ARTICOLI RECENTI

martedì 23 marzo 2021

SERIE B, TUTTO PRONTO PER LO SPRINT FINALE TRA PROMOZIONI E SALVEZZA

 LATO BAppunti sulla Serie Cadetta 
Trenta giornate di campionato in archivio e una sosta per le Nazionale permettono di fare un'analisi approfondita su quello che è stato il cammino delle venti formazioni di Serie B prima della volata finale con gli ultimi otto turni ancora da giocare. 
Uno sprint che in cadetteria per quanto concerne la promozione riguarda ben cinque formazioni: Empoli, oggi primo con 59 punti, Lecce (52 pt), Salernitana (51 pt), Monza (50 pt) e Venezia (49 pt). La prima piazza credo che sia ormai opzionata dall’Empoli che guida il gruppo con un discreto margine sulle inseguitrici. Per quanto riguarda il secondo posto molto si deciderà nelle ultime otto sfide che mancano. Il Monza di Brocchi (la cui posizione rimane in bilico) ha perso un po’ di smalto con Lecce, Salernitana e Venezia che si sono fatte sotto e contenderanno la promozione diretta ai brianzoli fino alla fine. In questo senso il calendario potrà essere un fattore determinante per le sorti della stagione. Uno scontro diretto in più potrà fare la differenza, così come un incrocio con le formazioni in lotta per non retrocedere o per la qualificazione ai playoff. 
Playoff che vede coinvolte ben sette squadre: Cittadella (45 pt), SPAL (45 pt), Chievo Verona (44 pt), Pisa (40 pt), Brescia (39 pt), Vicenza (38 pt) e Frosinone (38 pt). Una vera e propria ammucchiata, dunque, per raggiungere il post-season e tentare l'assalto al terzo e ultimo pass per la Serie A. Un confronto che vista la classifica cortissima potrebbe anche ampliarsi con l'ingresso di alcune formazioni oggi al confine con la zona calda (siamo proprio sicuri che Reggina e Cremonese siano proprio fuori dai giochi?), senza considerare tre delle cinque formazioni che si contendono la promozione diretta e che non riusciranno a centrare l’obiettivo. 
Infine la corsa salvezza che vede coinvolte otto squadre. Reggina, Cremonese, Pordenone, Cosenza, Reggiana, Ascoli, Pescara e Virtus Entella. Detto che il confine tra la zona valida per la lotta playoff è molto labile e si fonde con quello per la salvezza ogni weekend potrebbero registrarsi novità o nuove squadre da iscriversi al "campionato nel campionato" per non dover scendere in Serie C. Reggina e Cremonese, in questo senso, dovranno giocarsi al meglio le proprie carte fin da subito dopo la sosta per tentare il cambio di obiettivo affrontando al meglio due delle avversarie più difficili di tutte: Venezia ed Empoli. Rimangono vive ancora le speranze di Pescara e Virtus Entella, ma sembrano fiammelle destinate ad estinguersi senza un repentino cambio di rotta. 
Insomma, ci aspetta uno sprint finale molto intenso (come sempre del resto in Serie B), tutto da vivere e dagli esiti tutt’altro che scontati. Difficile fare pronostici, quasi impossibile definire delle favorite. Ogni giornata rimescola le carte in tavola e persino la promozione quasi scontata dell’Empoli potrebbe essere messa in discussione o Pescara e Virtus Entella date quasi per spacciate potrebbero tornare in gioco per la lotta salvezza. Di una cosa siamo certi: lo spettacolo non mancherà di sicuro. 
  Pakos 

Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

7 commenti:

DenisBergamini ha detto...

Tutto può succedere in Serie B. La scorsa stagione grazie ad un finale in crescendo il Cosenza, che era in una situazione disperata a poche giornate dalla fine, conquistò la salvezza senza passare nemmeno dai playout.

DenisBergamini ha detto...

Quest'anno possiamo puntare ad una tranquilla salvezza. Se solo riuscissimo a portare a casa qualche vittoria in più...

Pakos ha detto...

In effetti.... Troppi pareggi.

Stefano ha detto...

Se togliamo l'Empoli vedo molto equilibrio ed incertezza. Quasi sicuramente sarà un finale appassionante con qualche colpo di scena inatteso.

Entius ha detto...

@DenisBergamini. Con un finale in crescendo come la scorsa stagione potremmo anche centrare la salvezza diretta come un anno fa...

Pakos ha detto...

@Stefano. Sicuramente. Al momento faccio fatica a trovare dei favoriti sia nei playoff che nelle zone basse.

Michele ha detto...

Il Monza è la dimostrazione che non basta spendere a raffica per mettere su una squadra che conquisti la promozione.