ARTICOLI RECENTI

sabato 8 ottobre 2022

DOPPIO DZEKO, L'INTER RITROVA LA VITTORIA

Serie A 2022 – 2023 – 9^ Giornata 
SASSUOLOINTER 12 
44’ DZEKO – 65’ Frattesi - 70’ DZEKO 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic (28' st Ayhan), Ferrari (45' st Ruan), Rogerio; Frattesi (37' st Alvarez), Maxime Lopez, Thorstvedt (27' st Harroui); Laurienté, Pinamonti, Ceide (26' st Antiste). 
A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Matheus, Henrique, Obiang, D'Andrea, Tressoldi, Kyriakopoulos. 
All.: Dionisi 
INTER (3-5-2): Onana; D'Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (40' st Gagliardini), Asllani (1' st Mkhitaryan), Calhanoglu, Dimarco (23' st Darmian); Dzeko, Lautaro. 
A disposizione: Handanovic, Nikolas, De Vrij, Gosens, Bellanova, Skriniar, Curatolo, Carboni, Stankovic. 
All.: Inzaghi 
ARBITRO: Sozza di Seregno

Prima di leggere il resoconto della partita non dimenticarti di Sostenere CALCIOMANIA 90 votandolo come BLOG DELL'ANNO 2022.

Speravamo nella svolta e la svolta è arrivata, anche se per il momento è una “svoltina”. L’Inter vince in quel di Sassuolo anche se non convince in tutto e per tutto e porta a casa tre punti importanti. Eroe di giornata Edin Dzeko che firma il match con una doppietta. In mezzo il gol di Frattesi (e in quanti dopo l’1-1 hanno immaginato il peggio, ovvero l’ennesimo ribaltone subito?). 
Inzaghi finalmente si decide a schierare Onana anche in campionato. Altra sorpresa è D’Ambrosio in difesa insieme ad Acerbi e Bastoni per una difesa tutta italiana. Conferme a centrocampo, con Dumfries e Dimarco esterni e Asslani, Calhanoglu e Barella in mezzo, e in attacco con Dzeko e Lautaro Martinez. 
In avvio è l'Inter a prendere in mano il possesso, ma è il Sassuolo a rendersi subito pericoloso. Servito in area da Toljan, Frattesi impegna Onana, poi sulla respinta Laurientè spara addosso a Barella. il Sassuolo pressa alto e prova con il fraseggio a individuare corridoi da percorrere, l'Inter invece spinge negli spazi e cerca Lautaro Martinez. L'argentino prima viene murato da Ferrari e poi, su bel suggerimento di Dumfries, arriva in spaccata e per poco non inquadra la porta. Calhanoglu si fa vedere con la botta da fuori, ma la sua conclusione viene deviata in corner. 
La partita si sblocca quando il primo tempo sta per tramontare: calcio d'angolo di Calhanoglu, spizzata di Dumfries e tocco sotto porta di Dzeko che sigla il suo centesimo gol in Serie A e porta l'Inter in vantaggio. Il primo tempo si chiude con una parata di Onana su Laurientè. 
Il Sassuolo continua a premere a inizio ripresa e c'è una chance pure per capitan Ferrari, il cui colpo di testa termina di poco a lato. Il forcing dei padroni di casa viene premiato all’ora di gioco quando dall'out di sinistra Rogerio pesca il taglio centrale di Frattesi, bravo a inserirsi tra Bastoni e Dimarco e a colpire da distanza così ravvicinata che per Onana non c'è nulla da fare. 
Il gol dell'1-1 non basta ai padroni di casa per evitare il ko. E non basta nemmeno Consigli, prodigioso su un'incornata di Lautaro Martinez e incolpevole, un minuto più tardi, quando ancora Dzeko beffa sul movimento Ferrari e appoggia di testa in rete su cross di Mkhitaryan. Nel finale il Sassuolo ci prova con poca convinzione e di nuovo Consigli si sporca i guantoni negando a Dzeko la tripletta. 
Finisce 2-1. Tre punti pesantissimi dopo il doppio ko contro Udinese e Roma che ci permette di rimetterci in carreggiata (speriamo in modo definitivo). Non è stata una prestazione memorabile e probabilmente, ad essere onesti, il Sassuolo avrebbe meritato anche il pareggio. Ma stavolta i nerazzurri hanno avuto il merito di non disunirsi dopo il pareggio subito e hanno cercato il gol per riportarsi avanti. 
La copertina è tutta per Dzeko, ma merita un applauso tutta la squadra per la compattezza dimostrata. E ora sotto col prossimo obiettivo. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- Edin Dzeko è diventato il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A (36 anni e 205 giorni), dietro solo a Goran Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Sergio Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016). 
- Edin Dzeko è diventato il più anziano giocatore ad aver realizzato una marcatura multipla con la maglia dell'Inter in Serie A, superando Sinisa Mihajlovic nel 2005 contro la Roma. 
- Edin Dzeko non realizzava una doppietta in una trasferta di Serie A dal 23 febbraio 2019, con la maglia della Roma contro il Frosinone. 
- Edin Dzeko ha segnato sei reti al Mapei Stadium in Serie A: solo all'Olimpico e al Meazza (stadi di casa di Roma e Inter) ha trovato più gol nel massimo campionato. 
- Henrikh Mkhitaryan ha servito il suo sesto assist per un gol di Edin Dzeko in Serie A. Solo Salah (9), Nainggolan (7) e Pellegrini (7) hanno fornito più passaggi vincenti al bosniaco nella competizione. 
- Dal suo esordio in Serie A nel 2015/16, solo Immobile (160) ha segnato più reti di Edin Dzeko (101) nella competizione.
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

Matrix ha detto...

Una vittoria di grinta e compattezza. L'inversione di tendenza è dato proprio dal fatto che dopo l'1-1 non ci siamo disuniti come in altre occasioni.

Winnie ha detto...

In questo momento quello che contava veramente era vincere. Anche giocando maluccio, anche soffrendo. Ed è quello che abbiamo fatto. Tutto il resto, almeno per oggi, non conta.

Brother ha detto...

Aspettiamo conferme dalle prossime gare, ma, per quanto ho visto, già c'é stato un importante cambio di gestione della gara. Come già sottolineato da altri, non ci siamo disuniti dopo il pareggio subito.