano passarsi la palla senza che questa toccasse terra, al Tsu-chiu, nato in Cina, dov’era necessario infilare il pallone in una porta fatta da due canne di bambù con al centro un buco utilizzando soltanto i piedi.

Passando lungo i secoli si va dall’Antica Grecia (dove intorno al quarto secolo a.C. si afferma l'Episkyros che, seppure riconosciuto come uno sport, non è stato mai inserito tra i giochi olimpici dell'epoca), all’impero romano (noto col nome Harapastrum, che significa letteralmente “strappare con forza, afferrare” e lo scopo era quello di riuscire a poggiare la palla sulla linea di fondo del campo avversario) fino al calcio fiorentino (che era perlopiù uno scontro tra opposte fazioni politiche).

Si arriva poi alla nascita dello Sheffield nel 1857 (il 24 ottobre per la precisione), primo club di football al mondo e alla nascita della FIFA, (acronimo di Fédération Internationale de Football Association) fondata il 21 maggio 1904 per mano di Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Svezia, Danimarca, Spagna.

Il viaggio non si conclude al calcio dei giorni nostri, ma va oltre, visto che hanno immaginato anche come sarà il calcio del futuro.
Ogni scenetta è stata disegnata ed animata graficamente per rappresentare, in modo informativo e al tempo stesso divertente, come il calcio è nato e si è sviluppato prima di arrivare allo sport che oggi tutti conosciamo. Hanno anche voluto raccontare l'evoluzione del pallone da calcio in relazione ai periodi storici di riferimento.
Il risultato del lavoro lo trovate qui: LA STORIA DEL CALCIO. Un link divertente e simpatico che vale la pena visitare e che ogni appassionato di calcio non potrà fare a meno di leggere.



ATTENZIONE !!! Dal 1 aprile stiamo utilizzando un nuovo feed. Iscriviti nuovamente per non perdere nessun articolo.

2 commenti:

Mattia ha detto...

Simpatico e sintetico. Tra l'altro in molti credono che il calcio sia nato nell'800 in Inghilterra o al massimo nel 400 a Firenze. Invece a quanto pare è nato ben prima.

Simone ha detto...

Direi troppo sintetico. Sarebbe stato interessante approfondire l'argomento.