ARTICOLI RECENTI

lunedì 7 novembre 2022

DUBBI SULLA LOTTA SCUDETTO DA CUI SIAMO FUORI (forse)

La classifica dopo 14 giornate recita: Napoli 35 Milan 29 Lazio 27 Atalanta 27 Juventus 25 Roma 25 Inter 24. Da ieri sera, secondo gli esperti di calcio, siamo fuori dalla lotta scudetto. Uno scudetto che rimane quindi un affare a sei tra la capolista Napoli, sempre più lanciato, il Milan Campione d’Italia, le due romane, la sorprendente Atalanta di Gasperini e, sempre da ieri sera, la rinata Juventus di Allegri che, pur avendo fatto un penoso inizio di campionato (e di stagione) è stata automaticamente inserita nel lotto delle pretendenti al titolo dopo aver battuto l’Inter. 
Uhm… Ci sono alcune cose che mi quadrano molto poco e che vorrei chiarire con voi. O perlomeno provare a chiarire con voi sperando che mi possiate essere di aiuto.
Punto primo. Perché la Juventus a 10 punti dalla vetta è in piena lotta per il titolo e noi a meno 11 siamo fuori? Qual è la grossa differenza? Un punto di differenza a un terzo di campionato fa veramente così tanto la differenza? Sarebbe interessante se qualche diretto interessato ci chiarisse questo punto. 
Altra questione poco chiara. Se ieri sera avessimo vinto saremmo a otto punti dalla vetta e quindi in piena lotta per il titolo? Una squadra che ha perso quattro partite nelle prime 13 giornate? Una squadra che ha subito 17 gol in 12 giornate (ho escluso la partita di ieri perché avremmo potuto vincerla 1-0 oppure 4-3 quindi è alquanto complicato calcolare il computo dei gol totali subiti)? 
Dove voglio arrivare? Semplice. Ieri sera non siamo assolutamente usciti fuori dalla lotta scudetto. O siamo ancora in corsa oppure eravamo già usciti prima di ieri sera (il sottoscritto propenderebbe per la seconda ipotesi, ma lascio decidere a voi qual è l’opzione più giusta). Fermo restando che in questo momento, con questo Napoli, chiunque può ritenersi fuori dalla corsa al titolo, a prescindere dai punti e dalla posizione in classifica occupata. 
Il nostro campionato, piaccia o no, era già ampiamente compromesso da un inizio zoppicante e non è certo una sconfitta a cambiare prospettiva (così come non sarebbe cambiata prospettiva con una vittoria). Il nostro obiettivo è e rimane la qualificazione in Champions League. Obiettivo che, almeno sulla carta, è ampiamente alla nostra portata. Lazio e Atalanta appaiate a 27 punti sono distanti appena tre punti e anche il secondo posto del Milan non è poi così lontano (cinque punti in fondo sono recuperabili). 
E se vogliamo pure il Napoli non è poi così lontano. Se vinciamo i due scontri diretti andiamo a meno cinque. E vuoi che non riusciamo a recuperare cinque punti, considerando che le squadre di Spalletti a gennaio-febbraio crollano? A posto, siamo ancora in corsa per lo scudetto. 
Sto scherzando. Ovviamente. Anche perché un conto sono i numeri, altro i fatti. E se 11 punti potrebbero anche essere recuperabili in 25 giornate, bisogna tener conto che questa Inter non li recupera nemmeno se scende Dio in terra a fare un miracolo. 
La partita di ieri sera, ahimé, ne è una fedele dimostrazione. Abbiamo giocato 50 minuti di ottimo calcio, poi alla prima occasione (a proposito, qualcuno potrebbe spiegarmi perché Barella non abbatte Kostic?) siamo andati sotto e da lì non ci siamo più ripresi. 
Quattro scontri diretti persi, cinque sconfitte stagionali di cui quattro arrivate dopo che eravamo passate in vantaggio. Ma dove vogliamo andare? Ma davvero possiamo puntare allo scudetto? Ma siete sicuri che la qualificazione Champions sia alla nostra portata? Fra 48 ore arriva il Bologna a San Siro. Pensiamo a quello. Tutto il resto si vedrà. Del resto i conti si fanno alla fine. O no? FORZA INTER !!!

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Brother ha detto...

Sì, siamo decisamente fuori dalla corsa scudetto e non da domenica sera. L'obiettivo quarto posto è alla nostra portata. Se non facciamo cazzate.

Annuccia ha detto...

Aldilà dei toni "gloriosi" di certa stampa dubito che potremmo considerare la Juventus in lotta per il titolo. Così come, ahimè, l'Inter su cui pesano errori e lacune che ci portiamo dietro da inizio stagione.