martedì 21 aprile 2026

INTER DA URLO, RIBALTATO DI NUOVO IL COMO: È FINALE DI COPPA ITALIA

Coppa Italia 2025-2026 – Semifinale di Ritorno
INTER COMO 32 (andata 0-0
32’ Baturina – 48’ Da Cunha – 69’ CALHANOGLU – 86’ CALHANOGLU – 89’ SUSIC 

INTER (3-5-2): Martinez; Akanji, Acerbi (dal 29’ st Bisseck), Carlos Augusto; Luis Henrique (dal 39’ st Dumfries), Barella, Calhanoglu, Zielinski (dal 15’ st Sucic), Dimarco (dal 15’ st Diouf); Thuram, Bonny (dal 29’ st Esposito). 
 A disp. Sommer, Di Gennaro, Alexiou, Darmian, Frattesi, Mkhitaryan, Mosconi. 
All. Chivu.
COMO (3-4-2-1): Butez; Ramon, Diego Carlos (dal 45’ st Morata), Kempf; Van der Brempt (dal 35’ st Smolcic), Da Cunha (dal 25’ st Caqueret), Perrone, Valle; Nico Paz, Baturina (dal 35’ st Rodriguez); Douvikas (dal 25’ st Diao).  
A disp. Cavlina, Vigorito, Tornqvist, De Paoli, Moreno, Goldaniga, Lahdo, Pisati, Kuhn. 
All. Fabregas.
Arbitro: Sozza. 

Altro giro, altra rimonta. Come 10 giorni fa in campionato l’Inter va sotto di due gol contro il Como e come 10 giorni fa riesce a ribaltarla grazie ad una grande prestazione dei propri campioni. E se in campionato ci avevano pensato Thuram e Dumfries, stasera nella semifinale di Coppa Italia è toccato a Calhanoglu e Susic recuperare lo svantaggio. 
Dopo il gol di Baturina nel primo tempo e di Da Cunha ad inizio ripresa, Calhanoglu la riapre al minuto 69, l’Inter si butta a capofitto e nel finale la ribalta. A quattro minuti dal novantesimo è ancora Calhanoglu a trovare il gol per il 2-2 che vale i supplementari, ma tre minuti dopo Susic firma il gol che vale vittoria e soprattutto finale di Coppa Italia. 
Chivu si affida a Martinez in porta. Difesa con Akanji, Acerbi e Carlos Augusto, Dumfries e Dimarco sono gli esterni, Barella, Calhanoglu e Zielinski in mezzo al campo e Bonny, preferito a Pio Esposito, al fianco di Thuram. 
Anche stavolta partono forte i lariani che dopo 9 minuti colpiscono la traversa con Kempf. Poco dopo la mezz’ora arriva il vantaggio ospite: discesa sulla destra di Van der Brempt, pallone a rimorchio per Baturina che con il destro dentro l’area di rigore insacca la rete dell’1-0. Gli uomini di Chivu reagiscono, su corner Thuram impatta di testa ma Perrone salva sulla linea a Butez battuto. 
Ad inizio ripresa la doccia fredda per l’Inter. Errore di Zielinski, ripartenza di Da Cunha sulla destra che si defila, si avvicina a Martinez e lo batte con un sinistro rasoterra morbido a girare sul palo lontano. Per la formazione di Chivu la finale di Coppa Italia si allontana, mentre gli ospiti sognano la loro prima storica finale. 
I nerazzurri però provano a scuotersi, Chivu butta nella mischia Diouf e Susic per Dimarco e Zeilinski. Si rivela la mossa vincente. Il croato prima fornisce l’assist per Calhanoglu che da fuori area pesca l’angolino basso e riapre la partita. 
Poi a quattro minuti dalla fine pennella un cross perfetto che Calhanoglu di testa spedisce alle spalle di Butez per il 2-2 che manderebbe la gara ai supplementari. 
Manderebbe. Al minuto 89 infatti Calhanoglu ricambia il favore e fornisce l’assist per Susic che sigilla la sua prestazione e la sua serata con la rete del 3-2 che vale vittoria e qualificazione alla finale di Coppa Italia. 
Finisce 3-2. L’Inter conquista la sua sedicesima finale di Coppa Italia e punta alla coccarda per la decima vittoria nella coppa nazionale. Un’Inter che, come avvenuto 10 giorni fa in campionato, ha sofferto a lungo il gioco del Como, prima di prendere in mano le redini della partita e ribaltare il risultato. 
E ora Chivu, che aspetta la vincente tra Lazio e Atalanta, punta al “doblete”: scudetto e Coppa Italia. Niente male per un tecnico inesperto alla prima stagione sulla panchina dell’Inter. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L'Inter giocherà la 16° finale di Coppa Italia della sua storia, meno solo di Roma (17) e Juventus (22); più nel dettaglio, dagli anni 2000, solo i bianconeri (11) hanno raggiunto più volte la finale del torneo rispetto ai nerazzurri (10). 
- Tra i giocatori dei cinque principali campionati europei, considerando tutte le competizioni in questa stagione, solo Kylian Mbappé (otto) e Dominik Szoboszlai (sette) hanno realizzato più gol da fuori area rispetto ad Hakan Çalhanoglu: sei, al pari di Harry Kane, Igor Paixão e Antony. 
- Quinta doppietta di Hakan Çalhanoglu con la maglia dell'Inter tra tutte le competizioni, le quattro precedenti erano arrivate in Serie A. 
- Nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei vanta più giocatori dell'Inter che in questa stagione hanno preso parte a tre reti entrando dalla panchina considerando tutte le competizioni: due come Bayern Monaco e Rayo Vallecano (Federico Dimarco v Pisa a gennaio in Serie A, una rete e due assist, e Petar Sucic v Como in Coppa Italia, una rete e due assist). 
- Il Como è una delle due squadre, insieme all’Empoli, contro cui l’Inter vanta il maggior numero di partite in Coppa Italia senza alcuna sconfitta (11 contro entrambe – 7V, 4N contro i lariani). 
- L’Inter ha ottenuto quattro successi consecutivi considerando tutte le competizioni, dopo che aveva vinto solo due delle precedenti otto gare tra Serie A, Coppa Italia e Champions League (2V, 3N, 3P). 
- Dopo il 3-4 contro l’Inter e l’1-2 contro il Sassuolo, il Como ha registrato tre sconfitte di fila tra tutte le competizioni per la prima volta in questa stagione e, in particolare, per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2025. 
- Dopo il 5-2 v Roma, 4-3 v Como e il 3-0 v Cagliari (tutti in Serie A), l’Inter ha segnato almeno tre reti per quattro gare consecutive tra tutte le competizioni per la prima volta dal maggio 2022.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 

Nessun commento: