ARTICOLI RECENTI

domenica 19 giugno 2022

Summer Goal. I 40 ANNI DEL MUNDIAL


 L’APPUNTO 
Quest'anno (o forse dovrei dire questa estate) ricorrono i 40 anni dal trionfo Mundial 82. L'Italia di Bearzot portò a casa il trionfo nella massima competizione continentale. Era l'Italia di Pablito Rossi, dell'urlo di Tardelli, di Bruno Conti, di Zoff. All'epoca io avevo appena tre anni. Di conseguenza non ricordo nulla di quella vittoria. Non ho un che ben minimo ricordo, che so un flashback, un'immagine, un vago ricordo. Niente di niente. Superfluo dirvi che mi dispiace molto per questa cosa. Non che abbia alcuna colpa. Non ricordarsi nulla di quando avevi tre anni potrebbe/dovrebbe essere normale. Eppure mi dispiace moltissimo per questa cosa. Tutto quello che so su quei fantastici giorni l’ho appreso dopo, molto dopo, quando la mia passione per il calcio ha assunto proporzioni considerevoli. In questi anni mi sono documentato molto e credo di saperne abbastanza di quei fantastici giorni, ma non avere un ricordo personale rimane un piccolo cruccio. Pazienza.
Tra un ricordo e l'altro del Mondiale 82, Sostieni CALCIOMANIA 90 e votalo come BLOG DELL'ANNO 2022 

 LA PARTITA MEMORABILE 
Lunedì 14 giugno 1982, ore 17.15, 
stadio Balaidos di Vigo, 
Gruppo 1:
ITALIA - POLONIA 0 - 0

ITALIA: Zoff – Gentile, Scirea, Collovati – Conti, Marini, Tardelli, Cabrini – Antognoni – Rossi, Graziani. Allenatore: Bearzot. 
POLONIA: Mlynarczyk – Majewski, Zmuda, Janas, Jalocha – Matysik – Lato, Boniek, Buncol – Iwan (dal 72′ Kupcewicz), Smolarek. Allenatore: Piechniczek. 
Arbitro: Vautrot (Francia). 

 LA FOTO 


 LE ULTIME PAROLE FAMOSE 
Vi siete mai chiesti perché quel Mondiale è rimasto nell'immaginario collettivo della gente? Quel Mondiale è stata una vittoria non solo inaspettata — che sono quelle che ti danno maggiore gioia — ma anche di tutti: non solo di Paolo Rossi capocannoniere, né solo della squadra. Quella vittoria è considerata la vittoria dell'Italia, in cui tutti, nessuno escluso, hanno partecipato in maniera forte, e si sono sentiti dentro quell'Italia. (Paolo Rossi) 

I CAMPIONI DELL'82
Paolo Rossi


Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

2 commenti:

Annuccia ha detto...

Quando ai Mondiali non solo ci andavamo, ma eravamo pure protagonisti.

Mattia ha detto...

@Annuccia. Siamo stati protagonisti fino a poco tempo fa...